Rapporto CV/CC (potenza/cilindrata), come leggerlo e valutarlo nell'acquisto di un motore? [pag. 13]

cap camarat

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ciao mancuttero, il mio jeanneau 545 w.a. dal libretto del proprietario da come peso massimo motorizzazione 229 kg

optimax 115

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- Ultima modifica di optimax 115 il 08/03/12 21:57, modificato 2 volte in totale
ciao a tutti... il Mercury OptiMax dal 75 cv al 125 cv anno tutti il solito peso. 167 kg più 4 di olio, il 90 più leggero Evinrude e-teac. Comunque io sono dell'idea che a parita di peso, massima motorizazzione amessa, nel caso dell' OptiMax, se posso montare un 115 cv perche montare un 75 o 90 ??? vorrà dire che il 115 cv farà meno fatica a mandare in planata l'imbarcazione. E il 75 cv più fatica a far planare, una volta planata mi posso permettere di togliere gas, con un 115 cv con un 75 cv no. Questa e la mio opignone e quello che ho fatto per il mio gommone... un 115 può diventare un 75 ma un 75 non può diventare un 115 ora mi sono spiegato bene .... OptiMax 115 scusate l'intromissione









VanBob

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Sam.IT

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E' vero....non ciò capito niente

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!


FlyRed

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penso siano cose da leggere tutte d'un fiato!!! 

La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...

Sell it

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Mi ricorda qualcuno a cui lo dissi, percui fui cazziato. 

Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!


effelle

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mi accodo a questa discussione, perchè vorrei chiarirmi alcuni dubbi..
prendiamo una motorizzazione "media" : 115 cv (peccato che molta case passano da 115 a 150 senza modelli intermedi )
il yamaha se non erro ha la stessa cilindrata tra 115 e 150(?)
il suzuki df115 è 2044cc così come il 100cv e il 140 cv..
il mercury cc1732 sia per il 75 cv che per il 115 cv
l'honda bf115, bf135, e bf 150vtec hanno la stessa clindrata: 2354cc
fermo restando quello che aveva scritto @van in pagina 1:
"a parità di potenza sceglierei quello con la cilindrata maggiore"
con cui concordo appieno, in quanto meno spinti e più affidabili.
mi chiedo però: tra un 115 con la cilindrata di un 150 e un 115 con la cilindrata di un 75 ad esempio, quale consumerà di più in una media di range di giri?
la risposta non è scontata...
prendiamo una motorizzazione "media" : 115 cv (peccato che molta case passano da 115 a 150 senza modelli intermedi )
il yamaha se non erro ha la stessa cilindrata tra 115 e 150(?)
il suzuki df115 è 2044cc così come il 100cv e il 140 cv..
il mercury cc1732 sia per il 75 cv che per il 115 cv
l'honda bf115, bf135, e bf 150vtec hanno la stessa clindrata: 2354cc
fermo restando quello che aveva scritto @van in pagina 1:
"a parità di potenza sceglierei quello con la cilindrata maggiore"
con cui concordo appieno, in quanto meno spinti e più affidabili.
mi chiedo però: tra un 115 con la cilindrata di un 150 e un 115 con la cilindrata di un 75 ad esempio, quale consumerà di più in una media di range di giri?
la risposta non è scontata...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita

jeanpier01

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Ciao a tutti
Un amico ha appena preso un Verado 200 perciò per curiosità sono documentato: visto ch'è un 1700 cc con 200 cv
Non vi sembra un po troppo spinto per un 1700 ?
Mi sembra un motore Wankler: 1200 cc con 250 cv
Insomma, il mio df140 è 2000 !!!
Un amico ha appena preso un Verado 200 perciò per curiosità sono documentato: visto ch'è un 1700 cc con 200 cv

Non vi sembra un po troppo spinto per un 1700 ?
Mi sembra un motore Wankler: 1200 cc con 250 cv
Insomma, il mio df140 è 2000 !!!

Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 100
Italboats Predator 599 + Suzuki 140
Saver 690 cabina sport + Yamaha 225
Saver 300 walk around + 2 yamaha 225
Italboats Predator 599 + Suzuki 140
Saver 690 cabina sport + Yamaha 225
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kenta74

