Tensione in ingresso regolatore tensione 25j [pag. 3]
tuttospigola
- 21/35
io ormai ce l ho montato da un anno e devo dire che per ora va tutto bene..........la tensione nn supera mai i 15 v.....
ocramx
- 22/35
Nel link sotto un'altro utente ha installato un regolatore non originale,cambia il motore ma il lavoro è lo stesso che dovresti fare te.
https://www.gommonauti.it/ptopic40749_raddrizzatore_regolatore_fai_da_te_ma_non_troppo.html
https://www.gommonauti.it/ptopic40749_raddrizzatore_regolatore_fai_da_te_ma_non_troppo.html
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
pescatore68 (autore)
- 23/35
andreanilo ha scritto:per pescatore68:
aspetto i valori di quei due fili verdi!!!! se dovessero combaciare con i miei cioè 00.9 ohm con la scala strumento a 200 si dovra cercare il problema al trove oppure non c'è soluzione. grazie in anticipo!
ciao andreanilo, oggi finalmente sono riuscito a fare la misurazione
il valore trovato è lo stesso del tuo, 00.9 ohm con scala a 200 preso tra i 2 fili verdi
aspettiamo il buon ocramx per avere notizie in merito
Open 4,30
yamaha 25j
yamaha 25j
andreanilo
- 24/35
ciao, tantissime graziper la misurazione!!!!
quindi mi viene da pensare che non sia un problema di bobina!
aspettiamo qualcuno che ne capisca qualcosa di piu rispetto a noi!
ciao e grazie dinuovo!
quindi mi viene da pensare che non sia un problema di bobina!
aspettiamo qualcuno che ne capisca qualcosa di piu rispetto a noi!
ciao e grazie dinuovo!
pescatore68 (autore)
- 25/35
andreanilo ha scritto:ciao, tantissime graziper la misurazione!!!!
quindi mi viene da pensare che non sia un problema di bobina!
aspettiamo qualcuno che ne capisca qualcosa di piu rispetto a noi!
ciao e grazie dinuovo!
di nulla, serviva e serve anche a me capire il tutto, anche io sono convinto che non è la bobina, sul mio motore il regolatore (raddrizzatore?) al 100% è andato, ma se non trovo qualcosa di sicuro non lo monto, resto senza, tanto le batterie le ricarico a casa.
ti ripeto, fin ora per ricaricarle dovevo andare abbastanza veloce, e comunque se facevo traina non si sarebbero caricate lo stesso
Open 4,30
yamaha 25j
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marcomare
- 26/35
pescatore68 ha scritto:ma se non trovo qualcosa di sicuro non lo monto, resto senza, tanto le batterie le ricarico a casa.
secondo te quelli consigliati non sono "sicuri"??
pescatore68 (autore)
- 27/35
marcomare ha scritto:pescatore68 ha scritto:ma se non trovo qualcosa di sicuro non lo monto, resto senza, tanto le batterie le ricarico a casa.
secondo te quelli consigliati non sono "sicuri"??
si certo, mi riferivo al fatto che sia un regolatore e non un raddrizzatore e soprattutto non mi riferivo all'originale (costa troppo ) ma a qualcosa di adattabile
Open 4,30
yamaha 25j
yamaha 25j
micia 2
- 28/35
io sul mio top 700 ho fatto da cosi :
a così:
quello che vedi è un regolatore lombardini costa tipo 30 euro ed è raddrizzatore e regolatore, inoltre ha un circuito di protezione della batteria che quando è carica (non assorbe ampere) taglia il segnale disperdendo la corrente sotto forma di calore e il contagiri va a zero, ma appena metti un carico (tipo accendi le luci di via o dai un colpetto al trim) il contagiri funziona perfettamente.
considera che il modello che ho messo io è da 30A ma è sufficiante uno da 10A che probabilmente meglio dimensionato non da problemi al contagiri.
in ogni caso però ti garantisco che la corrente a qualsiasi numero di giri ( il mio arriva a 5600) arriva al massimo a 13,8V e la batterie,oltre a tutta la strumentazone elettronica ringrazia.
ciao
a così:
quello che vedi è un regolatore lombardini costa tipo 30 euro ed è raddrizzatore e regolatore, inoltre ha un circuito di protezione della batteria che quando è carica (non assorbe ampere) taglia il segnale disperdendo la corrente sotto forma di calore e il contagiri va a zero, ma appena metti un carico (tipo accendi le luci di via o dai un colpetto al trim) il contagiri funziona perfettamente.
considera che il modello che ho messo io è da 30A ma è sufficiante uno da 10A che probabilmente meglio dimensionato non da problemi al contagiri.
in ogni caso però ti garantisco che la corrente a qualsiasi numero di giri ( il mio arriva a 5600) arriva al massimo a 13,8V e la batterie,oltre a tutta la strumentazone elettronica ringrazia.
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
ocramx
- 29/35
pescatore68 ha scritto:
... fin ora per ricaricarle dovevo andare abbastanza veloce, e comunque se facevo traina non si sarebbero caricate lo stesso
E' questo allora il punto.
La batteria veniva caricata solo ad alti regimi.
Un'alternatore generalmente fornisce quasi tutta l'energia già dai 2500-300o rpm (di specifico bisogna vedere la sua curva caratteristica) e comunque inizia a caricare già al minimo.
Quindi considerando il fatto che a vuoto ed al minimo eroghi solo 5-6 Vca avvalora la tesi che quella bobina non sia nata per fare l'alternatore.
Non credo che Il 25j è lo stesso motore del top 700, le misure della tensione a vuoto fatte qui differiscono dai valori riportati da andreanilo e pescatore68.
Ad ulteriore conferma c'è anche il lavoro fatto da micia 2 sul suo top 700.
Non voglio scoraggiarvi ma credo che si possa fare poco (spero di sbagliarmi)
Forse si potrebbe sostituire la bobina del 25j con una del top 700 (qualora intercambiabili fisicamente)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
andreanilo
- 30/35
ciao ocramax...
adesso finalmente, si sta giungendo all'assoluta chiarezza su questa benedetta bobina!
dico finalmente perchè ci sono migliaia di post ma la maggiorparte descrivono il top 700 che a quanto pare elettronicamente è diverso dallo J!
ad adesso quella bobina non è in grado di caricare del tutto una batteria.
se riesco, nei prossimi giorni cerco di passare da qualche rivenditore yamaha e vedo se ha una bobina top 700 e una bobina 25 J per vedere se sono uguali in maniera tale da poterla sostituire!!!
adesso finalmente, si sta giungendo all'assoluta chiarezza su questa benedetta bobina!
dico finalmente perchè ci sono migliaia di post ma la maggiorparte descrivono il top 700 che a quanto pare elettronicamente è diverso dallo J!
ad adesso quella bobina non è in grado di caricare del tutto una batteria.
se riesco, nei prossimi giorni cerco di passare da qualche rivenditore yamaha e vedo se ha una bobina top 700 e una bobina 25 J per vedere se sono uguali in maniera tale da poterla sostituire!!!
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