Si può montare un regolatore di tensione differente all'originale?
bampis (autore)
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- 1/36
Ciao come da titolo si è bruciato il regolatore di tensione nel mio Yamaha f 100 ,e visto il periodo di ferie e chiusure varie non riesco a trovare il pezzo,ho trovato da un amico il regolatore di tensione di un Yamaha 150 6v 2t che ha lo stesso cablaggio ,secondo voi lo posso montare e cosa rischio?
Saluti
VanBob
- 2/36
Se ha caratteristiche identiche all'originae puoi montarlo.
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bampis (autore)
- 3/36
VanBob ha scritto:Se ha caratteristiche identiche all'originae puoi montarlo.
ha gli stessi cavi solo poco differente la piastra di raffreddamento le caratteristiche tecniche non le conosco
VanBob
- 4/36
Io parlavo proprio delle caratteristiche tecniche.
La presenza di piccole differenze esteriori non significa che le caratteristiche tecniche siano diverse ma nemmeno che siano uguali.
La presenza di piccole differenze esteriori non significa che le caratteristiche tecniche siano diverse ma nemmeno che siano uguali.
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ocramx
- 5/36
Sicuramente il regolatore del 150 2t v6 ha una potenza uguale se non maggiore del tuo,se il cablaggio è lo stesso puoi montarlo tranquillamente,in genere le case costruttrici usano dei componenti su più motori e per più anni.
Tecnicamente si potrebe montare anche un regolatore recuperato da un'automobile (chiaramente di pari potenza se non superiore).
In linea di principio tutti i regolatori che siano di automobile o di motore di una moto o nautico,funzionano tutti allo stesso modo.l'unica differenza sostanziale è la potenza che erogano.
Tecnicamente si potrebe montare anche un regolatore recuperato da un'automobile (chiaramente di pari potenza se non superiore).
In linea di principio tutti i regolatori che siano di automobile o di motore di una moto o nautico,funzionano tutti allo stesso modo.l'unica differenza sostanziale è la potenza che erogano.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
gosbma
- 6/36
Guardando gli esplosi dei due motori e il codice dei regolatori dovrebbero essere del tutto uguali....
MaxM100
- 7/36
gosbma ha scritto:Guardando gli esplosi dei due motori e il codice dei regolatori dovrebbero essere del tutto uguali....
Che esplosi hai guardato?
Quelli pubblicati sul sito www.yamaha-motor.com danno codici differenti, molto probabilmente perchè gli alternatori montati sui due motori hanno potenze diverse
Quello del mio 150 2 tempi v6 è da 45 amperes, quello del 100 4 tempi da 25 amperes ...
Un mio amico qualche anno fa ha montato un regolatore differente, preso da un ricambista auto, su un Mercury 75 2 tempi e si è fumato lo statore.
bampis (autore)
- 8/36
MaxM100 ha scritto:gosbma ha scritto:Guardando gli esplosi dei due motori e il codice dei regolatori dovrebbero essere del tutto uguali....
Che esplosi hai guardato?
Quelli pubblicati sul sito www.yamaha-motor.com danno codici differenti, molto probabilmente perchè gli alternatori montati sui due motori hanno potenze diverse
Quello del mio 150 2 tempi v6 è da 45 amperes, quello del 100 4 tempi da 25 amperes ...
Un mio amico qualche anno fa ha montato un regolatore differente, preso da un ricambista auto, su un Mercury 75 2 tempi e si è fumato lo statore.
Scusate ma il problema non dovrebbe essere al contrario cioè se monto quello del F100 (25 A) nel 150 2t 6v (45) allora si che è sotto potenziato
Comunque attendo notizie prima di montarlo
Ciao
ocramx
- 9/36
bampis ha scritto:Scusate ma il problema non dovrebbe essere al contrario cioè se monto quello del F100 (25 A) nel 150 2t 6v (45) allora si che è sotto potenziato
Comunque attendo notizie prima di montarlo
Ciao
Si è così ,anche se poi è il carico che fa la differenza,ossia un regolatore che eroga 25AX12V(nominali) tira fuori 300 Watt,un regolatore da 45AX12V/nominali) tira fuori 540Watt.
Ora se tu hai un carico che comunque non supera i 300 W teoricamente potresti scambiarli.
Quaora ne avessi mai la possibilità Ti esorto però a non farlo in nessun caso perché poi bisognerebbe conoscere il circuito interno del regolatore come lavora.Volevo solo renderti l'idea.
Ritornando a noi credo che potresti toglierti ogni dubbio telefonando ad un centro assistenza yamaha (ne troverai uno in italia aperto il 16 agosto!!)
Dimenticavo hai misurato se l'alternatore tira fuori circa 18 V in alternata?
O comunque hai provato la continuità degli avvolgimenti dell'alternatore?
Questo controllo è bene che lo fai per scongiurare un eventuale (se pur molto raro) guasto a catena.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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andreanilo
- 10/36
ciao,
anche io sto ercando delle informazioni su i regolatori dato che ho un yamaha 25 J del 92 accensione manuale quindi vorrei sfruttarlo per formare un impianto elettrico e caricare la batteria la cui alimenterà le vari periferiche!
nel mio non so se c'è o meno il regolatore quindi mi sto informando eventualmente per usare un'altro (macchian o moto) compatibile!
il post delle foto del mio motore è a questo link
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?highlight=
se qualcuno mi da delle informazioni ne sarei grato!
ciao
anche io sto ercando delle informazioni su i regolatori dato che ho un yamaha 25 J del 92 accensione manuale quindi vorrei sfruttarlo per formare un impianto elettrico e caricare la batteria la cui alimenterà le vari periferiche!
nel mio non so se c'è o meno il regolatore quindi mi sto informando eventualmente per usare un'altro (macchian o moto) compatibile!
il post delle foto del mio motore è a questo link
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?highlight=
se qualcuno mi da delle informazioni ne sarei grato!
ciao
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