Navigare "BENE" [pag. 5]

Capitano di Corvetta
luva
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- 41/85
Spesso leggendo alcuni post,(come questo)sembra che ci sia dell'intolleranza tra alcuni forumisti,io non posto molto e non mi ritengo un esperto,e proprio per questo mi piace leggere nei vari forum di diversi argomenti e far tesoro di tutte le altrui esperienze,secondo il mio parere ognuno in un forum può esprimere la propria opinione qualunque essa sia,chiaramente può essere contradetto, ma senza trascendere .
Per quanto riguarda l'argomento della discussione io ripeto ,con mare mosso navigo meglio con trim tutto negativo e cercando di tenere un'andatura più confortevole possibile senza mai perdere la planata,(in caso di vento contrario acqua a bordo ne arriva tanta),molti frequentatori del forum non li conosco,ma dai contenuti dei vari post ritengo che diversi siano molto esperti,Federico l'ho incontrato in più di un'occasione,anche quest'anno alle Eolie,io ero li stanziale lui di passaggio con rotta Tropea -Palermo e mi sembra uno che in gommone ci naviga sul serio,quindi io posso e devo dissentire se non sono d'accordo ma leggo sempre con molta attenzione ciò che scrive.
Questo è quello che penso e senza nessuna intenzione di fare polemiche con chicchessia,e grazie a tutti .
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Ammiraglio di squadra
roland
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- 42/85
luva ha scritto:
Spesso leggendo alcuni post,(come questo)sembra che ci sia dell'intolleranza tra alcuni forumisti,io non posto molto e non mi ritengo un esperto,e proprio per questo mi piace leggere nei vari forum di diversi argomenti e far tesoro di tutte le altrui esperienze,secondo il mio parere ognuno in un forum può esprimere la propria opinione qualunque essa sia,chiaramente può essere contradetto, ma senza trascendere .
Per quanto riguarda l'argomento della discussione io ripeto ,con mare mosso navigo meglio con trim tutto negativo e cercando di tenere un'andatura più confortevole possibile senza mai perdere la planata,(in caso di vento contrario acqua a bordo ne arriva tanta),molti frequentatori del forum non li conosco,ma dai contenuti dei vari post ritengo che diversi siano molto esperti,Federico l'ho incontrato in più di un'occasione,anche quest'anno alle Eolie,io ero li stanziale lui di passaggio con rotta Tropea -Palermo e mi sembra uno che in gommone ci naviga sul serio,quindi io posso e devo dissentire se non sono d'accordo ma leggo sempre con molta attenzione ciò che scrive.
Questo è quello che penso e senza nessuna intenzione di fare polemiche con chicchessia,e grazie a tutti .


luva io sono intollerante alle cose palesemente sbagliate. Questo si. Renditi conto che qui ci sono anche persone inesperte che cercano spunti e notizie per cultura. Ben vengano tutti gli interventi di chiunque (certamente anche di fedeerico) ma NON farneticanti e/o involontaramente fuorvianti per i neofiti.
tutto qui
ciao
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
gipici
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- 43/85
roland ha scritto:
luva ha scritto:
Spesso leggendo alcuni post,(come questo)sembra che ci sia dell'intolleranza tra alcuni forumisti,io non posto molto e non mi ritengo un esperto,e proprio per questo mi piace leggere nei vari forum di diversi argomenti e far tesoro di tutte le altrui esperienze,secondo il mio parere ognuno in un forum può esprimere la propria opinione qualunque essa sia,chiaramente può essere contradetto, ma senza trascendere .
Per quanto riguarda l'argomento della discussione io ripeto ,con mare mosso navigo meglio con trim tutto negativo e cercando di tenere un'andatura più confortevole possibile senza mai perdere la planata,(in caso di vento contrario acqua a bordo ne arriva tanta),molti frequentatori del forum non li conosco,ma dai contenuti dei vari post ritengo che diversi siano molto esperti,Federico l'ho incontrato in più di un'occasione,anche quest'anno alle Eolie,io ero li stanziale lui di passaggio con rotta Tropea -Palermo e mi sembra uno che in gommone ci naviga sul serio,quindi io posso e devo dissentire se non sono d'accordo ma leggo sempre con molta attenzione ciò che scrive.
Questo è quello che penso e senza nessuna intenzione di fare polemiche con chicchessia,e grazie a tutti .


