Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim
goldrake_son (autore)
- 1/57
Premesso che
Sono in attesa del Solenoide gia' ordinato da cambiare per cui non posso usare la funzione trim/tilt dalla console
infatti se vi ricordate
1) trim /TILT non funzionava
2) Allora Bypass al trim attaccandolo direttamente sulla batteria ed invertendo fili (fase/neutro) per alzare o abbassare
3) Disconnessione allarme trim e indicatore di assetto in plancia
4) Il trim funzionava Evviva !!!
Da allora ero con il cavetto sulla batteria alza e abbassa
premesso che la batteria funziona pompa sentina ok , luci ok, doccetta ok, stereo ok, messa in moto del motore ok
stamattina non riesco a mettere in motore in acqua piccoli passetti si abbassa di 1/4 e poi niente +
premesso che i poli della batteria sono molto moltissimo ossidati tento di pulirli con la carta vetrata e con il giraviti
1) scende a piccoli passetti di un altro quarto..quindi adesso e' a meta ..poi + niente non va
2) continuo a pulire la batteria niente
3) allora cambio tutto il filo di baypass anchesso molto ossidato scende di un altro terzo poi niente piu'
allora provo a mettere il motore in acqua manualmente con la vite in figura sotto
4) niente non va
Domande:
1) cosa posso usare per tugliere l' ossido dalla batteria
2) secondo voi lo stacca e attacca diretto ha potuto danneggiare il trim?
3) che cavolo e' successo ?????
4) e adesso che faccio ??
Saluti
G_S
Sono in attesa del Solenoide gia' ordinato da cambiare per cui non posso usare la funzione trim/tilt dalla console
infatti se vi ricordate
1) trim /TILT non funzionava
2) Allora Bypass al trim attaccandolo direttamente sulla batteria ed invertendo fili (fase/neutro) per alzare o abbassare
3) Disconnessione allarme trim e indicatore di assetto in plancia
4) Il trim funzionava Evviva !!!
Da allora ero con il cavetto sulla batteria alza e abbassa
premesso che la batteria funziona pompa sentina ok , luci ok, doccetta ok, stereo ok, messa in moto del motore ok
stamattina non riesco a mettere in motore in acqua piccoli passetti si abbassa di 1/4 e poi niente +
premesso che i poli della batteria sono molto moltissimo ossidati tento di pulirli con la carta vetrata e con il giraviti
1) scende a piccoli passetti di un altro quarto..quindi adesso e' a meta ..poi + niente non va
2) continuo a pulire la batteria niente
3) allora cambio tutto il filo di baypass anchesso molto ossidato scende di un altro terzo poi niente piu'
allora provo a mettere il motore in acqua manualmente con la vite in figura sotto
4) niente non va
Domande:
1) cosa posso usare per tugliere l' ossido dalla batteria
2) secondo voi lo stacca e attacca diretto ha potuto danneggiare il trim?
3) che cavolo e' successo ?????
4) e adesso che faccio ??
Saluti
G_S
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
VanBob
- 2/57
Se non scende nemmeno con la valvola aperta non è una questione elettrica bensì meccanica.
Sei sicuro che il perno dove ruota sia bene ingrassato e non faccia resistenza anomala?
Sei sicuro che il perno dove ruota sia bene ingrassato e non faccia resistenza anomala?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
goldrake_son (autore)
- 3/57
VanBob ha scritto:Se non scende nemmeno con la valvola aperta non è una questione elettrica bensì meccanica.
Sei sicuro che il perno dove ruota sia bene ingrassato e non faccia resistenza anomala?
Grazie Van della risposta
il perno secondo me e' pure troppo ingrassato ma con il grasso sbagliato perche' tenta molto ad indurire (il grasso non l' ho messo io ma il vecchio proprietario)
cmq oggi vado con il tester , faccio qualche altra prova e qualche foto sia della batteria che del motore/trim e ve le posto
vediamo di risolvere questo Rebus
Saluti
G_S
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
goldrake_son (autore)
- 4/57
Allora a rieccomi
Stamattina sono andato con il tester
sulla batteria riesco a misurare la tensione tutto ok, provo a riattacare i fili e con estremissima lentezza riesco a mettere tutto il motore in acqua ( e non lo tiro + su finche non arriva sto benedetto solenoide)
secondo me dipende tutto dall' alto grado di ossidazione dei poli della batteria e quindi al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta quando attacco e stacco i fili..
quindi avrei bisogno di suggerimenti per pulire i poli della batteria al meglio
resta comunque il mistero del fatto che nenache a mano sono riuscito ad abbasarlo e anche qui mi aspetto altri suggerimenti.
