Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri! [pag. 6]

Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 51/66
ciao marcomare:

rimedi o altre misurazioni per vedere da dove arriva il problema?
nel volano, che roblema potrei avere?

aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo!
ciao!
Capitano di Fregata
marcomare
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- 52/66
qui ci vuole un esperto...ho solo cercato di "leggere bene" quanto detto da ocramx..lui si!!..un esperto!!
ritengo che il problema sia la corrente in uscita dal volano, ma attendiamo chi se ne intende!
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 53/66
ok, saggia decisione........cmq, grazie
attendiamo ocramax o esperti che sanno trattare questo tipo di problema!!!
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 54/66
come detto prima aspetto l'intervento di ocramax però mi sono messo a guardare altri topic e ho pensato a quale potrebbe essere il problema!

re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!

re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!


dalle due immagini mi viene da pensare a qualche problema alla bobina di carica o a quella di illuminazione!
la bobina di illuminazione mi viene da escluderla perchè credo che sia quella che porta la carica allo spinotto esterno calandra, quello con il tappino nero avvitato, dove per quanto ne capisco dovrebbe uscire corente alternata!

invece il sospetto ce l'ho x la bobina di carica, come dice anche il nome.
dovrebbe essere quella da dove partono i fili verdi all'interno della guaina blu dove passa corrente alternata (io come ho deto prima ho misurato a minimo 4.6V) , ma se collegata al raddrizzatore diventa continua.
aspetto qualche luminario nella specialità che mi possa spiegare ed aiutare!!! Sad Sad
ciao!
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 55/66
aspettando sempre l'intervento del super OCRAMAX;prayer
oggi mi sono recato dinuovo al gommone perchè volevo misurare l'alternata dallo spinotto esterno alla calandra..
Ho misurato un'alternata di circa 4.60 V che e piu meno uguale a quella, sempre alternata, che ho misurato dai due fili che scendo direttamente dal volano!
Riepilogando ho 4.60 V in aumento in base al numero di giri sia sullo spinotto esterno sia sui fili staccati che scedono dal volano.
e circa 6 V continua che mi escono dal filo rosso e il nero a massa sempre in aumentoin base ai giri del motore!
cosa devo fare controllare o misurare?
cosa c'è che non va? aspetto con anzia i vostri consigli!
ciao! Crying or Very sad
Contrammiraglio
ocramx
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- 56/66
no,la bobina di carica non si riferisce al caricabatteria ma al sistema cdi,difatti é collegata al modulo 6
A noi interessa la bobina luci.
4.5 v sono pochi...ora sto col cel appena mi connetto col pc esamino bene lo schema
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
ocramx
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- 57/66
Confermo quanto detto sopra.
La bobina che ci interessa è quella chiamata illuminazione.
Anche se ci sono diversi schemi per il 25j riporto una parte che ci interessa (e che dovresti avere anche te)
re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!


Come si vede i fili che provengono dal volano alimentano sia la presa luci che il raddrizzatore.
Nel tuo caso il raddrizzatore era installato ma non collegato.
Comunque sia (come riportato dal manuale) in alternata ci devono essere 12V,per cui ci sono due possibilità:

-hai un filo che sta in dispersione verso massa (magari anche uno di quelli che provengono dalla bobina oppure ce n'è uno spellato e non lo vedi) che abbassa la tensione da 12V a 4.6 V

-la bobina è parzialmente rotta.

A motore spento scollega i cavi che provengono dalla bobina (quelli che vengono da sotto il volano) e con il tester posizionato su ohm misura la resistenza della bobina.

Se riesci a procurarti facilmente una bobina funzionante puoi misurarla e fare un confronto,oppure ho visto che c'è un'altro topic relativo al regolatore per il j25...chiedi di fare questa misura agli utenti che hanno il tuo stesso motore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 58/66
ciao ocramax e grazie per la risposta!
Oggi ho fatto la misurazione che hai detto tu dai fili della corrente alternata che stanno dentro la guaina blu e mi ha dato 00.9 ohm con la scala dello strumento in 200.
gli ho fatto anche la foto!
re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!


ho notato una cosa che dal volano esco solamente due gruppi di cavi.
una guaina blu contenente i due cavi dell'alternata e l'altra nera che va ad attarccarsi allo spinotto grosso nero.
re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!


inoltre ho notato che lo spinotto esterno calandra, non ha corrente alternata e la riceve solamente quando attacco gli spinotti femmina dell'alternata ai maschi del raddrizzatore.
aspetto vostri altri consigli e spero di risolvere questo enigma.

Inoltre, chiedo per cortesi, se chi è in possesso del Yamaha 25 J con cilindrata 496 mi può fare la cortesia di misurare sia la corrente alternata che gli ohm riguardanti gli spinotti verdi che escono da sotto il volano.
re: Corrente Per caricare batteria da Yamaha 25 cv del 92 con 3 cilindri!


spero di ricevere presto vostre risposte!
grazie a tutti
Contrammiraglio
ocramx
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- 59/66
Sono troppo pochi 0,9 ohm.Il guasto è la bobina (data la bassa tensione poteva essere solo che lei);in questa probabilmente si è rovinato lo smalto del filo di rame.
Ora devi smontare il volano (ti serve l'estrattore) e verificare se la bobina dell'alternatore è separata dalle bobine di carica e di impulso.
Verifica comunque che i magneti sotto al volano siano tutti integri.
Se è separata sei fortunato,devi cercare solo la bobina ,altrimenti devi sostituire tutto lo statore.
Quest'ultimo comporta un lievitamento del costo ed alcune piccole complicazioni dovute alla regolazione dell'anticipo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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ocramx ha scritto:
Sono troppo pochi 0,9 ohm.Il guasto è la bobina (data la bassa tensione poteva essere solo che lei);in questa probabilmente si è rovinato lo smalto del filo di rame.
Ora devi smontare il volano (ti serve l'estrattore) e verificare se la bobina dell'alternatore è separata dalle bobine di carica e di impulso.
Verifica comunque che i magneti sotto al volano siano tutti integri.
Se è separata sei fortunato,devi cercare solo la bobina ,altrimenti devi sostituire tutto lo statore.
Quest'ultimo comporta un lievitamento del costo ed alcune piccole complicazioni dovute alla regolazione dell'anticipo.



grazie della risposta , ocramax....
vedrò se ho la possibilità di smontare il volano!
hai da darmi degli accorgimenti o consigli per fare questo tipo di lavoro?
da domani è brutto tempo, quindi appena c'è un giorno di sole ritorno al gommone e vedrò il dafare.....
sono molto ben accetti consigli sullo smontaggio!
ciao!
Sailornet