Tensione in ingresso regolatore tensione 25j [pag. 2]

Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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ocramx ha scritto:
che valore di tensione misuri sul raddrizzatore guasto quando è collegato alla batteria?
-sei sicuro che prima funzionava bene?
-l'impianto di ricarica è uscito originale così?Oppure hai aggiunto te il raddrizzatore?

Io ho l'impressione che queste bobine "luci" degli yamaha 25 hp siano così di loro,ossia erogano tensione sotto i 12 V,e quindi non indicate per il servizio di alternatore.
Abbiamo uno schema di qualche 25 hp che prevede all'origine l'alternatore dedicato alla ricarica della batteria?


ciao ocramax, allora in ordine
sul raddrizzatore misuro a minimo di giri +/- 5V che sale con l'aumentare della velocità fino a un max di 19V
si prima funzionava bene, e come detto nel post precedente ha sempre caricato oltre un certo valore di giri, non so quanti ma non a minimo
il raddrizzatore era già installato
lo schema del mio motore l'ho già postato e li è già installato il regolatore
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yamaha 25j
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andreanilo
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- 12/35
hai mica misurato gli ohn della bobina in oggetto?
la mia dopo il raddrizzatore mi da 5 V in aumento in base al numero di giri fino a circa 12V ma ancora c'era qualche giro da poter aumentare!
aspetto la tua misura!
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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andreanilo ha scritto:
hai mica misurato gli ohn della bobina in oggetto?
la mia dopo il raddrizzatore mi da 5 V in aumento in base al numero di giri fino a circa 12V ma ancora c'era qualche giro da poter aumentare!
aspetto la tua misura!


ciao andreanilo, scusa ma non ho avuto tempo e nemmeno domani posso perché sono fuori casa, mi impegno per mercoledì, comunque il mio raddrizzatore è bruciato e appena supero i 2000 giri la tensione sale di molto fino a portarsi a 19V.
non hai avuto modo di vedere a massimo dei giri quanta tensione eroga? ti dico questo perché se a massimo ti eroga circa 13V dovresti riuscire a caricare senza problemi, il mio motore come ti ho detto prima a minimo non carica, devi andare quasi a massimo
comunque mercoledì farò di tutto x fare ste misurazioni
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ocramx
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@pescatore 68

se vuoi spendere poco monta un semplice ponte diodi, è lo stesso che trovi all'interno del raddrizzatore originale,con pochi euro te la cavi.
Vedi qui
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo
ILPALO
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- 15/35
per fare ordine ti desrivo le mie conoscenze.il contagiri non prende il segnale dall'interno dei campi ma bensi' o dalla bobina o dal modulo che invia il segnale ad'onda quadra alle bobine dipende dal sistema e sullo schema,ho dato uno sguardo veloce, non vedo il collegamento del contagiri.
i campi magnetici interni al volano erogano una tensione alternata che varia con il variare dei giri con due fili di uscita di solito dello stesso colore,entrano in ingresso al regolatore che e' collegato con un terzo filo di solito rosso al positivo batteria ed un negativo o direttamente dal perno di fissaggio al motore o con un ulteriore filo ad un negativo batteria.la principale misurazione che devi effettuare e' la tensione sulla batteria che a motore fermo sara' circa 12,5 v e in moto salira' a circa 13v 13,5v.questo per la tensione.dopo tutto questo o colleghi il tester in serie ed in ampere sul positivo regolatore e positivo batteria e misuri gli ampere di carica oppure al posto del tester inserisci una lampadina sempre in serie ed accelerando vedrai che si illuminera' ,se il funzionamento e' giusto , non esageratamente. (lampada 12v 21w di uno stop per vetture ).
il contagiri chiaramente rispondo senza avere sottomano il problema, lo bruci perche' sicuramente non la tensione alternata di comando sale esageratamente ma perche' la tesione di alimentazione per colpa del regolatore non e' stabile e aumentando ti brucia la bobinetta interna.
un'altra cosa,vedi che se hai le solite impurita' che si formano all'interno dei moersetti batteria succede che il regolatore vedendo bassa tensione batteria carica al massimo soffrendo e a lungo andare a surriscaldarsi pena il suo poi bruciarsi.per questo controllati sia stato bateria e sia stato morsetti.poi ricordati che dipende dall'uso che ne fai se questi sistemi nel tempo ad esempio alcuni mesi non riescono a mantenere uno stato di carica ottimale alla batteria ogni tanto e' buona cosa caricarle con un carica batteria esterno.ciao.tutto quello che' ho scritto lo so' che e' ripetitivo ma puo' darsi ti possa servire come ordine per fare le cose passo per passo.
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 16/35
ok...aspetto la tua misurazione degli OHM sui fili dell'alternata!

per quanto riguarda i miei valori, l'ho misurati a motore in folle quindi non l'ho portato al massimo dei giri (anche se ero quasi al 90% e la continua era di circa 11.70V) ma in giovedi ritorno a gommone e faccio la prova!
ciao e grazie a tutti
Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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- 17/35
ciao se ti dovesse servire il regolatore con la vite al centro lo vendo a 40 euro.....
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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- 18/35
tuttospigola ha scritto:
ciao se ti dovesse servire il regolatore con la vite al centro lo vendo a 40 euro.....


ciao tuttospigola, grazie ma stavo pensando di montare il regolatore come quello che ti ha montato ocramx
ma quello come il mio, per cui con vite centrale, è regolatore o raddrizzatore?
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ocramx
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E' un raddrizzatore,già descritto nel link che ho messo nel precedente post Rolling Eyes
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
pescatore68 (autore)
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ocramx ha scritto:
E' un raddrizzatore,già descritto nel link che ho messo nel precedente post Rolling Eyes


grazie ocramx, per cui eviterei di montarlo, farebbe la stessa fine di quello che ho attualmente, per avere nome, cognome, prezzo e dove acquistare quello che hai montato a tuttospigola, come facciamo? mi dai delle dritte?
grazie di nuovo
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