Problema con manutenzione freni carrello

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,

Quest'anno tra i vari lavori ho anche messo mano al carrello.
Mandato a rettificare i tamburi con cuscinetti e paraoli nuovi, sostituiti cavi freni e riapplicato ferodo alle ganasce. Il resto sgrassato ed eliminato ruggine varia.

RImontato tutto....una delle 2 ruote tutto perfetto, l'altra mi da problemi e non riesco a capire il perche'.
Ceppo freni e ganasce rimontati alla perfezione, i problemi cominciano quando tento di inserire il tamburo. Fa una gran fatica ad entrare come se ci fosse qualche aderenza sulle ganasce. Riesco meglio se allento il dado del meccanismo di ritenzione del freno, , ma una volta in sede se serro il dado correttamente il tamburo sembra che aggrappi con qualcosa e non gira correttamente...devo allentare il dado e liberare il tamburo. I cuscinetti sembrano a posto. In questo modo il tamburo gira decentemente ma la ruota ha un po di gioco laterale, traballa leggermente.
Li ho smontati e rimontati 3 volte per sicurezza...sempre uguale. Stasera ho fatto un breve giro con carrello vuoto per vedere se magari si debba assestare. Domani riprovo a controllare.

Non so che pensare...
1. Tamburo rettificato male?
2. Ceppo del freno rovinato?

Che prove potrei fare?
Invertire in tamburi e vedere se si ripropone il problema?
Aiuto....grazie
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mv570
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- 3/9
Il registro superiore dei ceppi lo hai riportato a zero?

Nel mio satellite e così. Registro del gioco superiore e leveraggio di azionamento inferiore
Prova a mettere a zero il registro e poi riprova,

Buon lavoro

Claudio
mv570
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/9
Prova a carteggiare un poco il ferodo della ganascia a volte ci sono dei spessori o irregolarità.
Anche pochi decimi di mm in più creano questi problemi..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
bunny
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- 5/9
Il mio carrello (Sacar 1300) monta gruppo frenante ALKO, e i tamburi sono marchiati destro e sinistro. Quindi osserva attentamente che non abbiano appunto controindicazioni di montaggio. Comunque, io fossi in te, andrei per esclusione. Proverei a montare il tamburo senza le ganasce. A questo punto ne trarrai la conclusione, se è un problema di cuscinetti o di freni. Come consigliato anche dall'amico MV570, assicurati che i registri siano a zero. Buon lavoro, Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 6/9
Grazie...suggerimenti molto utili. Stasera provo a montare senza ganasce.

PEr quanto riguarda i registri, ho 2 parametri su cui agire. Provo e vi faccio sapere. Grazie.
GIGI
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 7/9
Vi aggiorno,

stasera rismontato tutto e rimontato il tamburo senza le ganasce ...tutto perfetto.
Gira perfettamente, quindi la rettifica è ok.
Ho cominciato a controllare le ganasce, ma sembrano a posto.
Controllato anche se ci sono differenze tra le ganasce destra e sinistra, ma nulla ...
ALLA FINE TROVATO !!!
Sul ceppo di ancoraggio dei tamburi uno dei supporti delle ganasce è storto ...vi allego la foto.

re: Problema con manutenzione freni carrello


Cosa mi consigliate? Non so se provare a batterlo e riportarlo in sede o cercare il nuovo pezzo.
Se anche riuscissi a sistemarlo pensate che sia pericoloso?
grazie
Gigi
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mv570
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- 8/9
Ciao per riportarlo in sede cosa intendi? È forse in qualche modo mobile?

Io proverei a dargli un colpetto frapponendo tra martello e perno un pezzo di alluminio o rame così da non deformare il diametro del perno ,se così non va prima di sostituirlo magari fallo vedere a qualcuno più esperto. È se proprio devi allora ..... Ti toccherà spendere

Tieni ci aggiornati ciao e buona continuazione

Claudio
mv570
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 9/9
Grazie Claudio ....

comunque HO RISOLTOOOOOOOO !!!!
2 martellate ben assestate e sono riuscito a farlo tornare nella giusta inclinazione.
Rimontato tutto, il tamburo gira alla perfezione. Ingrassato, bloccato il perno sul ceppo e rimontato la ruota.
Portato a 0 i registri, domani smonto e faccio manutenzione al respingitore e poi giro di assestamento.
Sono veramente felice. E' tornato nuovo.
Grazie veramente, il forum è anche questo ... quando ti incaponisci e non trovi la soluzione basta interrompere e qualche buon consiglio per andare avanti.

Naturalmente a disposizione di chiunque abbia bisogno di consigli sulla manutenzione dell'Ellebi 650, ormai me lo sono smontato a pezzi e lo conosco a memoria

Notte ...
Gigi
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