Manutenzione Freni Carrello Barca con foto [pag. 2]

Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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beh dite che un viaggio per trasportare la barca lo posso fare intanto e poi sostituire il grasso, quindi fare la sostituzione fra un paio di settimane o ne va del funzionamento del cuscinetto?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 12/100
Di preciso non saprei, so solo che ad un mio amico, causa grasso sbagliato (ma non so quale fosse), i cuscinetti nuovi sono durati solo un anno.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
calmacalpa
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mezzo barcaiolo ha scritto:
Grasso al litio sui cuscinetti? mah, io sapevo che sui cuscinetti va un grasso specifico per cuscinetti.
a scanso di problemi verificherei con l'amico meccanico l'opportunità di questa scelta.
...


Il ruolo di un grasso è il seguente :
1) Ridurre l’usura, il calore e le perdite di energia derivanti dagli attriti dei componenti metallici durante il funzionameto.
2) Creare una barriera di tenuta contro gli agenti esterni ( polveri, acqua, solventi, calore ...).
3) Costituire una riserva di lubrificante sempre disponibile.

I grassi al litio sono adattissimi per i cuscinetti di tutti i tipi in condizioni di impiego non particolarmente gravoso.
Quelli di un carrelle TATS non possono certo essere considerati diversamente da quelli automobilistici a condizione di non fargli fare il "bagno" in mare. A quel punto non c'è grasso che tenga, nemmeno quelli nautici poichè il problema è legato a una considerazione banale:
- anche i cuscinetti stagni prima o poi perdono la tenuta all'acqua
- se le parti in movimento del cuscinetto sono ben annegate nel grasso, di qualunque tipo esso sia, esso non si dilava facilmente (quello resistente all'acqua salata ancor meglio) quindi le parti non vanno a contatto con l'acqua salata e quindi avranno vita lunga.

a pag. 13 di questo PDF dell'AGIP trovi informazioni interessanti per scegliere meglio
https://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-industriali/catalogo-lubrificantiindustriasett10def.pdf

Ciao
Mauro
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gigio.russo
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calmacalpa ha scritto:


Il ruolo di un grasso è il seguente :
1) Ridurre l’usura, il calore e le perdite di energia derivanti dagli attriti dei componenti metallici durante il funzionameto.
2) Creare una barriera di tenuta contro gli agenti esterni ( polveri, acqua, solventi, calore ...).
3) Costituire una riserva di lubrificante sempre disponibile.

I grassi al litio sono adattissimi per i cuscinetti di tutti i tipi in condizioni di impiego non particolarmente gravoso.
Quelli di un carrelle TATS non possono certo essere considerati diversamente da quelli automobilistici a condizione di non fargli fare il "bagno" in mare. A quel punto non c'è grasso che tenga, nemmeno quelli nautici poichè il problema è legato a una considerazione banale:
- anche i cuscinetti stagni prima o poi perdono la tenuta all'acqua
- se le parti in movimento del cuscinetto sono ben annegate nel grasso, di qualunque tipo esso sia, esso non si dilava facilmente (quello resistente all'acqua salata ancor meglio) quindi le parti non vanno a contatto con l'acqua salata e quindi avranno vita lunga.

a pag. 13 di questo PDF dell'AGIP trovi informazioni interessanti per scegliere meglio
https://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-industriali/catalogo-lubrificantiindustriasett10def.pdf

