SUZUKI 140 - getto d'acqua scarso dalla spia

Sottotenente di Vascello
wolfsea (autore)
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- 1/13
Salve a tutti,
visto che si stà parlando di manometri, raffreddamento, temperatura dell'acqua ec.ecc.
...Allora sottopongo a mio avviso una cosa che ho notato sul mio SUZUKI 140...., se qualcuno mi può dare lumi in merito.

Questa settimana sono uscito con il gommone,...e subito ho notato..."a mio avviso" che il flusso dell'acqua di uscita non era cosi violento ...come l'ultima volta, o per meglio dire come le altre volte...
Titubante....e pignolo come sono,... subito ho controllato se nel tappo dove fuoriesce l'acqua di raffreddamento vi fossero dei corpi estranei..., al suo interno ho trovato un filo di poseidonia (alga)... ho asportato la stessa e riposizionato il tappo come prima... ma con mio stupore ho notato che il getto dell'acqua era rimasto presso che invariato, e cioè poca pressione in uscita....
Dico questo perchè.... mi ricordo benissimo che le altre volte quando accendevo il motore (silenziosissimo) sentivo solo il getto dell'acqua ...e vedevo che lo stesso usciva con molta violenza battendo sull'acqua..., anche perchè a motore freddo il getto è molto più violento... ho controllato ancora...levando il tappo,... e facendo andare il motre senza,...ma il risultato non è cambiato..., ho provato a terra con le cuffie... ma il risultato è lo stesso..., ho controllato le prese d'acqua... ma sembra che non vi sia nulla ad un controllo esterno....vedrò di smontarle e vedere se vi è rimasto incastrato qualcosa..
...Allora dico... cosa può essere...gli strumenti non mi segnalano alcuna anomalia sia di funzionamento,...che di surriscaldamento....la mia domanda è cosa può essere successo..., premetto che il motore a 8 ore di navigazione...ed è dotato del sistema di spegnimento in caso di surriscaldamento del motore...
Ne sono sicuro,.... e lo ripeto le altre volte il motore aveva un getto più potente...
Grazie a chi mi può dare qualche consiglio


Wolfsea
Sottocapo
mediterrone
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- 2/13
Ciao Wolfsea,
ho lo stesso tuo motore dal 2002 e l'estate scorsa ha dato di questi problemi.
Appena messo a mare l'acqua non usciva affatto.
Il meccanico ha controllato il circuito (la girante era nuova e comunque e' difficile che si rompa) per due volte nella stessa giornata perche' il getto non era sufficientemente forte.
C'erano delle "palline" di sale che evidentemente si erano formate nonostante il corretto rimessaggio. Espulse quelle il getto e' tornato forte.
MA,
dopo un mese nel porto di Forio d'Ischia il geto ha nuovamente rallentato.
Ho tolto la parte terminale in plastica e c'era ancora qualche residuo di sale ad ostruire il tutto. Fatto questo non ha dato piu' problemi.
Se la cosa non si risolve in questo modo allora (dice il meccanico Suzuki) occorre intervenire in modo radicale sul circuito ma e' un lavoro da officina e non da intervento a mare.
Naturalmente non te lo auguro
Sottotenente di Vascello
wolfsea (autore)
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- 3/13
Ti ringrazio Mediterrone per avermi risposto,
Ho controllato e tolto la parte terminale in plastica dove fuoriesce il getto... e vi era solamente un filo di alga, ma il getto è rallentato molto...non sò cosa posso essere successo...premetto che il motore in questione a + o - 8 otto ore di navigazione... non sò cosa possa rallentare cosi il getto dell'acqua... ma la cosa strana è che gli strumenti non indicano alterazioni di temperatura...ecc.ecc. e anche il sistema di raffreddamento non mi segnala nulla. Sbellica
Oggi provo a smontare le prese dell'acqua sul piede per vedere se ci sono corpi estranei... bell'inizio di stagione, nel senso che non gli ho nemmeno fatto fare le 20 ore previste di "RODAGGIO"....
Grazie di tutto

Angelo Wolfsea Felice
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/13
Un paio di domande:
Da quanto tempo era fermo il motore?
Avevi fatto un risciacquo con le cuffie prima di spegnerlo?
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
wolfsea (autore)
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- 5/13
Ciao Eagle,
Per intenderci.....il tutto è stato varato a Ottobre 2006 motore e Gommone quindi nuovo.. dopo le prove e uscite (2) è stato lavato e fatto il risciacquo al motore come di regola con le cuffie....tutto Ok

