Timoneria bloccata

Sergente
lletto (autore)
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Ieri mi stavo accingendo a mettere il gommone in acqua, quando il personale del cantiere si è MIRACOLOSAMENTE accorto che la timoneria(monocavo che serve a direzionare il motore fuoribordo, un Suzuki 115DF) si era bloccata.
Hanno fatto diversi tentativi per sbloccare il tutto, ma non riescono, per cui mi dicono che bisognerà cambiare il cavo.
Dando per scontato il fatto che è assurdo che chi è pagato per mettermi il gommone in mare si accorga solo all'ultimo secondo che una cosa importante come la timoneria sia fuori uso, mi chiedo: è a loro imputabile questo tipo di inconveniente, considerando che il rimessaggio del motore è stato fatto dalla Suzuki(e non da loro) e comunque magari andando di tanto in tanto a cambiare la posizione del motore si sarebbe potuto evitare il tutto?
O è un problema che capita sovente?Non è il primo gommone che ho, e non mi era mai capitato!!
Guardiamarina
jamin65
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beh credo che se ti hanno fatto pagare il rimessaggio completo, in questo doveva essere incluso anche il controllo dei comandi.
Se all'ultimo momento il tizio si accorge che i comandi sono bloccati, allora c'è qualcosa che non va nella loro correttezza e professionalità.
Se saranno onesti non dovrebbero caricarti di quest'ultima spesa....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muriddo
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- 3/8
Per la mia esperienza,e devo dire pure brutte, iil rimessaggio me l'ho faccio io.
Nulla da levare alla categoria meccanici,perche' ci sono quelli onesti,e quelli che ti dicono tutto fatto non ti preoccupare,se hai problemi chiamami o cambiato l'olio del piede,e mi si rompono gli ingranaggi,
la girante l'ho cambiata stamani,e dopo quindici giorni,chiamo a mio cugino per farmi trainare in porto ecc. ecc.
Quindi l'unica soluzione e farsi fare le cose davanti,tanto vengono pagati,e pure profumatamente
Comune di 1° Classe
pisellix87
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- 4/8
guarda che con una buona dose di fortuna e tanto ma tanto sbloccante o addirittura una bacinella con gasolio dove immergere la scatola comandi completa di tutto il cavo dovrebbe bastare forse a risolvere il tuo problema un tentativo magari lo puoi fare visto che chi ti ha fatto il rimessaggio non e stato particolarmente professionale ciao e in boca al lupo...................con il sistema del gasolio sono riuscito a sbloccarne una di un mio amico che i meccanici davano per spacciata e da sostituire
Tenente di Vascello
gorax
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- 5/8
A me era successo un paio d'anni fa e l'ho risolto così:
ho svitato il grosso bullone che blocca la guaina del cavo alla parte fissa del motore così da poter estrarre il filo di comando.
A questo punto, con l'autosbloccante e qualche sana martellata ho estratto la barra che determina lo spostamento del motore perchè era quella che si era bloccata a causa del solidificarsi del grasso che dovrebbe invece fungere da lubrificante.
Ho raschiato i residui più grossolani e pulito questa barra con benzina finchè non sono riuscito a scrostarla completamente e, dopo averla bel lubrificata con del grasso nuovo, ho rimontato il tutto.
A me non ha dato più problemi, anzi manovrare il motore era molto più "morbido".
Spero possa esserti d'aiuto.
Ciao.
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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- 6/8
mi succede la stessa cosa tutti gli inverni.. la prima volta pensavo fosse dovuto al cavo, cambiato tutto e lubrificato sotto i miei occhi da un concessionario suzuki ma quando sta fermo, non c'è verso, si blocca.. Mad il tutto si risolve smontando la barra e dando piccoli colpetti col martello ma non è assolutamente normale.. nella mia ex barca non mi era mai successo
Contrammiraglio
dani85
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- 7/8
io ho risolto inserendo dell olio all interno del cavo...ora vi spiego...estrarre il cavo dal motore e dalla scatola sterzo,procurarsi un pezzo di tubo da giardino telato di circa un metro,inserire l estremita del cavo (quella che va nella scatola sterzo) nel tubo da giardino e bloccare con una fascetta,riempire il tubo con olio motore,collegare all altra parte del tubo la pistola di un compressore e stringere bene con un altra fascetta,mettere in pressione finche l olio non esce dall altra parte.... se volete dargli una bella ripulita fate passare prima il gasolio e poi l olio...io quando ho fatto passare il gasolio ho collegato nella parte che va al motore il trapano cosi il cavo girava all interno della guaina e si e auto pulito per bene...ci vorra un po di tempo prima che vediate uscire l olio dall altra parte quindi non disperate...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 8/8
Quando smonterai nuovamente la barra di rinvio, dagli una bella pulita nel tubo/cilindro sede della barra stessa , trapano tela smeriglio e una punta da trapano lunga vedi un po tu, e ripulisci dall'ossido che si e' creato all'interno della sede della barra di rinvio, io ho risolto cosi' chiaramente ingrassa il tutto prima di reinserire la barra nella sua sede.
Sailornet