Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 1/81
Durante la navigazione la prua è un pò alta e la barca delfina.
Vorrei avere un consiglio ma anche sapere se chi ha una barca come la mia ha problemi simili.
Ho gia provveduto ad inserire una plancetta a cuneo tra specchio di poppa e motore per correggere l'assetto del motore : la situazione è migliorata ma non risolta. Precedentemente per viaggiare senza delfinare dovevo tenete il trim molto negativo ed il motore non lavorava con l'angolo giusto (ed anche lo sterzo si induriva).
Non ho pesi a poppa che giustifichino questo problema:il cantiere (Sessa) mi ha rimandato al concessionario ed il concessionario (gentilissimo) mi dice che quello che potevamo fare è stato fatto.
Mi date un consiglio?
Capitano di Corvetta
matias
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- 2/81
Credo sia un comportamento diffuso nei "minicruiser" ...
in parte risolvi appesantendo la prua ...
feci la prova mettendo all'estrema prua una tanica di 30 litri d'acqua nel tentativo di simulare il peso di un eventuale salpaancora elettrico e relativa catena ...

dicono anche che una coppia di flap idraulici debba aiutare molto nell'eliminazione di questo problema ... te lo saprò dire dopo che li avrò installati ... penso tra un paio di mesi quando porterò la barca a casa.
Contrammiraglio
roccaste
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- 3/81
ups.. ma il trim come lo tieni? Il motore quando la barca delfina è perpendicolare o leggermente positivo... sarebbe una causa che mi viene in mente riflettendoci su..
ma lascio la parola a gente decisamente più esperta di me!!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/81
strano,la mia non ha questi problemi,nemmeno in assetto di ferie!con tanto peso in piu' a poppa.
Question
Capitano di Corvetta
matias
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- 5/81
Nel mio caso e credo sia sempre così, + e positivo e + delfina ...

ma non è un delfinamento continuo ... quello che lamento io è che se mi capita di passare su un'onda, specie se con mare di poppa e specie se ho la prua leggera, prima che si stabilizzi l'assetto beccheggia un pò + del normale ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 6/81
[avete ragione sui pesi ma tenete conto che ho montato il verricello con 40 metri di catena.
Naturalmente il trim è corretto con il motore anche leggermente negativo ( più che lo strumento vedo anche l'effettiva posizione del motore)
Mi fa pensare che l'amico con un Yam 150 ha la stessa barca e non ha problemi.
Capitano di Corvetta
matias
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- 7/81
Non vorrei allora che il tuo fosse il problema inverso ... troppo peso avanti ...
40mt di catena (32kg) + verricello (12-15 kg) + ancora (5-7) ... sei quasi a 50 kg ...

per curiosità, hai provato a fare un giro senza ancora e catena???


Però è anche vero che tu lamenti una prua troppo alta ... bboh ...

quanto pesa il tuo 175?


In ogni caso lascerei perdere l'indicazione dello strumento del trim ... è solo indicativa e dipende ovviamente dall'inclinazione dello specchio di poppa ...
nel mio caso la posizione di trim neutro ce l'ho praticamente a + della metà della parte inferiore della scala ... sullo 0 è molto positivo e nelle virate alcune volte và in ventilazione ... questo dipende anche dal fatto che ho il motore montato 3 cm sopra il dritto di carena ...

hai verificato anche l'altezza di montaggio???

In genere si tende a montare il motore un pò + alto (finchè puoi) per avere qualche nodo in +, ma questo và proprio a scapito dell'assetto ...
purtroppo il mio + giù non và ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 8/81
Quando dico trim neutro mi riferisco alla posizione del motore e non dello strumento (che non corrisponde)
Comunque il motore da 175 pesa 210 kg: ho scelto questo perchè i 200cv pasano subito 50/60 kg di più.
Tra l'altro avevo un'amico che avevo un'Honda 200 su questa stessa barca e non si è mai lamentato nonstante il peso di quel motore fosse elevatissimo.
Mi chiedo se è un difetto della carena? E' possibile su un prodotto di serie?
Oppure è l'inclinazione dell'attacco di questo nuovo motore?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/81
ildigio ha scritto:
[avete ragione sui pesi ma tenete conto che ho montato il verricello con 40 metri di catena.
Naturalmente il trim è corretto con il motore anche leggermente negativo ( più che lo strumento vedo anche l'effettiva posizione del motore)
Mi fa pensare che l'amico con un Yam 150 ha la stessa barca e non ha problemi.


ma nel gavone di poppa,quanta roba hai??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 10/81
Nel gavone tengo solo la cuscineria esterna con la panca...
praticamente vuoto!!!!
Sailornet