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Leggendo questa discussione mi tornano in mente due macchine che ho avuto in casa.
Pegeout hdi 2000 tdi da 90 cv
Citroen c3 1400 hdi da 92 cv
Piu o meno stessi cavalli ma differenza assoluta nella guida. Molto piu elastico ovviamente il pegeout usavo molto meno il cambio minori giri insomma meglio, consumi simili ma la guida era piu rilassata e motore meno tirato sul 2000.
Ecco perche ho dei dubbi sul 90 etec che ha una cilindrata di soli 1300. Dicono i depliant che e'il piu leggero ma con una cilindrata risicata ci credo che e'piu leggero, a parita di cavalli andrei su una cilindrata maggiore a meno che non aumenti di brutto il peso
Pegeout hdi 2000 tdi da 90 cv
Citroen c3 1400 hdi da 92 cv
Piu o meno stessi cavalli ma differenza assoluta nella guida. Molto piu elastico ovviamente il pegeout usavo molto meno il cambio minori giri insomma meglio, consumi simili ma la guida era piu rilassata e motore meno tirato sul 2000.
Ecco perche ho dei dubbi sul 90 etec che ha una cilindrata di soli 1300. Dicono i depliant che e'il piu leggero ma con una cilindrata risicata ci credo che e'piu leggero, a parita di cavalli andrei su una cilindrata maggiore a meno che non aumenti di brutto il peso

arz

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Discorso interessante... la regola perfetta non esiste. Ognuno ha le sue idee e le sue necessità. Di fatto il potere calorifero di un kg di benzina è sempre lo stesso quindi la potenza aumenta all'aumentare della miscela aria/benzina che viene correttamente processata da un motore. Indipendentemente dalla sua cilindrata. Ecco che un verado di soli 1.7 litri eroga 200 cv grazie al turbocompressore che spinge in pressione la miscela aria/benzina e ne fa entrare molta! Sarebbe interessante valutare la curva di coppia ma, a occhio, deve essere anch'essa molto favorevole grazie all'elettronica di gestione del motore che in questi ultimi anni ha di fatto eliminato i problemi di turbo lag conosciuti negli anni 80 e 90.
Per ottenere gli stessi 200 cv con un aspirato devi salire notevolmente di cilindrata! Meglio o peggio? bah.. peggio a giudicare dagli ultimi sviluppi del mercato auto dove i piccoli motori turbocompressi la stanno facendo da padrone già ora. Probabilmente anche nella nautica il motore aspirato è destinato a scomparire. Con buona pace dei suoi estimatori.
Resta il 2T
che evinrude porta avanti con ostinazione (e anche ottimi risultati). Teoricamente dovrebbe erogare il doppio della potenza di un pari cilindrata 4T aspirato (allo stesso regime) ma in realtà tra una cosa e l'altra sta a 1,3/ 1,4 nella migliore delle ipotesi a causa del basso rapporto di compressione per evitare l'autodetonazione (stesso problema dei turbocompressi) e, nel caso di evinrude scende praticamente a 1. Per me questi etec sono motori interessanti! Affidabili, hanno un ottimo rendimento in tutte le condizioni e consumano più o meno come un 4T viaggiando evidentemente con un rapporto stechiometrico molto magro grazie all'iniezione diretta. E nonostante ciò mantengono qualcosa della brillantezza originaria del 2T
Certo, l'elettronica sofisticata e qualche componente molto sollecitato possono essere fonte di preoccupazioni ma, per me, non più di quelle del verado turbo di cui sopra! (poco da fare.. prima o poi gli iniettori ad alta pressione li devi sostituire!).
Una precisazione.. l'etec 130 ha una cilindrata di 1700 e qualcosa cmc mentre il tre in linea del 90cv è 1300 cmc. Alla fine se ci vai a vedere abbiamo un rapporto cv/litro praticamente coincidente, poco più di 70, che è tutto tranne che spinto per un 2T.
Per dire.. il 90 suzuki 4T è un 1500 di cilindrata, pesa uguale ma gira 800 giri più in alto per erogare la stessa potenza!
Tra i due per me non c'è paragone! evinrude tutta la vita!
Per ottenere gli stessi 200 cv con un aspirato devi salire notevolmente di cilindrata! Meglio o peggio? bah.. peggio a giudicare dagli ultimi sviluppi del mercato auto dove i piccoli motori turbocompressi la stanno facendo da padrone già ora. Probabilmente anche nella nautica il motore aspirato è destinato a scomparire. Con buona pace dei suoi estimatori.
Resta il 2T


Una precisazione.. l'etec 130 ha una cilindrata di 1700 e qualcosa cmc mentre il tre in linea del 90cv è 1300 cmc. Alla fine se ci vai a vedere abbiamo un rapporto cv/litro praticamente coincidente, poco più di 70, che è tutto tranne che spinto per un 2T.
Per dire.. il 90 suzuki 4T è un 1500 di cilindrata, pesa uguale ma gira 800 giri più in alto per erogare la stessa potenza!
Tra i due per me non c'è paragone! evinrude tutta la vita!
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
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