Trim manuale bloccato su Johnson 737 40CV 2T. Come posso sbloccarlo ?

Comune di 1° Classe
Capitano Asquino (autore)
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- 1/7
Buongiorno e saluti a tutti !
Sono nuovo del forum e ho visto che è molto interessante e le risposte ai vari problemi sono molto utili.
Ho il classico problema al mio Johnson 737 del 1993 40 CV 2Tcon trim manuale (che molti di voi conoscono meglio di me).
Il trim si è bloccato ed il motore è rimasto abbassato (con il piede sott’ acqua tanto per intenderci...). Sembra che la leva non funzioni più e che il cavetto si sia rotto.
Comunque, dato che la persona del rimessaggio prende tempo per tirarmi fuori la barca, e ormai sono 3 settimane che il piede è in acqua, vi chiedo consiglio su come posso fare, se possibile, per cercare di risollevare il motore.
Il motore è abbassato e quindi “copre” il pistone e tutto quello che c’ è accanto, quindi vorrei sapere:
1) Sapete se è possibile “sfiatare” il pistone con il motore abbassato ?
2) C’ è un modo alternativo per cercare di alzare il motore ?
3) Secondo voi 3 settimane con il pieded sott’ acqua possono avere causato dei danni ?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/7
Cool Se ho ben capito ti si è rotto il comando dell'apertura della valvola del tilt manuale. Ora bisogna vedere se è possibile intervenire smontando solamente la levetta per cercare di liberare il pistone altrimenti da dentro l'acqua la vedo dura.
Non è insolito che il sistema abbia noie proprio sul comando manuale, cerca di capire di più facendo delle prove, ma quando il motore è immerso in acqua tutto si complica.
Per quanto riguarda lo stazionamento in acqua non succede nulla se non lo sporcarsi del piede, non preoccuparti il motore è fatto per stare in acqua.
Tienici informati Ciao
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/7
nella parte inferiore lto sx guardando il motore da dietro trovi una vite a taglio grossa che serve per sbloccare
il trim manualmente in caso di necessita.
Basta allentarla e tirare su il motore a mano....attenzione pero che poi una volta tirato su il motore bisogna
richiudere la valvola se no il motore torna a scendere
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
Capitano Asquino (autore)
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- 4/7
Ringrazio molto Mignon e Nitrofuel dei preziosi consigli.
Oggi pomeriggio proverò a vedere se la vite lato sx del motore è accessibile, nonostante il motore sia abbassato, altrimenti proverò a smontare la leva la bloccaggio...
Speriamo bene !

Grazie ancora, vi terrò informati.
ciao
Capitano di Fregata
wsz
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- 5/7
Nel 1996 possedevo anch'io lo stesso motore
e mi si presento' il medesimo problema
(nel mio caso pero' il motore non scendeva piu' e quindi non potevo piu' andare a mare) ,

All'epoca non c'era Gommonauti e internet non era quella di oggi Sad

Ci si arrangiava alla meno peggio Idea :

Feci posizionare 4 amici sulla prua della barca in modo da sollevare il motore e la poppa il piu possibile,

presi un trapano a batteria con una punta da 4 mm e trapanai letteralmente il serbatoio dell'olio

sotto il pistone.

usci l'olio e da quel momento in poi feci a meno del sistema Rolling Eyes

il motore saliva e scendeva liberamente e per farlo restare su infilavo un bastone di contrasto Sbellica

ovviamente quando ingranavo la retro il motore si sollevava pericolosamente Rolling Eyes

a raccontarlo mi vergogno un po' ma di fatto risolsi il mio problema in questo modo Embarassed
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Comune di 1° Classe
Capitano Asquino (autore)
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- 6/7
Allora, questo è quello che è successo: la vite di drenaggio non è accessibile con il motore abbassato e non è possibile rimuovere la leva di bloccaggio del cavo sempre perchè il motore ne impedisce l’ accesso da dietro. Allora, con un buona dose di fortuna e con un cacciavite, ho toccato la parte accessibile del cavo che collega la leva al pistone. Facendo in questo modo sono riuscito in 10 minuti a sollevare a scatti e parzialmente il motore ma, ripeto, ci vuole anche una bella fortuna. Dovrò comunque tirare fuori la barca per la riparazione del trim e quindi ho lasciato il motore alzato parzialmente ma credo che questa possa essere un’ informazione utile, quella di provare a “toccare” il cavo per vedere se succede qualcosa. Nel mio caso è funzionato, ma ci vuole furtuna.
Comunque grazie a tutti, ci riscriviamo...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/7
La valvola manuale è accessibile anche con motore abbassato.
Infatti nella parte bassa esterna a sx cè un foro per inserire un cacciavite a taglio grosso per
allentarla .
L'operazione non è tanto facile quando la barca è in acqua ma si riesce.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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