Navigare "BENE" [pag. 3]
delfino60
- 21/85
a dire il vero, in letteratura (riviste forse anche su un noto libro) si legge che a mae grosso si deve alzare la prua col trim per non ingavonare, stando però attenti a non fare ribaltare il gommone prua/poppa che pò avvenire specie con vento forte.
Ricordo che inzialmente provai cosi, ma le botte era più dure di quando tenevo il trim negativo e il rischio di ingavonare molto remoto...
Ricordo che inzialmente provai cosi, ma le botte era più dure di quando tenevo il trim negativo e il rischio di ingavonare molto remoto...
VanBob
- 22/85
Federico C. ha scritto:la velocita' e' la minima di planata o comunque la piu' confacente alle situazioni meteo marine.
Ma il titolo del tred era un'altro.....vabbe pazienza!!!
Io ho risposto al titolo:
VanBob ha scritto:"Navigare bene" per me significa andare a velocità di crociera (minimo consumo, massima efficienza) con scafo stabile e orizzontale, senza beccheggio, senza rollio, senza atterrare sulle onde rompendo il carrello! (e la mia schiena)
@Delfino60:
ingavonare con un gommo??? Direi che ci vuole tanta buona volontà... mentre il rischio dell'effetto ala è spesso molto più alto.
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delfino60
- 23/85
VanBob ha scritto:@Delfino60:
ingavonare con un gommo??? Direi che ci vuole tanta buona volontà... mentre il rischio dell'effetto ala è spesso molto più alto.
sono d' accordo, ma sono abbastanza sicuro di aver letto cosi almeno una volta ed anche su un libro scritto a ...livorno..
mavala
- 24/85
Federico C. ha scritto:Ma avete mai provato la differenza?...
si eccome.... poi la schiena ti insegna come si usa il trim....
P.S: in Croazia ho trovato diversi Zar, uno degli ultimi giorni, forse l'unico con mare un pò impegnativo, mi sono trovato a navigare fianco a fianco con uno Zar di tedeschi che avevano adottato la FEDEMANIERA, i gommoni avevano un comportamento molto diverso, io viaggiavo a circa 24 Kts con il trim tutto negativo, loro a meno con la prua bella alta.... mi hanno guardato un bel pò mentre me ne andavo....
ma stiamo parlando di Zar... non di Re
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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MaxM100
- 25/85
mavala ha scritto:stiamo parlando di Zar... non di Re
Atteggiamento tipicamente sovietico, testa bassa e avanti .........
VanBob
- 26/85
10 a 1 che sono quelli che una volta impostata la manetta la lasciano così fino alla fine del viaggio!
Ce ne sono altri presenti per caso???
Ce ne sono altri presenti per caso???
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Dolcenera
- 27/85
mavala ha scritto:Federico C. ha scritto:Ma avete mai provato la differenza?...
si eccome.... poi la schiena ti insegna come si usa il trim....
P.S: in Croazia ho trovato diversi Zar, uno degli ultimi giorni, forse l'unico con mare un pò impegnativo, mi sono trovato a navigare fianco a fianco con uno Zar di tedeschi che avevano adottato la FEDEMANIERA, i gommoni avevano un comportamento molto diverso, io viaggiavo a circa 24 Kts con il trim tutto negativo, loro a meno con la prua bella alta.... mi hanno guardato un bel pò mentre me ne andavo....
ma stiamo parlando di Zar... non di Re
Ma come si fa a pretendere di far alzare il muso ad uno zar? lo sanno anche i corpi morti che ha la prua bella pesante e gli piace tenerla giù...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
MaxM100
- 28/85
VanBob ha scritto:10 a 1 che sono quelli che una volta impostata la manetta la lasciano così fino alla fine del viaggio!
Ce ne sono altri presenti per caso???
Altro che!!! Con quello che costano i flessibili dell'acceleratore
mavala
- 29/85
VanBob ha scritto:10 a 1 che sono quelli che una volta impostata la manetta la lasciano così fino alla fine del viaggio!
Ce ne sono altri presenti per caso???
me la spieghi? non l'ho capita
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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La capitana
- 30/85
Io credo proprio che se si vuole mantenere una certa andatura anche con mare formato, si deve assolutamente tenere il trim negativo per non impattare con forza contro le onde.
Certamente la "quantità" di trim negativo dipenderà in specifico dalla carena in questione e dal mare del momento.
Io, con il mio Zar 61 viaggio con il trim totalmente, o quasi totalmente negativo in caso di mare formato. Questo mi porta, adeguando la velocità fino a trovare la minore durezza d'impatto, a navigare fra i 21 ed i 14 kn in caso di mare incavolato senza subire quasi mai colpi duri sull'onda, a meno di qualche eccezione chiaramente possibile.
E chiaro che se si naviga con un motore sottodimensionato per il mezzo nautico, sarà difficile applicare tutto ciò, e si dovrà adottare l'andatura alla "tappo di sughero", che mi sembra, se ho capito bene, si chiami anche Fedemaniera......
Certamente la "quantità" di trim negativo dipenderà in specifico dalla carena in questione e dal mare del momento.
Io, con il mio Zar 61 viaggio con il trim totalmente, o quasi totalmente negativo in caso di mare formato. Questo mi porta, adeguando la velocità fino a trovare la minore durezza d'impatto, a navigare fra i 21 ed i 14 kn in caso di mare incavolato senza subire quasi mai colpi duri sull'onda, a meno di qualche eccezione chiaramente possibile.
E chiaro che se si naviga con un motore sottodimensionato per il mezzo nautico, sarà difficile applicare tutto ciò, e si dovrà adottare l'andatura alla "tappo di sughero", che mi sembra, se ho capito bene, si chiami anche Fedemaniera......
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