Ditemi della storia del grasso e della lubrificazione
Ho Fatto delle foto le posto qui:
Stamattina sono andato con il tester
sulla batteria riesco a misurare la tensione tutto ok, provo a riattacare i fili e con estremissima lentezza riesco a mettere tutto il motore in acqua ( e non lo tiro + su finche non arriva sto benedetto solenoide)
secondo me dipende tutto dall' alto grado di ossidazione dei poli della batteria e quindi al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta quando attacco e stacco i fili..
quindi avrei bisogno di suggerimenti per pulire i poli della batteria al meglio
resta comunque il mistero del fatto che nenache a mano sono riuscito ad abbasarlo e anche qui mi aspetto altri suggerimenti.
Ditemi della storia del grasso e della lubrificazione
Ho Fatto delle foto le posto qui:
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
CHICCA
- 5/57
goldrake_son ha scritto:Allora a rieccomi
Stamattina sono andato con il tester
sulla batteria riesco a misurare la tensione tutto ok, provo a riattacare i fili e con estremissima lentezza riesco a mettere tutto il motore in acqua ( e non lo tiro + su finche non arriva sto benedetto solenoide)
secondo me dipende tutto dall' alto grado di ossidazione dei poli della batteria e quindi al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta quando attacco e stacco i fili..
Ciao Goldie, a parte tutte le ossidazioni che dovresti (a mio avviso) rimuovere, potresti effettuare il collegamento del trim con un invertitore a relèè stagno acquistabile presso qualsiasi acci-nautico, installandolo vicino al motore (sperando tu abbia il posto adatto) ed evitare così la manovra con i cavi in mano.
Poi quando ti arriva il solenoide lo sostituisci lasciando comunque il relèè in modo che puoi manovrare anche da vicino al motore.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
labarcarolla
- 6/57
SCUSA Sal, ma non ti conviene togliere i morsetti e lavori con la carta abrasiva direttamente sui poli della batteria, li fai diventare belli luccicanti e poi ci metti i fili del trim e fai la prova definitiva..
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
The Doctor
- 7/57
Per pulire i poli in piombo della batteria puoi utilizzare una spazzola di ferro.... una bella spazzolata e tornano nuovi.
Per i morsetti cambiali! nei supermercati li trovi in bronzo e costano una stupidata
Per i morsetti cambiali! nei supermercati li trovi in bronzo e costano una stupidata
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
MaxM100
- 8/57
Dopo averli ripuliti dagli una bella ditata di grasso specifico per morsetti. Lo trovi in tutti i negozi di autoricambi
VanBob
- 9/57
Tutto giusto, esiste anche uno spazzolino cilindrico destinato proprio ai poli in piombo delle batterie, lo conoscono bene gli elettrauto!
Ma io mi permetto di insistere... se non si muove con la valvola aperta non credo proprio che sia un problema elettrico!!!
Ma io mi permetto di insistere... se non si muove con la valvola aperta non credo proprio che sia un problema elettrico!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
goldrake_son (autore)
- 10/57
labarcarolla ha scritto:SCUSA Sal, ma non ti conviene togliere i morsetti e lavori con la carta abrasiva direttamente sui poli della batteria, li fai diventare belli luccicanti e poi ci metti i fili del trim e fai la prova definitiva..
gia l' ho fatto dopo la foto...ma niente...devo cambiare proprio i morsetti come suggerito anche dal Dottore
pero a me rimane sempre il dubbio..ma com'e' che sto motore non e' sceso nenache manualmente con la vite dico.....
Grazie per i suggerimenti avuti a tutti
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Argomenti correlati