Navigare "BENE" [pag. 2]
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mavala
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- 11/85
io inizierei a definire mare scombussolato... certo che se navighi con un'ondina fastidiosa e niente più, puoi navigare alla (wooowww) FEDEMANIERA, ma se il mare è in*****to duro, voglio vederti come navighi a trim tutto positivo, mostrando mezza carena al mare .... un giorno o l'altro te lo ritrovi in testa il gommone
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
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- 12/85
Federico C. ha scritto:Permettimi una riflessione
Il trim out, non lancia un bel niente se non dai gas
Verissimo, questa è la tua ammissione che navighi a lento moto!
Come è altrettanto verissimo che il trim in non fende niente se non dai manetta!
In entrambe le situazioni, ed è proprio elementare, è la spinta dell'elica che produce una forza verso il basso o verso l'alto e lo scafo reagisce facendo perno intorno al suo asse di beccheggio. E' lo stesso principio dei piani di coda di un aereo, senza la velocità dell'aria (la spinta) non ruoterebbe proprio niente!
Evidentemente il tuo concetto di navigare è quello a cui accennavo prima, velocità ben lontane da quella di planata.
Però attenzione... senza una adeguata ruota di prua e senza un adeguato angolo di deadrise tutto questo rimane aria fritta!
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delfino60
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- 13/85
la mia esperienza, che certamente non può dirsi conclusa, sperando di imparare ancora molto è stata che con onde olre un metro è preferibile tenere il trim negativo/neutro.
Difatto la mia senzazione era che con le onde più piccole (infatti quando il mare è mosso o agitato, si hanno onde non di una sola dimensione) la prua le fendeva almeno in parte riducendo cosi il salto e di conseguenza l'impatto.
Con quelle più grandi si evitava l'alzarsi della prua che poteva far pensare la peggio...
Difatto la mia senzazione era che con le onde più piccole (infatti quando il mare è mosso o agitato, si hanno onde non di una sola dimensione) la prua le fendeva almeno in parte riducendo cosi il salto e di conseguenza l'impatto.
Con quelle più grandi si evitava l'alzarsi della prua che poteva far pensare la peggio...
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VanBob
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- 14/85
Non dimentichiamo che le onde oltre ad avere un'altezza hanno una lunghezza (frequenza)....
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mavala
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- 15/85
Van, ma Federico ha un gommone non un gozzo.... e navigare per un gommo dovrebbe voler dire procedere almeno in planata...
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VanBob
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- 16/85
Beh certo... un gozzo il trim non lo ha...
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mavala
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MaxM100
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- 18/85
Interessanti tutte queste riflessioni, ma chi può stabilire cosa è BENE e cosa MALE?
Tutti ( meno uno ) avete detto che sulle onde è BENE il trim sotto.
De gustibus.... se a qualcuno piace fare il bungee jumping col gommone sulle onde perchè volergli far cambiare idea?
Tutti ( meno uno ) avete detto che sulle onde è BENE il trim sotto.
De gustibus.... se a qualcuno piace fare il bungee jumping col gommone sulle onde perchè volergli far cambiare idea?
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VanBob
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- 19/85
Mi piacerebbe sentire il parere di CHICCA sull'argomento!
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Federico C. (autore)
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- 20/85
Il trim lo tengo a 1, che non significa e non ho mai scritto tutto positivo, diciamo che non e' completamente negativo.
la velocita' e' la minima di planata o comunque la piu' confacente alle situazioni meteo marine.
Ma il titolo del tred era un'altro.....vabbe pazienza!!!
la velocita' e' la minima di planata o comunque la piu' confacente alle situazioni meteo marine.
Ma il titolo del tred era un'altro.....vabbe pazienza!!!
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