Spia acqua inesistente [pag. 2]

Tenente di Vascello
attilio10
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- 11/24
Hai notato lo stesso comportamento anche con le cuffie?
Sergente
ufero (autore)
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- 12/24
Ricevuto e grazie ancora.
Sergente
ufero (autore)
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- 13/24
No con le cuffie tutto regolare. Smile
Tenente di Vascello
attilio10
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- 14/24
ufero ha scritto:
No con le cuffie tutto regolare. Smile

Prova se puoi con un recipiente molto più grande.
Io una revisione totale all'impianto di raffreddamento la farei. Controlla anche gli anodi del motore e facci sapere in che stato li trovi
Sergente
ufero (autore)
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- 15/24
Ciao Attilio10, Ho ripetuto la prova con il livello al massimo anche della seconda (diciamo seconda pinna anticavitazione) ma l'uscita dell'acqua diminuisce di un po "è una mia impressione" l'acqua esce ma non regolare e copiosa, mentre al minimo esce regolare, senza altri schizzi.
Ho provato a svitare anche quella gabbietta che è posta vicino all'anodo pinna, messa di piatto, ma sono riuscito a svitare solo una vite che la ancora, l'altra è inchiodata e rischio di spanare la sede della testa a stella. Volevo ispezionare anche quest'altra feritoia per vedere se vi fossero sedimenti marini, come fanno i meccanici a svitare una vite cosi inchiodata???
Presto se non riuscirò a estrarre l'altra vite e a far uscire bene l'acqua credo lo porterò in un officina e mi farò controllare anche la girante.
Gli anodi li ho cambiati sia quelli del trim che quello della pinna in quanto era veramente necessario in parte era bucato, il fatto di tale condizione credo sia dovuto all' utilizzato il motore sempre immerso, a mollo a lungo nella laguna veneta in quanto era stato utilizzato, in un appalto per la misurazione dei fondali lagunari da parte di una impresa che me lo ha venduto al termine dei lavori, per ammortizzare le spese.
Comunque, il motore all'accesnsione segna 1000 giri che credo sia pari a 50/100 ore di lavoro.
Più avanti viterro al corrente se la situazione migliora.
Grazie
Capitano di Vascello
roy151
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- 16/24
Bene.... Vorrei dare un consiglio che a molti potra' sembrare superfluo e di cui sicuramente se ne sara' parlato anche in tantissimi altri Topics..ma visto che qualcuno leggera' in futuro anche questo lo accenno comunque, cosi' piu' si e' a conoscenza e meno problemi ci saranno..

Tutte le volte che dobbiamo collegare il tubo dell'acqua alle cuffie. prima di innestare il tubo apriamo l'acqua completamente e lasciamo scorrere per un po', perche' , soprattutto d'estate potrebbero formarsi delle alghe all'interno, che inevitabilmente andrebbero contro le griglie in plastica ostruendole, e verrebbero in parte risucchiate dalla girante...Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
attilio10
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- 17/24
Per Roy: i problemi in questo si hanno quando non si utilizzano le cuffie.
Ma gli anodi dell'impianto di raffreddamento nn li hai controllati?
Secondo me oltre alla girante potresti avere qualche problema anche nell'impianto.
Gli anodi do cui ti sto Parkinson li trovi sotto la calotta sul motore, consulta il manuale per saperne quanti ne hai e dove.
Capitano di Vascello
roy151
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- 18/24
Perdonami Attilio ma non ho capito cosa intendi...Sara' colpa dell'orario
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Sergente
ufero (autore)
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- 19/24
attilio10 ha scritto:
Per Roy: i problemi in questo si hanno quando non si utilizzano le cuffie.
Ma gli anodi dell'impianto di raffreddamento nn li hai controllati?
Secondo me oltre alla girante potresti avere qualche problema anche nell'impianto.
Gli anodi do cui ti sto Parkinson li trovi sotto la calotta sul motore, consulta il manuale per saperne quanti ne hai e dove.


Scusami ma per me che sono un neofita è un po complicato, cosa intendi per (gli anodi do cui ti sto Parkinson li trovi sotto la calotta sul motore), forse sono all'interno del circuito di raffreddamento o sono situati all'esterno?

Io come dicevo ho sostituito gli anodi del trim e del piede, per il df 40 cv 4t esiste un altro anodo credo posto sulla testa ma che non riesco ad individuare a meno che sia nascosto da qualche paratia...

Piuttosto la vite inchiodata secondo te come è possibile toglierla senza rovinare il taglio o addirittura tranciarla nella sede filettata???

Grazie
Contrammiraglio
dani85
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- 20/24
re: Spia acqua inesistente

togli il coperchietto numero 6 e sostituisci la guarnizione n 7 e l anodo n 8 ...ovviamente solo se deteriorato ...
poi ce ne un altro sulla testata ...
re: Spia acqua inesistente

il coperchietto e il n 23 e l anodo il 25...
per la vite una volta poggiato il cacciavite sulla testa dagli un paio di colpi con un martello sul manico e poi riprova a svitare...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet