Honda BF 40 mi si e' bloccato il trim [pag. 3]

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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- 21/57
VanBob ha scritto:
Se l'attuatore è idraulico e il motorino è la sua pompa credo che il problema non sia nel motorino, altrimenti si sarebbe sbloccato aprendo la valvola (come hai fatto ma senza successo).


no Van

perche' se poi leggi bene il post e' sceso un pochino di 1/4 fino in acqua elettricamente e molto

lentamente credo che a questo punto ci sia un problema di lubrificazione.

Rissumendo

Elettrico: Batteria Ossidata + Motorino
Meccanico: Lubrificazione

Bah mo vediamo vi sapro' dire
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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- 22/57
goldrake_son ha scritto:
Lubrificazione

Bah mo vediamo vi sapro' dire

Confused
A parte che penso anch'io sia giusto quello che ha "immaginato" Van, è possibile che sia umentata la viscosità dell'olio ?
Hai provato ad esaminarlo ?
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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CHICCA ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
Lubrificazione

Bah mo vediamo vi sapro' dire

Confused
A parte che penso anch'io sia giusto quello che ha "immaginato" Van, è possibile che sia umentata la viscosità dell'olio ?
Hai provato ad esaminarlo ?
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Come faccio ??? ..ricordati che la barca sta in acqua
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goldrake_son ha scritto:
CHICCA ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
Lubrificazione

Bah mo vediamo vi sapro' dire

Confused
A parte che penso anch'io sia giusto quello che ha "immaginato" Van, è possibile che sia umentata la viscosità dell'olio ?
Hai provato ad esaminarlo ?
Smile


Come faccio ??? ..ricordati che la barca sta in acqua

Smile
Embarassed Certo...certo, però dalla valvola di sicurezza dovresti riuscire (mi sembra di ricordare che si può rimuovere... o sbaglio ? E' molto probabile che sbagli, però confermamelo tu per favore.
Smile
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Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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CHICCA ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
CHICCA ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
Lubrificazione

Bah mo vediamo vi sapro' dire

Confused
A parte che penso anch'io sia giusto quello che ha "immaginato" Van, è possibile che sia umentata la viscosità dell'olio ?
Hai provato ad esaminarlo ?
Smile


Come faccio ??? ..ricordati che la barca sta in acqua

Smile
Embarassed Certo...certo, però dalla valvola di sicurezza dovresti riuscire (mi sembra di ricordare che si può rimuovere... o sbaglio ? E' molto probabile che sbagli, però confermamelo tu per favore.
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quella della foto del manuale..sta in acqua
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The Doctor
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Hai provato a misurare l'abbassamento di tensione durante il funzionamento?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
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- 27/57
Grande Dottore

hai colto il punto

io mi sono portato il tester ma avendo solo 2 mani e non 4 ho fatto una misura che mi sembra sensata

mettendo i cavetti attorno ai puntali del tester la tensione si dimezza anche meno

questo significa un alto assorbimento

allora o sta in corto qualcosa oppure la resistenza dovuta alle ossidazioni e al cavo e ' troppo alta

allora al motorino del trim non gli arriva la corrente giusta di funzionamento

Per la legge di Ohm essendo la tensione costante piu' aumenta la resistenza e meno corrente circola

Lascio agli esperti la sentenza

Salutissimi

G_S
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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The Doctor
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- 28/57
Aggiungo: oppure la batteria andata.

Adesso bisogna capire qual'è il problema, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che agendo sulla vite di sblocco del trim, fai fatica a muoverlo, quindi prima di fare del danno accertati che la parte meccanica del sistema sia apposto, quello che ha descritto VanBob è tutto quello che ti potrebbe succedere.
A vuoto (cioè scollegata dall'impianto elettrico) la batteria che tensione fornisce? Prova a collegare una lampadina dell'auto (anabaglianti) e sempre scollegata e misura la tensione se è sui 10 V, la batteria è andata.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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VanBob
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- 29/57
Guarda che un elevato (anomalo) assorbimento potrebbe anche essere un sintomo di sforzo meccanico...
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The Doctor
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The Doctor ha scritto:
Aggiungo: oppure la batteria andata.

Adesso bisogna capire qual'è il problema, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che agendo sulla vite di sblocco del trim, fai fatica a muoverlo, quindi prima di fare del danno accertati che la parte meccanica del sistema sia apposto, quello che ha descritto VanBob è tutto quello che ti potrebbe succedere.
A vuoto (cioè scollegata dall'impianto elettrico) la batteria che tensione fornisce? Prova a collegare una lampadina dell'auto (anabaglianti) e sempre scollegata e misura la tensione se è sui 10 V, la batteria è andata.


Infatti Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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