Spia acqua inesistente

Sergente
ufero (autore)
Mi piace
- 1/24
Un saluto a tutti, oggi sono qua per avere da qualcuno di voi un ennesimo consiglio e vengo subito al dunque: dopo aver finito di montare il mio motore Suzuki ho girato finalmente la chiave e ho provato il motore collegando le cuffie al piede e qui tutto bene, il motore gira perfettamente e la spia di circolo acqua sembra fungere bene (un getto continuo e potente). Poi ho provato immergendo il piede in un contenitore colmo d'acqua che copriva la gabbietta d'aspirazione della stessa, ma alla messa in moto nulla più usciva dalla spia acqua.
Ora ho un dubbio e una domanda che vi voglio rivolgere: secondo voi potrebbe trattarsi della girante da spstituire o quale causa impedisce l'uscita dal foro spia di circolazione del liquido di raffreddamento.
Cosa posso fare senza da solo per verificare da che cosa dipende tutto ciò.

Confido in voi per un aiuto.

N.B. il motore è del 2009 e chi me l'ha venduto, non ha fatto alcun tagliando in quanto ha solo 50 ore di moto. possibile che la girante sia da cambiare dopo cosi poche ore?

Grazie
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/24
Se hai immerso il piede solo fino alle gabbiette potrebbe non essere sufficiente. Porta il livello acqua almeno 3 dita sopra la pinna anticavitazione, quel livello dovrebbe coprire la girante che rimane subito immersa nell'acqua ed inizia a pompare e rimane lubrificata dall'acqua.
Se invece il livello è più basso, la girante lavora a secco, aspira aria e forse non ce la fa a risucchiare l'acqua da 5-8cm più in basso.

Che la girante sia in buone condizioni è (direi io) testimoniato dal fatto che con le cuffie hai avuto un bel getto dalla spia e che il circuito è libero.
Che funzioni bene con sole 50 ore di vita ... mi pare d'obbligo se non ha subito in precedenza danni da funzionamento a secco (appunto, come quando l'hai messa in funzione con l'acqua troppo bassa).
Prova e facci sapere.
Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 3/24
Copio anch'io l'immersione del prese potrebbe essere insufficiente in ogni caso io la girante l'avrei sostituita se non altro considerando il tempo trascorso, se non e'danneggiata potrebbe rompersi nel corso della stagione, per quello che costa...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 4/24
Prova come Ti é stato consugliato ad aumentare il livello dell'acqua.
Secondo me il fatto Che abbia solo 50 ore nn significa niente e poi sei sicuro Che siamo 50?
Ad ogni modo ci sono lavori che vanno fatti cmq ogni 2-3 anni e la girante è tra questi
Sergente
ufero (autore)
Mi piace
- 5/24
Grazie a tutti, ormai è tardi per mettermi nuovamente a fare ulteriori accertamenti sul fatto che non esca acqua dalla spia del motore, domani riproverò a riempire meglio il contenitore, che a me sembrava già fin troppo colmo e con il livello oltre la pinna anticavitazione. Oggi leggendo alcuni post ho anche provveduto a smontare il tubicino spia che sembrava bello libero e pulito, quindi ho soffiato dell'aria compressa nello stesso.
L'acqua esce copiosa solo con le cuffie e a motore acceso, mentre a motore spento l'acqua esce solo dai fori di drenaggio del piede.
Vi terrò informati se riesco a risolvere il problema.
Per quanto riguarda la sostituzione della girante o per poterla visionare, sarei tentato di smontare il piede da solo, ma ho il forte timore di complicarmi la vita, con il terrore di sbagliare qualche passaggi non avendo mai visto ne fatto mai lavori del genere, benchè leggo e ho visto dei lavori fatti da alcuni di voi inseriti nel forum.

Grazie ancora a presto.
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 6/24
Se è come dici allora potresti avere qualche problema alla girante. Potrebbe anche essere che con le cuffie si ha una pressione sulle prese che facilita il lavoro alla girante.
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 7/24
Ciao. Ho postato anch' io anni fa il tuo stesso problema. con le cuffie era perfetto mentre con il secchio non buttava acqua. Poi mi è venuto il dubbio che l' acqua fosse troppo precisa. cambiato secchio, riempito con più acqua ed il problema si è risolto. In ogni caso facci sapere come è andata.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sergente
ufero (autore)
Mi piace
- 8/24
Ok dacordo in mattinata o nel pomeriggio riprovo nuovamente. Grazie vi farò sapere il risultato.
Sergente
ufero (autore)
Mi piace
- 9/24
Non sapete come sono contento e su di morale, siete stati veramente utili nei vostri piccoli consigli ed allora vi informo che oggi ho smontato le gabbiette di aspirazione, ed ho trovato all'interno su una sola parete tanti piccoli denti di cane che ho tolto, comunque l'ingresso acqua alla girante non era per niente ostruita da questi ospiti, poi ho riempito al massimo il bidone con l'acqua sopra le pinne antigavitazione di quattro dita, da prima l'ho messo in moto con le cuffie, quindi dopo una decina di minuti le ho tolte e finalmente ho visto tornare la spia attiva con un getto continuo e regolare con motore al minimo, pertanto il problema sembra essere risolto.

una cosa che farò comunque, appena possibile è sostituzione della girante per maggior sicurezza.

Altra cosa che ho notato è il getto della spia che sembra diminuire di un pochino giusto in fase di acellerazione e riprendere regolarmente al minimo.
Thumb Up
Guardiamarina
pidipompa
Mi piace
- 10/24
Ciao, il suggerimento che ti hanno dato gli altri nostri amici e stato giustissimo.
Ti faccio notare che sul piede un po prima di arrivare sulla pinna anticavitazione salendo verso su, ci sono due buchetti uno spalle all'altro, se tu non porti il livello dell'acqua oltre questi buchi e quindi all'altezza della pinna di anticavitazione, la girante non lavora bene poichè non riesce a risucchiare l'acqua e quindi pesca aria. Un altra cosa che tu scrivi e che esce meno acqua quando acceleri. La girante e chiavettata sul albero di trasmissione (mille righe) e quindi quando tu acceleri l'acqua deve uscire più forte dalla spia e non al contrario (probabilmente è dovuto dal fato che nel bidone ci hai messo poca acqua). Per adesso prova cosi e facci sapere.
Sailornet