Nuova Bascula carrelli Ellebi [pag. 9]

Contrammiraglio
spettacolare
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- 81/95
Magari dico unastupidagine, anche perche non ho mai visto come funziona questa bascula.
Se si mettesse un qualcosa che blocchi la ruota dove noi vogliamo, tipo il cunei fermaruota, la bascula si dovrebbe arrestare ad una pendenza non eccessiva, insomma diventerebbe "regolabile.

re: Nuova Bascula carrelli Ellebi
Tenente di Vascello
fabry72
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- 82/95
Scusatemi ma anch'io non riesco a capire come limitare la bascula, spiegatevi meglio...
Quoto barika perchè spostando l'assale devi di conseguenza spostare le varie traverse e
alla fine allungheresti il carrello ma la bascula lavorerebbe sempre uguale.
Io di solito per evitare impennamenti durante varo e alaggio, faccio sedere i miei figli
a prua, per aumentare il peso davanti.
Con il nuovo ellebi non ho ancora provato, ma il pedretti che avevo prima era basculante
solo nella parte posteriore e quindi la differenza dovrebbe essere minima.
Giusto per una precisazione oggi ho chiesto tramite mail alla ellebi se fosse
possibile spostare l'assale del rimorchio:
mi hanno risposto che tecnicamente è possibile,
ma la normativa non lo consente visto che la misura del passo è definita in sede di omologazione
e non può essere modificata.
Anche a me farebbe comodo accorciarlo di 20 cm per le manovre in discesa sullo scivolo,
ma preferisco tenerlo così e non rischiare.
ciao a tutti
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Contrammiraglio
dani85
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- 83/95
per regolare la bascula non potrebbe andare una catena con le estremita fissate alla parte del carrello che si alza e l altra alla parte che rimane ferma ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Fregata
urbi
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- 84/95
stiamo parlando di una barra basculante o di un carrello basculante?
Sui carrelli basculanti ha senso (ed è già stata fatta da parecchi nel forum) limitare la bascula (io all'occorrenza uso una delle cinghie a cricchetto), sulla barra basculante è inutile, anzi può essere pericoloso, lavorerebbe solo con una coppia di rulli), vedete la barra è fatta per seguire la curvatura della barca (la ruota di prua) e quindi perchè non consentirgli quel movimento?
Inoltre lavorando bloccata perderebbe la capacità di allineare lo scafo al carrello.
Ora, da quello che ho visto lo scafo tende ad impennarsi se i rulli sono troppo alti sull'acqua e non sempre è uno svantaggio; se si è in un punto non riparato e c'è un pò di onda o ci sono tipi simpatici che arrivano in planata vicino alla rampa conviene tenere i rulli alti perche così si carica subito molto peso sul rullo e c'è minor rischio di scavallare (usavo questo trucco con carrelli privi di basculante).

Allego un disegnino per farvi capire cosa intendo.
re: Nuova Bascula carrelli Ellebi
Marinaio d'acqua dolce.
Sottotenente di Vascello
murmungione
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- 85/95
Ma si fatica come animali per tirar su il gommone
Capitano di Fregata
urbi
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- 86/95
Quando il carrello è in posizione per l'alaggio quanto spazio rimane fra l'ultimo rullo e la superfice dell'acqua?
Il tuo scafo quanto pesa, e quanto può alzare il verricello?
I rulli girano liberamente?

visto che non puoi spostare l'assale (per l'omologazione del carrello) non puoi spostare la barra basculante indietro di 30 cm?
Con una pendenza di 10° abbasseresti il rullo di 5 cm.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottotenente di Vascello
murmungione
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- 87/95
Non ho misurato la distanza tra superficie e ultimo rullo, appena posso lo faccio..
Il gommone+motore e dotazioni peserà circa 450kg e il verricello è da 2500 libre, quindi ci siamo...
I rulli girano bene...
Se sposto la bascula tutta indietro, la ruota di prua non arriva a toccare il ferma prua..
Capitano di Fregata
urbi
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- 88/95
E il fermaprua non lo puoi spostare indietro, altrimenti avresti già risolto.

Per come la vedo io se non puoi spostare la barra devi abbassare i rulli in modo che siano più vicini all'acqua ma, a questo punto, vengono fuori altre domande.
I rulli sulla barra basculante sono fissi o possono essere spostati?
Sul tuo carrello quanto spazio hai fra i parafanghi delle ruote e il gommone ? (se hai un carrello tradizionale, quelli di ultima generazione sono cosi larghi che la barca entra tutta fra i parafanghi).
Insomma devi in qualche modo far stare i rulli vicino all'acqua, quindi a questo punto l'unica sarebbe abbassare il piu possibile i rulli sulla barra.
Se non si possono abbassare si dovrebbero comunque poter allargare in modo che la "V" di prua entri fra i rulli e risulti più vicina all'acqua (ma anche alla barra, se fai questa prova falla per gradi e rivesti con un pezzo di gomma il centro della barra, rischi di toccarla con la prua)
Marinaio d'acqua dolce.
2° Capo
vitucci32
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- 89/95
Un saluto a tutti, scusa Barika dove hai acquistato il tuo carrello da 13 q al prezzo di 1150 euro.
Grazie. Laughing Laughing
Sottotenente di Vascello
murmungione
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- 90/95
Nei prossimi giorno cercherò di fare qualche foto al carrello cosi possiam ragionare meglio..
Sailornet