Potenza motore e sicurezza
chioscio (autore)
- 1/14
Ciao a tutti , finalmente ho preso il gommone lomac 420 dell'80 a 200 euro con remi e tutto il necessario per provare subito a navigare..
[/img]https://www.gommonauti.it/imm/31196/1311064017.jpg[img]
Il problemino è che accoppiato a questo gommone ho un mariner 8HP di cui sò benissimo che le prestazioni velocistiche non saranno il suo cavallo di battaglia.
Leggendo sul forum ho capito che in caso di mare formato o vento forte sicuramente avrei difficoltà a rientrare.. ovvio il gommone verrebbe usato esclusivamente con mare calmo e assenza di vento..ma in mare iustamente non si può mai sapere.
Certo l'ideale sarebbe un 15/20 cv 2T ma io avevo la necessità di montare e smontare tutto da solo e l'8 cv è prefetto.
Però mi son chiesto una cosa...i gozzi dei pescatori sia con motore entro o fuoribordo che siano io non ne ho mai visti di grandi potenze..certo l'andatura è quella che è.. ma lì ho sempre visti uscire anche con mare che io già eviterei.. come mai questo tipo di imbarcazioni non seguono la filosofia di 20/25 Kg/cv??
Ciao a tutti
Ezio
[/img]https://www.gommonauti.it/imm/31196/1311064017.jpg[img]
Il problemino è che accoppiato a questo gommone ho un mariner 8HP di cui sò benissimo che le prestazioni velocistiche non saranno il suo cavallo di battaglia.
Leggendo sul forum ho capito che in caso di mare formato o vento forte sicuramente avrei difficoltà a rientrare.. ovvio il gommone verrebbe usato esclusivamente con mare calmo e assenza di vento..ma in mare iustamente non si può mai sapere.
Certo l'ideale sarebbe un 15/20 cv 2T ma io avevo la necessità di montare e smontare tutto da solo e l'8 cv è prefetto.
Però mi son chiesto una cosa...i gozzi dei pescatori sia con motore entro o fuoribordo che siano io non ne ho mai visti di grandi potenze..certo l'andatura è quella che è.. ma lì ho sempre visti uscire anche con mare che io già eviterei.. come mai questo tipo di imbarcazioni non seguono la filosofia di 20/25 Kg/cv??
Ciao a tutti
Ezio
cosmic0
- 2/14
sui gozzi provo a darti io una risposta.... forse perchè sono imbarcazioni dislocanti e quindi risentono meno della forma del mare e della forza del vento...
inoltre suppongo montino motori che anche se poco potenti hanno più coppia dei piccoli fuoribordo per cui sono come piccoli trattorini...
inoltre suppongo montino motori che anche se poco potenti hanno più coppia dei piccoli fuoribordo per cui sono come piccoli trattorini...
peppe380
- 3/14
Ciao,
Provo a rispondere pure io... stai parlando anche di pescatori esperti che conosco bene il mare, sanno come prendere le onde e soprattutto capiscono in pochi secondi quando è il momento di tornare vs il porto.
Sembra un particolare ma non lo è... l'esperienza in mare fa la differenza...
saluti
Ps voglio andare in FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
(scusate lo sfogo ma sto impazzendo in ufficio e sogno di varare il mio gommone)
Provo a rispondere pure io... stai parlando anche di pescatori esperti che conosco bene il mare, sanno come prendere le onde e soprattutto capiscono in pochi secondi quando è il momento di tornare vs il porto.
Sembra un particolare ma non lo è... l'esperienza in mare fa la differenza...
saluti
Ps voglio andare in FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
(scusate lo sfogo ma sto impazzendo in ufficio e sogno di varare il mio gommone)
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
eltamin78
- 4/14
Ciao Peppe
apro OT
superquoto il tuo sfogo... è brutto a dirlo ma quest'ultima settimana in ufficio stò sempre su gommonauti... sarà che mi sento più vicino al momento della partenza...
chiuso OT
Chioscio,
muovere un 4.20 con 8 cv è tosta... non andrai oltre il dislocamento (non plani) ovvero 5-6 nodi...
un 15 cv è proprio il minimo... 20 già è meglio!
ciao
apro OT
superquoto il tuo sfogo... è brutto a dirlo ma quest'ultima settimana in ufficio stò sempre su gommonauti... sarà che mi sento più vicino al momento della partenza...
chiuso OT
Chioscio,
muovere un 4.20 con 8 cv è tosta... non andrai oltre il dislocamento (non plani) ovvero 5-6 nodi...
un 15 cv è proprio il minimo... 20 già è meglio!
ciao
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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eltamin78
- 5/14
Ciao Peppe
apro OT
superquoto il tuo sfogo... è brutto a dirlo ma quest'ultima settimana in ufficio stò sempre su gommonauti... sarà che mi sento più vicino al momento della partenza...
chiuso OT
Chioscio,
muovere un 4.20 con 8 cv è tosta... non andrai oltre il dislocamento (non plani) ovvero 5-6 nodi...
un 15 cv è proprio il minimo... 20 già è meglio!
ciao
apro OT
superquoto il tuo sfogo... è brutto a dirlo ma quest'ultima settimana in ufficio stò sempre su gommonauti... sarà che mi sento più vicino al momento della partenza...
chiuso OT
Chioscio,
muovere un 4.20 con 8 cv è tosta... non andrai oltre il dislocamento (non plani) ovvero 5-6 nodi...
un 15 cv è proprio il minimo... 20 già è meglio!
ciao
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chioscio (autore)
- 6/14
Di planare per adesso non mi interessa..voglio uscire... farmi la passeggiata e rientrare senza fretta, ma se le condizioni sono buone voglio cmq esser sempre sicuro di rientrare... quello che appunto mi chiedo è come mai questi gozzi hanno motori così piccoli rispetto al peso e all'uso che si fà di quel genere di barche. Credo cmq che se li fanno così..sicuramente la potenza è adeguata al mare che devono affrontare.
Ciao Ezio
Ciao Ezio
eltamin78
- 7/14
Chioscio,
i gozzi sono imbarcazioni con carene dislocanti pensati per affrontare il mare in sicurezza appunto a velocità di dislocamento.
il gommone ha una carena planante, assolutamente NON pensata per affrontare il mare mosso in dislocamento.
quindi, se vuoi rientrare in sicurezza, NON è proprio questo il caso...anzi...
prenditi un 20 cv o esci, se e solo se, il mare è piatto e non allontanarti mai oltre 300 metri dalla riva
i gozzi sono imbarcazioni con carene dislocanti pensati per affrontare il mare in sicurezza appunto a velocità di dislocamento.
il gommone ha una carena planante, assolutamente NON pensata per affrontare il mare mosso in dislocamento.
quindi, se vuoi rientrare in sicurezza, NON è proprio questo il caso...anzi...
prenditi un 20 cv o esci, se e solo se, il mare è piatto e non allontanarti mai oltre 300 metri dalla riva
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
chioscio (autore)
- 8/14
ma a 300 metri sono in mezzo ai bagnanti!! ahaahah cmq si uscirò solo con il mare piatto... ovvio...
ciao ezio
ciao ezio
ATLANTIS2
- 9/14
come detto giustamente, è la carena che fa la differenza.
il gozzo taglia le onde, il gommone ci passa sopra e essendo piu' leggero tende a essere portato dal mare.
il gozzo taglia le onde, il gommone ci passa sopra e essendo piu' leggero tende a essere portato dal mare.
Roma
chioscio (autore)
- 10/14
Buongiorno a tutti e riapro questo post dopo parecchio tempo perchè finalmente lunedì ho provato sul lago di viverone l'accoppiata Lomac 4.20m e mariner 8hp.
Premetto che ero da solo con l'attrezzatura di borbo e circa 10 Kg di carburante, quindi tra motore, gommone, io e attrezzatura di bordo circa 200 Kg di peso complessivo.
Il lago era piatto come una tavola e al mattino totale assenza di vento.
Le prestazioni che ho potuto osservare tramite GPS son state molto interessanti (a mio parere) nel senso che non mi aspettavo entrasse in planata invece raggiunti i 9Kns planava e come velocità massima (ho provato il trim in tutte le posizioni) è stata di 12.5/12.7 Kns .
Il pomeriggio si è presentata una leggera brezza da sud (6/7 nodi) e facendo rotta in quella direzione ovvio impossibile planare, ma bordeggiando larghi... la planata era raggiungibile ma che fatica... per il giretto della domenica credo possa andare, ma un motore più potente non sarebbe male..credo
Che ne dite?
Saluti Ezio
Premetto che ero da solo con l'attrezzatura di borbo e circa 10 Kg di carburante, quindi tra motore, gommone, io e attrezzatura di bordo circa 200 Kg di peso complessivo.
Il lago era piatto come una tavola e al mattino totale assenza di vento.
Le prestazioni che ho potuto osservare tramite GPS son state molto interessanti (a mio parere) nel senso che non mi aspettavo entrasse in planata invece raggiunti i 9Kns planava e come velocità massima (ho provato il trim in tutte le posizioni) è stata di 12.5/12.7 Kns .
Il pomeriggio si è presentata una leggera brezza da sud (6/7 nodi) e facendo rotta in quella direzione ovvio impossibile planare, ma bordeggiando larghi... la planata era raggiungibile ma che fatica... per il giretto della domenica credo possa andare, ma un motore più potente non sarebbe male..credo
Che ne dite?
Saluti Ezio
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