Quest'anno prima uscita 09.04.2006 il motore perfetto,... acqua fuoriesce che è un piacere come di regola... giretto..poi rientro...lavo gommone,.... ma non il motore... questa volta non lo risciacquo...con le cuffie in quanto le avevo dimenticate a casa....
Seconda uscita 15.04.2006...tutto ok ma noto che l'acqua che fuoriesce dal foro non ha un getto potente come a sempre avuto...,
Domanda quale il problema...??????
Allora in totale è rimasto 7 gg. senza lavare il motore..., ma non credo sia stato quello, ho almeno lo spero... anche perchè rientrando alla mia darsena l'acqua e acqua di fiume...quindi...!!!! COMUNQUE DOPO QUEST'USCITA... HO LAVATO REGOLARMENTE IL MOTORE CON LE CUFFIE,... MA IL RISULTATO è STATO LO STESSO....
Chi sà darmi luni.... Grazie


PS: E comunque credo che se fosse stato un deposito di sale dopo il bel giro che ho fatto ...sicuramente sarebbe stato espulso,... o perlomeno si sarebbe sciolto.....


Wolfsea
Site Admin
VanBob
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- 6/13
In quel periodo il motore è rimasto in secca?
Magari per una botta di jella si sono incollate le alette della girante e si sono rotte al primo riavvio...
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 7/13
Il fatto che il canale che percorri sia di acqua dolce e che il motore sia stato anche risciacquato esclude quasi del tutto la possibilità del sale.
A questo punto l'ipotesi di Van che ci sia qualche problema alla girante è quanto meno da verificare...
Altro non mi viene in mente ma qualche parere dei più esperti sarebbe gradito.
In ogni caso il motore è in garanzia: non fare nulla da solo e non farlo toccare a nessuno che non sia un officina autorizzata e contatta subito il servizio clienti Suzuki per vedere se sono a conoscenza di problematiche simili.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
wolfsea (autore)
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- 8/13
Cavolo..... allora son proprio sfigato.. UT Mad Evil or Very Mad ...
Spero proprio di no..., se non trovo altre soluzioni, non mi resta che portare il tutto all'officina autorizzata, che tra l'altro e proprio dove ho acquistato il gommo e il motore.
Bella jella, io credevo in qualche deposito di sale,alghe, sabbia, ma poi a pensarci bene... dico...ma dove le ho prese.....e in più da dove son passate...visto che le prese d'acqua sul piede del motore sono molto strette..., comunque se non torna il getto come prima lo porto all'officina, unica cosa da fare....
Io mi ricordo benissimo che il getto d'acqua era più forte... d'accordo i primi minuti d'accesione,...il minimo si alza, i giri del motore sono più alti,...quindi di conseguenza il getto è più potente... ho notato che esce.... si...regolarmente...ma non con quel vigore di prima.
Altra domanda...che sia il caso che ispezioni le prese a mare nel gambo del motore.magari...e dico magari...si è risucciato qualcosa...ma dubito fortemente in quanto le grate a protezione sono piccole...ma,... se qualcuno sà di più...


Wolfsea Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 9/13
Ribadisco...non toccare nulla da solo.
La garanzia l'hai pagata nel prezzo d'acquisto.
Se tocchi qualcosa in un attimo ti addossano la colpa e non ne vieni più fuori.
Inoltre con dopo il parere di un officina autorizzata navighi tranquillo.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottotenente di Vascello
wolfsea (autore)
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- 10/13
Confermo,.... ho preso accordi con l'officina autorizzata, per far verificare il problema...!!!!
Vi è una lista d'attesa...non indifferente. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Rolling Eyes
Speriamo bene...
Comunque, per mera curiosità... e spinto dal sapere cosa fosse successo, ho levato il tappo dove fuoriesce l'acqua... e ispezionando al suo interno ho visto che vi era il pezzo di plastica, ...si può dire una sbavatura della stamapa del tappo e questa era proprio messa di traverso... vediamo a fine settimana cosa succede,...in quanto esco per portare il Gommo all'officina, e cosi nel metterlo in acqua verifico se il problema era quello... Crying or Very sad
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