Tensione in ingresso regolatore tensione 25j

Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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amici del forum, torno a chiedere ancora informazioni, dopo aver bruciato quest'estate 2 contagiri e scoperto che il problema era dovuto al regolatore di tensione, https://www.gommonauti.it/ptopic46166_segnale_contagiri_yamaha_25_jeo.html?highlight= su questo topic altre info, volevo chiedere quanto dovrebbe essere il segnale in ingresso al regolatore, da prove effettuate col tester tra massa e il filo verde del segnale contagiri (per cui credo quello che mi tira fuori la bobina di illuminazione), misurando in alternata, ho dei valori di tensione che mi arrivano anche a 40V, volevo chiedervi, prima di montare quello nuovo, e bruciarlo, che valore dovrei trovare?
grazie delle info
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Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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amici nessuno può aiutarmi?
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Contrammiraglio
ocramx
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a vuoto al minimo dei giri fra i 2 fili verdi devi avere circa 22 Vca (tensione alternata)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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ocramx ha scritto:
a vuoto al minimo dei giri fra i 2 fili verdi devi avere circa 22 Vca (tensione alternata)


ciao ocramx, speravo in un tuo intervento, comunque grazie, io ho misurato tra massa e il filo verde che va al contagiri, e a minimo, ho in Vca circa 8V, accelerando il valore arriva anche a 40V e dovrei essere a circa 2000 giri, prova effettuata con la cuffia. Volevo chiederti una cosa, potrebbe questo valore (quello tra massa e filo verde) bruciarmi il contagiri?
allego foto dello schema elettrico

re: Tensione in ingresso regolatore tensione 25j


effettuerò comunque la misurazione che mi hai dato tu e vedo quanto è, ti ringrazio di nuovo e aspetto tue notizie
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Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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con ocramx vai tranquillo........Wink.....se dovesse essere il regolatore io ne ho uno che posso vendere.......
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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- 6/35
allora ocramx, ho fatto quelle prove, a minimo per cui a 700 - 800 giri il tester messo in Vca e tra i 2 fili verdi mi segna circa 5V, poi man man che acceleravo il valore saliva e arrivava anche a 40V, oltre non sono andato perché ero con la cuffia, comunque ho eliminato il regolatore, anche se non mi carica la batteria non fa nulla, la ricarico poi a casa, in compenso ho montato il contagiri che avevo segnato in quest'altro topic https://www.gommonauti.it/ptopic46919_collegamento_contagiri_originale_yamaha_su_25_jeo.html, e sembra funzionare tutto, a minimo segna circa 800 giri e sembra che in accelerazione il tutto segue bene, per cui sembra che la bobina di illuminazione è funzionante.
@ tuttospigola, quanto vorresti per il regolatore? il mio è quello con il foro centrale
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Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 7/35
ciao pescatore68.....
volevo chiederti una cortesia...
potresti fare una misurazione degli OHM sui due fili verdi che escono dal volano nella gina blu, cioè quelli della corrente alternata?
prendi i due spinotti verdi e in uno metti il positivo e nell'altro metti il negativo!
te lo chiedo perchè in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?start=50 sopratutto dalla pagina 5 in poi si parla proprio della bobina in oggetto!

spero di ricevere una tua risposta! tante grazie
andrea!
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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andreanilo ha scritto:
ciao pescatore68.....
volevo chiederti una cortesia...
potresti fare una misurazione degli OHM sui due fili verdi che escono dal volano nella gina blu, cioè quelli della corrente alternata?
prendi i due spinotti verdi e in uno metti il positivo e nell'altro metti il negativo!
te lo chiedo perchè in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?start=50 sopratutto dalla pagina 5 in poi si parla proprio della bobina in oggetto!

spero di ricevere una tua risposta! tante grazie
andrea!


ciao andreanilo, ho letto il tuo topic, domani pomeriggio effettuo la misurazione e ti faccio sapere, comunque i valori di tensione che hai trovato sono identici a quelli che ho trovato io, da quello che ricordo e che mi avevano detto dei meccanici, il mio motore a minimo non carica, e dai fili verdi (bobina di illuminazione) il valore a minimo dei giri il valore è di 5Vac circa, per cui conferma la loro teoria, ora ho eliminato il regolatore che sicuramente è bruciato, mi dava dei valori in uscita che arrivano a 19Vcc, i fili verdi oltre ad alimentare il raddrizzatore/regolatore fornisce il segnale per il contagiri, altro non fa
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Contrammiraglio
ocramx
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pescatore68 ha scritto:
allora ocramx, ho fatto quelle prove, a minimo per cui a 700 - 800 giri il tester messo in Vca e tra i 2 fili verdi mi segna circa 5V, poi man man che acceleravo il valore saliva e arrivava anche a 40V


-che valore di tensione misuri sul raddrizzatore guasto quando è collegato alla batteria?
-sei sicuro che prima funzionava bene?
-l'impianto di ricarica è uscito originale così?Oppure hai aggiunto te il raddrizzatore?


OT

Io ho l'impressione che queste bobine "luci" degli yamaha 25 hp siano così di loro,ossia erogano tensione sotto i 12 V,e quindi non indicate per il servizio di alternatore.
Abbiamo uno schema di qualche 25 hp che prevede all'origine l'alternatore dedicato alla ricarica della batteria?


E poi sono un pò desolato Sad Sad .....ho risposto a tantissimi topic dove si parlava dello stesso problema...possibile che leggendoli nessuno risolva da se il problema senza aprire un'altro topic?
Il principio di funzionamento è sempre lo stesso per quasi (se non) tutti i motori
Non è che mi scoccia rispondere,ma mi viene il dubbio che mi spiego male
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
andreanilo
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per pescatore68:
aspetto i valori di quei due fili verdi!!!! se dovessero combaciare con i miei cioè 00.9 ohm con la scala strumento a 200 si dovra cercare il problema al trove oppure non c'è soluzione. grazie in anticipo!

per ocramax,: ti rigrazio per tutti i consigli che mi hai dato!
ma non capisco come mai dopo anni di discussioni non si sia arrivato al punto sul yamaha 25 J 496!

hai scritto: "Io ho l'impressione che queste bobine "luci" degli yamaha 25 hp siano così di loro,ossia erogano tensione sotto i 12 V,e quindi non indicate per il servizio di alternatore"

se uno esperto come te, scrive cosi, uno ingnorante in materia elettrica come me e molti altri come possamo risolvere questo problema.
nel senso che dopo anni di scritture su questo motore, ancora non s'è capito se quella bobina sia o non sia utile a far caricare la batteria! forse il problema principale è che molte persone pensano che il J 496 sia uguale come schema elettrico al top 700, ma forse non è cosi.
è vero che la gente prima di aprire dei topic dovrebbe leggerne altre, compreso me, ma avvolte i topic non sono conclusi.

cmq, grazie a tutti coloro che danno consigli, opinioni o tanto altro.
Sailornet