luva io sono intollerante alle cose palesemente sbagliate. Questo si. Renditi conto che qui ci sono anche persone inesperte che cercano spunti e notizie per cultura. Ben vengano tutti gli interventi di chiunque (certamente anche di fedeerico) ma NON farneticanti e/o involontaramente fuorvianti per i neofiti.
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ciao








concordo con roland, e mi permetto di aggiungere che le cose serie (vedi post sui soccorsi in mare) e la altrettanto seria materia di sicurezza in navigazione non può essere pianificata a tavolino e illustrata schematicamente spacciandola per verità assoluta. Delle due l'una: in mare si esce soltanto con condizioni meteo favorevoli (i gommonauti hanno tutti una famiglia) e si evitano le smargiassate a colpi di trim da regolare con astrusi calcoli sull'onda da tagliare a fette, come l'anguria. Il mare è una cosa seria, e le onde non perdonano ca****te a nessuno, neppure al più esperto dei naviganti. Quindi va affrontato, anche a tavolino, con il dovuto rispetto e l'altrattanto dovuta serietà. Se poi si deve discutere, il furum è nato apposta, ma mai per spacciare verità assolute. L'ultimo che l'ha fatto ( e aveva ragione da vendere) l'hanno messo i croce, poco meno di 2000 anni fa. ora basta molto, molto, molto meno.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sergente
mozzo mirko
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- 44/85
il clima si e' fatto rovente Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
rilassatevi pensate che le vacanze sono finite ed i nostri mezzi purtroppo sono all'asciutto
mirko mar-co twentythree
Capitano di Corvetta
gipici
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- 45/85
mozzo mirko ha scritto:
il clima si e' fatto rovente Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
rilassatevi pensate che le vacanze sono finite ed i nostri mezzi purtroppo sono all'asciutto



assolutamente no, nessun incendio in corso, tantomento clima torrido: sono semplici secchiate d'acqua, una sorta di gavettone virtuale. Il mio mezzo resta comunque in acqua, per nove mesi l'anno.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Ammiraglio di squadra
roland
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- 46/85
mozzo mirko ha scritto:
il clima si e' fatto rovente Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
rilassatevi pensate che le vacanze sono finite ed i nostri mezzi purtroppo sono all'asciutto


il Mio mezzo e' in acqua.. Wink detto cio' se leggete, ho taciuto e letto per molto tempo. Poi ho messo insieme tutti i post relativi alla persona, e riletti di fila ti assicuro che sconcertano per alternanza di congruenze e conoscenze e cose palesemente "sfarfallate". Ho parlato una volta sola , mi pare. e credo a ragion veduta. Nessun clima rovente, ho solo chiesto piu equilibrio Wink
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
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- 47/85
Federico C. ha scritto:
...e' bellissimo come sia stato tralasciato, a parte Van che e' l'unico che ha dato una parvenza di risposta, il titolo del tread e si e' concentrati su come teniamo il trim.......

Scusa Federico, tu chiami parvenza di risposta la mia descrizione? Forse non sarà il massimo del dettagliato ma la tua domanda era
Federico C. ha scritto:
Ora per partire dall'inizio, Van diceva che in occasione di mare scombussolato, abbassa il trim e naviga meglio.
Ora mi chiedo e gli chiedevo, cosa significa per te navigare meglio?
Che il gommone sia piu' fermo in senso longitudinale?
Che non sbatti?

Non ho fatto altro che descrivere al meglio delle mie possibilità il mio modesto parere esemplificando anche con qualche dettaglio tecnico su come realizzavo questo tipo di navigazione nelle diverse condizioni meteomarine e come ad esse si deve adattare.
L'argomento trim è parte integrante della tua domanda e questo ha portato inevitabilmente, anche perchè strumento di guida importantissimo, a citarlo nelle risposte.

In relazione a questa domanda altri hanno formulato le loro opinioni, tu compreso.

Fatto salvo che non posso approvare quanto scrivi relativamente al tuo sistema di navigazione non vedo dove sia il problema.
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Sergente
mozzo mirko
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- 48/85
Roland sei fortunato noi poveri lombardi non abbiamo il mare a portata di mano e quindi alle prime avvisaglie di fine estate tiriamo il gommone in secca o quasi
mirko mar-co twentythree
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 49/85
mozzo mirko ha scritto:
Roland sei fortunato noi poveri lombardi non abbiamo il mare a portata di mano e quindi alle prime avvisaglie di fine estate tiriamo il gommone in secca o quasi


Il Garda d'inverno o nelle mezze stagioni, senza i tedeschi in giro, è una favola Wink
Fine OT
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 50/85
Ma come si fa a parlare di 30 nodi con mare formato.....

o che avete dei battelli autolivellanti oppure di grazia se riuscite a navigare in semidislocamento sopratutto con ospiti a bordo......fare i fenomeni in mare porta male...molto male
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet