Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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Premesso che

Sono in attesa del Solenoide gia' ordinato da cambiare per cui non posso usare la funzione trim/tilt dalla console

infatti se vi ricordate

1) trim /TILT non funzionava
2) Allora Bypass al trim attaccandolo direttamente sulla batteria ed invertendo fili (fase/neutro) per alzare o abbassare
3) Disconnessione allarme trim e indicatore di assetto in plancia
4) Il trim funzionava Evviva !!!

Da allora ero con il cavetto sulla batteria alza e abbassa

premesso che la batteria funziona pompa sentina ok , luci ok, doccetta ok, stereo ok, messa in moto del motore ok

stamattina non riesco a mettere in motore in acqua piccoli passetti si abbassa di 1/4 e poi niente +
premesso che i poli della batteria sono molto moltissimo ossidati tento di pulirli con la carta vetrata e con il giraviti

1) scende a piccoli passetti di un altro quarto..quindi adesso e' a meta ..poi + niente non va
2) continuo a pulire la batteria niente
3) allora cambio tutto il filo di baypass anchesso molto ossidato scende di un altro terzo poi niente piu'

allora provo a mettere il motore in acqua manualmente con la vite in figura sotto

Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim


Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim


4) niente non va

Domande:

1) cosa posso usare per tugliere l' ossido dalla batteria
2) secondo voi lo stacca e attacca diretto ha potuto danneggiare il trim?
3) che cavolo e' successo ????? Sad Sad Sad Sad Sad Sad
4) e adesso che faccio ??

Saluti
G_S
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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VanBob
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Se non scende nemmeno con la valvola aperta non è una questione elettrica bensì meccanica.
Sei sicuro che il perno dove ruota sia bene ingrassato e non faccia resistenza anomala?
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Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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VanBob ha scritto:
Se non scende nemmeno con la valvola aperta non è una questione elettrica bensì meccanica.
Sei sicuro che il perno dove ruota sia bene ingrassato e non faccia resistenza anomala?


Grazie Van della risposta

il perno secondo me e' pure troppo ingrassato ma con il grasso sbagliato perche' tenta molto ad indurire (il grasso non l' ho messo io ma il vecchio proprietario)

cmq oggi vado con il tester , faccio qualche altra prova e qualche foto sia della batteria che del motore/trim e ve le posto

vediamo di risolvere questo Rebus

Saluti

G_S

Sad Sad Sad Sad Sad
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Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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Allora a rieccomi

Stamattina sono andato con il tester

sulla batteria riesco a misurare la tensione tutto ok, provo a riattacare i fili e con estremissima lentezza riesco a mettere tutto il motore in acqua ( e non lo tiro + su finche non arriva sto benedetto solenoide)

secondo me dipende tutto dall' alto grado di ossidazione dei poli della batteria e quindi al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta quando attacco e stacco i fili..

quindi avrei bisogno di suggerimenti per pulire i poli della batteria al meglio

resta comunque il mistero del fatto che nenache a mano sono riuscito ad abbasarlo e anche qui mi aspetto altri suggerimenti.

Ditemi della storia del grasso e della lubrificazione

Ho Fatto delle foto le posto qui:

re: Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim


re: Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim


re: Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim


re: Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim



re: Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim
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goldrake_son ha scritto:
Allora a rieccomi

Stamattina sono andato con il tester

sulla batteria riesco a misurare la tensione tutto ok, provo a riattacare i fili e con estremissima lentezza riesco a mettere tutto il motore in acqua ( e non lo tiro + su finche non arriva sto benedetto solenoide)
secondo me dipende tutto dall' alto grado di ossidazione dei poli della batteria e quindi al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta quando attacco e stacco i fili..


Confused
Ciao Goldie, a parte tutte le ossidazioni che dovresti (a mio avviso) rimuovere, potresti effettuare il collegamento del trim con un invertitore a relèè stagno acquistabile presso qualsiasi acci-nautico, installandolo vicino al motore (sperando tu abbia il posto adatto) ed evitare così la manovra con i cavi in mano.

Poi quando ti arriva il solenoide lo sostituisci lasciando comunque il relèè in modo che puoi manovrare anche da vicino al motore.

Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
labarcarolla
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SCUSA Sal, ma non ti conviene togliere i morsetti e lavori con la carta abrasiva direttamente sui poli della batteria, li fai diventare belli luccicanti e poi ci metti i fili del trim e fai la prova definitiva.. Question
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Per pulire i poli in piombo della batteria puoi utilizzare una spazzola di ferro.... una bella spazzolata e tornano nuovi.
Per i morsetti cambiali! nei supermercati li trovi in bronzo e costano una stupidata Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Dopo averli ripuliti dagli una bella ditata di grasso specifico per morsetti. Lo trovi in tutti i negozi di autoricambi Wink
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VanBob
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Tutto giusto, esiste anche uno spazzolino cilindrico destinato proprio ai poli in piombo delle batterie, lo conoscono bene gli elettrauto!

Ma io mi permetto di insistere... se non si muove con la valvola aperta non credo proprio che sia un problema elettrico!!!
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Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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labarcarolla ha scritto:
SCUSA Sal, ma non ti conviene togliere i morsetti e lavori con la carta abrasiva direttamente sui poli della batteria, li fai diventare belli luccicanti e poi ci metti i fili del trim e fai la prova definitiva.. Question


gia l' ho fatto dopo la foto...ma niente...devo cambiare proprio i morsetti come suggerito anche dal Dottore

pero a me rimane sempre il dubbio..ma com'e' che sto motore non e' sceso nenache manualmente con la vite dico.....

Grazie per i suggerimenti avuti a tutti
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