Ciao
Mauro


ma nel mio caso che devo comunque immergere il carrello in acqua per varare la barca, quale è il miglior grasso che più resiste all'acqua di mare? inoltre stavo pensando a mettere al copromozzo degli ingrassatori e magari ogni 10 giorni fare una pompata di grasso nuovo.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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calmacalpa
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se posso aggiungere un copia e incolla
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il grasso al litio è un grasso lubrificante multifunzionale a base di Litio, di colore marrone rossastro, in grado di resistere bene tanto alle alte temperature quanto alle basse. È molto usato nel settore automobilistico per lubrificare cuscinetti e parti meccaniche di dinamo, alternatore, motorino di avviamento, pompa dell'acqua e altro. Offre buona stabilità meccanica e chimica e protegge da ossidazione, corrosione, ruggine. Resiste bene all'acqua ed è facilmente pompabile.
Il suo punto di goccia si colloca oltre i 300 °C ma tollera temperature superiori ai 260° solo per brevi periodi. Resiste bene alle basse temperature grazie all'olio a basso punto di scorrimento con cui viene di solito composto e può così operare fino a -60 °C. Esistono sue formulazioni additivate per renderlo adatto alle temperature medio-alte, tuttavia in tal caso perde la capacità di operare alle basse poiché nella miscela vengono impiegati oli a viscosità maggiore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_litio
2° Capo
calmacalpa
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@ gigio.russo
L'idea di tenere la coppetta copri cuscinetto piena di grasso con un ingrassatore è sicuramente valida.
Potresti provare dopo qualche "bagno" a sollevare una alla volta le ruote del carrello su un treppiede e controllare, facendo girare le rute a mano se sono "libere" e silenziose significa che i cuscinetti sono OK, altrimenti smontare e verificarne lo stato.
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calmacalpa ha scritto:
@ gigio.russo
L'idea di tenere la coppetta copri cuscinetto piena di grasso con un ingrassatore è sicuramente valida.
Potresti provare dopo qualche "bagno" a sollevare una alla volta le ruote del carrello su un treppiede e controllare, facendo girare le rute a mano se sono "libere" e silenziose significa che i cuscinetti sono OK, altrimenti smontare e verificarne lo stato.


si questo lo faccio sempre. inoltre a inizio stagione smonto il tutto, pulisco e verifico lo stato dei cuscinetti.
la mia perplessità era su che grasso mettere. tipo se quello blu per la nautica è adatto oppure no ai cuscinetti. e se questo a litio riesce a mantenere la stessa capacità di non dilavarsi come lo ha quello blu.

quindi il grasso al litio che voi dite è questo?
re: Manutenzione Freni Carrello Barca con foto
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gigio.russo
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girando su internet ho trovato questo grasso. cosa ne pensate meglio questo o quello della cfg?
re: Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


questa è la descrizione

GRASSO AL LITIO NLGl 3
Applicazione: speciale Multiuso al Litio indicato in particolare per l'ingrassaggio di mozzi ruote, trasmissioni e cuscinetti.

Elevata stabilità termica per l'utilizzo con temperature da -20°C a +120°C. L'eccellente stabilità meccanica permette di ridurre al minimo la fuoriuscita d'olio. Alta resistenza all'ossidazione per una migliore durata del grasso. Alta resistenza all'acqua per una superiore tenuta all'azione dilavante dell'acqua. Il prodotto si presenta di colore verde scuro e di aspetto pomatoso e filante.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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riguez11 (autore)
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ecco io che ho aperto il topic vi confermo che il grasso usato da me è proprio quello bianco della CFG
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gigio.russo
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riguez11 ha scritto:

9. ..., colore alle ganascia con vernice protettiva per ruggine ATTENZIONE a non colorare i ferrodi, ingrassare bene il perno dove poggia il cuscinetto a sfera con grasso al litio per alte e basse temperature e resistente alla salsedine, montaggio ganasce e tirante freno.
Re: Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


10. colore SOLO all'esterno del tamburo,
Re: Manutenzione Freni Carrello Barca con foto




ciao riguez
a giorni devo smontare i tamburi per dare una controllata ai cuscinetti. visto che smonto il tutto vorrei verniciare anche io il tamburo per proteggerlo dalla ruggine.
che tipo di vernice hai usato?
c'è chi mi consiglia di usare una vernice epossidica o chi mi consiglia di mettere la grafite (quel materiale che mettono sotto le auto)
tu e voi del forum cosa mi consigliate?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Sailornet