Trim bloccato.... foto

Sergente
bombolo76 (autore)
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Allora, settimana scorsa, mentre alavo il gommone ho tirato su il motore, lo metto su carrello tutto ok, vado per abbassare il motore, e nulla Evil or Very Mad
Il motorino va', si sente il rumore classico del trim, ma il motore non si muove di un millimetro....... ho provato a spingerlo in basso, a prenderlo a mattonate ecc... Sbellica ma nulla.

Ho letto un po' il forum, e magicamente scopro che c'e' una vite che permette di sbloccarlo in maniera manuale... l'ho trovato si trova dietro ed e' una brucola, sara' la fortuna, ma non gira e' talmente dura che ci ho spezzato due chiavette Crying or Very sad a quel punto mi sono accorto che subito accanto a questa, c'e' un altra brucola ma piu' grande l'ho svitata e il motore spingendolo si e' mosso in alto sputando fuori un po d'olio da quella vite.... ma niente di piu.

Alla fine rassegnato ho svitato anche quella su davanti,(quell piu' in basso) il motore e' subito sceso, inondandomi d'olio Mad.

Trim bloccato.... foto


Ora devo capire, come si rimette l'olio, quale delle due viti devo usare? devo tenere il gambo tutto alzato? se si mi servira' una mano che pesa una tonnellata..... che tipo di olio devo usare?

Se non dovesse rifunzionare, cosa potra' essere?
Come spesa su che cifra andro' a spendere? un generosissimo meccanico mi ha chiesto 800 euro Rolling Eyes

grazie a tutti
Sergente
bombolo76 (autore)
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- 2/19
nessuno ne sa qualcosa? Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/19
Ma che motore è?
Di solito cè una vite lateralmente a taglio basta allentarla e il motore cala
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 4/19
Non è nessuna di quelle che hai fotografato la vite per la manovra manuale,la vite di solito è posta lateralmente,per quanto riguarda il tipo di olio,vai in un negozio di nautica e chiedi l'olio per il trim,ci sono di varie marche,ma le caratteristiche sono tutte uguali,per quanto riguarda il malfunzionamento del trim prova prima a ripristinare il livello dell'olio e vedi se funziona,probabilmente era basso di livello a causa di qualche piccola perdita,oppure è grippato sull'asse dove ruota e il motorino non riesce a vincere la resistenza.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sergente
bombolo76 (autore)
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- 5/19
Non ho messo il modello.... e' un 737 xp 40 cv.

Ma come lo rimetto l'olio? da quale delle viti?

Per lo sblocco manuale l'unica che ho trovato ti ripeto e quello dietro, di laterali viti non ce ne sono........

Non ho negozi di nautica qui vicino..... l'olio per il servosterzo va bene?

ciao
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 6/19
bombolo76 ha scritto:


Re: Trim bloccato.... foto




Allora apri entrambi i tappi posti sulla sinistra della foto, inietti l'olio dal foro più basso e inizi a far girare il motorino del trim in modo che ti aiuti a far entrare l'olio in circolo nel circuito al momento che vedi uscire l'olio dal foro superiore, senza togliere il tubetto di carico dal foro inferiore tappa il foro superiore, dai un ulteriore pompata e tappa anche l'inferiore, a questo punto utilizzando il tasto trim dovrebbe andare tutto correttamente! Non è una procedura semplicissima, quindi ti consiglio di farti aiutare nelle varie manovre almeno da una persona, il top sarebbe avere a fianco una persona che ha già fatto cose del genere! Smile Buona fortuna e buon lavoro.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sergente
bombolo76 (autore)
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- 7/19
Ho risolto, da solo....

Grazie per i consigli, ma anche quello di Enzino non ha "funzionato" perche' riuscivo a far entrare solo poca quantita' di olio..... anche aiutandomi con il trim, quindi sperimentando sperimentando ci sono riuscito.

La vite da utilizzare e' quella posta sotto il trim, nel mio caso una brugola, abbastanza grande (poi magari mettero' 2 foto)

il motore deve essere tutto basso, svitata la vite, con un siringone cominciate a spingere e nello stesso tempo alzare a scattini il trim... in questo modo l'olio viene "ciucciato" quasi da solo... quando alla fine il motore sara' tutto in alto, continuate a far girare il motorino finche da dove inserite l'olio, non comincia a fuoriuscire tipo una schiuma... in questo caso il trim e' pieno... richiudere tranquillamente e in questo modo lo avete riempito....

c'e' da dire che la mia "paura" stava nel fatto che togliendo la siringa per ricaricarla, uscisse l'olio.... mentre invece una volta pompata dentro e fatto risucchiare dal trim.. questo non esce piu.... infatti per farlo svuotare bisogna usare le viti sul davanti...


sono stato un po' "caotico" nella spiegazione, ma comunque il succo si e' capito....

dato che iil 737 e' un motore molto usato, magari metto due foto piu' precise, per chi volesse sostituire l'olio del trim, o come nel mio caso, si era bloccato e mi avevano chiesto 800 euro, quando poi era una caxxata enorme e con 10 euro ho risolto tutto.


Ciao
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 8/19
bombolo76 ha scritto:
Ho risolto, da solo....

dato che iil 737 e' un motore molto usato, magari metto due foto piu' precise, per chi volesse sostituire l'olio del trim, o come nel mio caso, si era bloccato e mi avevano chiesto 800 euro, quando poi era una caxxata enorme e con 10 euro ho risolto tutto.


solita prassi di un meccanico ladro...
Tenente di Vascello
novamarine
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- 9/19
na perchè i meccanici chiedono così tanti soldi????
forse perchè non lavorano molto????
io sono del parere che se una persona è onesta e sa lavorare il lavoro non gli manchera' mai...
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Sergente
bombolo76 (autore)
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- 10/19
novamarine ha scritto:
na perchè i meccanici chiedono così tanti soldi????
forse perchè non lavorano molto????
io sono del parere che se una persona è onesta e sa lavorare il lavoro non gli manchera' mai...


Che poi tra l'altro, quando potra' mai valere un 737 del 95.... anche se tenuto bene.

E' vero che i pezzi del trim costano una cosa spropositata, pero' non mi devi sparare quei prezzi a prescindere...... se mi avesse detto, do un occhiata e poi ti faccio sapere, e in seguito mi avesse chiesto 200 euro... giuro che glielo avrei lasciato, anche se me li avrebbe fregati lo stesso perche era una cavolata....

Ma questo e' partito subito con questi prezzi.

E io, ho portato via il gommone....

Per questa volta e' andata bene Wink
Sailornet