Problemi raffreddamento suzuki df40 [pag. 8]

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 71/88
Se il livello dell' acqua è sotto la piastra anticavitazione vuol dire che è sotto la girante (vedi le foto) quindi aspira aria dalla parte rovinata del condotto. Se è più immerso aspirerà acqua, ma perderà pressione al salire dei giri. Logicamente con le cuffie hai già la pressione dell' acquedotto che riempie il condotto e la sede girante.
Contrammiraglio
dani85
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- 72/88
esatto iuston Felice
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
leone triste
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- 73/88
Scusate se forse vado OT, ma durante le varie prove ho notato che da quei due buchetti sulla piastra incriminata in corrispondenza dell'albero marce fuoriescono due belli rivoli d'acqua.
Mi sembra strano, perché non capisco da dove proviene l'acqua, ad ogni modo a voi succede la stessa cosa Question per capirci meglio metto una foto dove uno dei due buchetti fa da cornice al marchio della mia tuta al momento indossata. Rolling Eyes
re: Problemi raffreddamento suzuki df40
Comune di 1° Classe
mariov
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- 74/88
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo vecchio topic per un problema di raffreddamento sul mio df50 del 2002.
Ho preso il motore usato da pochi mesi insieme alla barca e presenta un problema di raffreddamento.
In precedenza andava in allarme appena si superavano i 3800 - 4000 giri, dopo la sostituzione dei sensori di temperatura che erano rovinati funziona tutto a dovere se non supero i 4800 - 5000 giri, se li supero dopo qualche minuto (da 3 a 5 minuti) il motore va in allarme temperatura ed entra il limitatore di giri, se spengo il motore e lo riaccendo riparte regolarmente e se non supero il 4800 - 5000 giri posso arrivare in capo al mondo.
La girante è nuova e il motore "piscia" bene dalla spia, di recente sono stati sostituiti i due sensori della temperatura, la termostatica inizia ad aprire a 61 gradi ed a 66 - 67 è completamente aperta, la circolazione dell'acqua sembra regolare: esce con forza sia dalla sede della termostatica che dalla sere del sensore della temperatura dello scarico.
Ho provato a fare un giro senza termostatica e non ho avuto nessun problema, anche a 6300 mantenuti per diversi minuti nessun allarme.
Ho pensato di sostituire la termostatica con il modello del 99 che apre a 50 gradi ma non so se faccio bene.
Il fatto che spegnendo il motore e riaccendendolo immediatamente l'allarme si resetti mi fa pensare ad un problema elettronico perchè se fosse oltre i 121 gradi che è la temperatura di allarme ci metterebbe un pò a raffreddarsi.
Potrebbe anche essere l'allarme di incremento della temperatura in dieci letture consecutive ma in questo caso non so cosa pensare.

Ogni consiglio è ben accetto.

Mario
Capitano di Corvetta
edimix
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- 75/88
non sono 10 letture consecutive ma:
OVERHEAT CAUTION SYSTEM
CONDITION 1 (Maximum temperature)
Immediate activation of system when :
• Cylinder temperature reaches 121°C
• Exhaust manifold temperature reaches 121°C
CONDITION 2 (Temp. rise Vs Time)
Immediate activation of system when :
• The average temperature difference during three consecutive 10 second measurement periods of the cylinder
temperature sensor at engine speeds of 500 r/min or higher exceeds the limits as shown below.
• The average temperature difference during three consecutive 10 second measurement periods of the exhaust
manifold temperature sensor at engine speeds of 500 r/min or higher exceeds the limits shown
below.
ACTION :
Engine speed Automatically reduced to approx. 3000 r/min by intermittent fuel injection signal if the
system is activated at 3000 r/min or higher.
Caution lamp “TEMP” lamp lights continuously.
“REV- LIMIT” lamp lights continuously during engine speed limiter activation.
Caution buzzer Sounds in a series of long (1.5 sec.) beeps.
Temperature range Temperature difference
60 °C ~ 94 °C 1.6 °C
95 °C ~ 0.9 °C
Temperature range Temperature difference
80 °C ~ 94 °C 14.4 °C
95 °C ~ 1.4 °C
RESET :
Close throttle to reduce engine speed below approx. 3000 r/min.
When cylinder temperature drops below the limits as shown below, the system resets. However, the system
may be activated again unless the cause for overheat (such as insufficient water) is removed.
Caution cause Reset temperature
Condition 1
(Maximum temperature) Approx. 65 °C
Approx. 70 °C
Condition 2
(Temperature rise Vs Time)..per me possono essere:
-ostruzioni interne che vanno a creare moti turbolenti e nei paraggi del sensore di scarico la temperatura cresce con una rapidita troppo elevata...
-la temperatura può aumentare troppo rapidamente anche per la guarnizione di testata rotta(sul tuo modello è già successo più volte)....
Comune di 1° Classe
mariov
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- 76/88
Hai ragione, sono tre letture consecutive di dieci secondi ciascuna, ho letto in fretta il manuale di servizio.

Grazie per i suggerimenti ma ho alcune domande:

Se ci fossero ostruzioni interne perché senza la termostatica non ho allarmi?
Quando ho fatto il test senza termostatica il motore era in temperatura e quindi credo che le turbolenze avrebbero dovuto creare lo stesso effetto.

Come posso verificare se ci sono ostruzioni ed eliminarle senza smontare il motore?

Se la guarnizione di testa fosse andata perché senza la termostatica non ho allarmi?

Mario
Capitano di Corvetta
edimix
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- 77/88
ricorda mario che se il termostato è chiuso l'acqua nel motore non gira.staziona fino al raggiungimento della temperatura di apertura.quindi uno spiffero proveniente da un cilindro va a creare una bolla d'aria (N.B.i sensori di temp. sono in alto)nella bolla non c'è raffreddamento e la temperatura sale repentinamente.a termostato chiuso l'acqua gira sempre nel separatore di vapori,una parte dell'acqua in ingresso esce dalla spia,mentre l'eccesso esce direttamente dalla valvola di sovrapressione...
Ammiraglio di squadra
isla
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- 78/88
edimix ha scritto:
ricorda mario che se il termostato è chiuso l'acqua nel motore non gira.staziona fino al raggiungimento della temperatura di apertura.quindi uno spiffero proveniente da un cilindro va a creare una bolla d'aria (N.B.i sensori di temp. sono in alto)nella bolla non c'è raffreddamento e la temperatura sale repentinamente.a termostato chiuso l'acqua gira sempre nel separatore di vapori,una parte dell'acqua in ingresso esce dalla spia,mentre l'eccesso esce direttamente dalla valvola di sovrapressione...


ho seri dubbi su questa affermazione, ora non metto mano sul fuoco sul motore in questione, ma da quanto ho visto i termostati che utilizza la suzu, hanno sempre un piccolo passaggio d'acqua, appunto per eliminare eventuali bolle d'aria, come per yamaha e simili Wink
Capitano di Corvetta
edimix
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- 79/88
non in questo caso,isla...
Comune di 1° Classe
mariov
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- 80/88
Isla ho verificato che il termostato che monta non lascia passare niente quando è chiuso nè mi sembra di avere visto passaggi alternativi nella sede stessa del termostato.

C'è modo di verificare la guarnizione di testa senza sbancare tutto il motore?
Se ci fosse uno spiffero perchè il problema non si presenta anche a regimi intorno ai 4500 giri quando la termostatica chiude?
Ripeto che il motore fino a 4800 giri circa non presenta alcun problema neanche dopo parecchi minuti di funzionamento.
In pratica durante un'uscita io non ho problemi se non supero i 4800 giri, se li supero per un paio di minuti arriva l'allarme.

Se fossero incrostazioni un lavaggio col viakal o altro prodotto potrebbe risolvere?

Mario
Sailornet