Problemi raffreddamento suzuki df40 [pag. 7]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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Ho sentipo spesso storie di motori che non raffreddano anche avendo tutto a posto, dove ho la barca io ho visto personalmente risovere il problema su 2 di questi beti tipi....il meccanico ha allargato con trapano le prese d'acqua sul piede dei motori, in quanto quei motori combinati a quella chiglia ed a un certo numero di giri/velocità, non pescavano bene l'acqua a causa delle correnti che si formavano.
Riccardo
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dani85
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- 62/88
leone mi spiace dirtelo ma e un bel guaio...quella piastra va sostituita e sei stato fortunato che non ti e ancora entrata acqua nel piede...ho avuto il tuo stesso identico problema circa 8 mesi fa ed ho dovuto sostituire tutta la piastra che ce tra gambo e piede...li sotto ci sono il paraoli...per estrarre la piastra ci sono due fori filettati in cui andrai ad inserire due bulloni (quelli che avrai svitato per smontare il piede) ed avvitandoli si alzera tutto il pezzo...fai tutto con molta lentezza e qualche colpetto di martello di gomma poiche fa tantissima pressione sull albero e spessissimo si rompe a meta...quello e il guaio minore visto che andra sostituita ma andresti a forzare l albero ed e meglio di no...non so i prezzi dalle tue parti ma qui per i pezzi ( il lavoro me lo faccio da solo) ho speso 230€ ...ancor piu attenzione dovrai farla nel rimontarla poiche come gia detto il cuscinetto fa molta pressione sull albero e rischi di rompere il pezzo nuovo...aiutati con un tassello di legno non troppo duro poggiato di fianco all albero e quando senti che non entra piu dai dei colpetti sul legno(sempre con delicatezza)...sostituisci anche l olio gia che ci sei...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
leone triste
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- 63/88
iuston ha scritto:
Cavolo! Direi che sei messo molto peggio del mio. Comunque hai sicuramente un problema di corrosione galvanica, e sembra anche grosso. Controlla tutti gli anodi (2 rotondi in testa, 1 rotondo sul basamento, 1 rotondo sul trim, 2 quadrati sul blocco ai lati del trim, 1 a pinna sotto la piastra anticavitazione) ed i cavetti che collegano gambo a telaio. Una prova che puoi fare per vedere la tenuta è collegare le cuffie come se dovresti lavarlo, a piede smontato con corpo girante montato normalmente, e vedere se non spara acqua fuori dalla sede girante. Altro non saprei come aiutarti.

Grazie per i consigli, ma per gli anodi sono anche troppo zelante,perché li cambio anche quando sono ancora efficienti.Ad ogni modo credo che sono messo molto peggio del tuo motore 2005, perché la causa non è solo la corrente galvanica, ma i materiali di costruzione scadenti, e la vetusta età del mio motore, che ahimè ha compiuto dodici anni.E tieni presente che nonostante dal 2004 in poi suzuki ha aggiunto altri 3 anodi (2 in testa 1 sul trim) anche la tua piastra non e messa bene. Sad
In ogni caso da appassionato che sono, ti auguro tantissimi anni di serena navigazione con il tuo buon motore. Felice e a me come a tutti gli amanti del mare di cominciare al più presto senza inca....ure la stagione nautica.
Tenente di Vascello
leone triste
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dani85 ha scritto:
leone mi spiace dirtelo ma e un bel guaio...quella piastra va sostituita e sei stato fortunato che non ti e ancora entrata acqua nel piede...ho avuto il tuo stesso identico problema circa 8 mesi fa ed ho dovuto sostituire tutta la piastra che ce tra gambo e piede...li sotto ci sono il paraoli...per estrarre la piastra ci sono due fori filettati in cui andrai ad inserire due bulloni (quelli che avrai svitato per smontare il piede) ed avvitandoli si alzera tutto il pezzo...fai tutto con molta lentezza e qualche colpetto di martello di gomma poiche fa tantissima pressione sull albero e spessissimo si rompe a meta...quello e il guaio minore visto che andra sostituita ma andresti a forzare l albero ed e meglio di no...non so i prezzi dalle tue parti ma qui per i pezzi ( il lavoro me lo faccio da solo) ho speso 230€ ...ancor piu attenzione dovrai farla nel rimontarla poiche come gia detto il cuscinetto fa molta pressione sull albero e rischi di rompere il pezzo nuovo...aiutati con un tassello di legno non troppo duro poggiato di fianco all albero e quando senti che non entra piu dai dei colpetti sul legno(sempre con delicatezza)...sostituisci anche l olio gia che ci sei...

dani85, grazie per questo appassionato intervento, è proprio quello che in questo momento serve per cercare di aggiustarmi da me il guasto.
Ad ogni modo, scusa se approfitto della tua gentilezza ma è consigliabile cambiare anche i paraoli, e oltre la piastra devo ordinare altri ricambi. Question
Contrammiraglio
dani85
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- 65/88
bisogna cambiare i paraoli perche quando li estrai si rovinano e anche se non succedesse dopo 11 anni non fa male...i pezzi da ordinare sono :la piastra,i 4 prigionieri(una volta tolta la piastra la fai a pezzi e recuperi quelli che hai)cuscinetti e paraoli,le 2 spine che mantengono in posizione la piastra tra gambo e piede(due cilindretti di circa 1,5 cm di lunghezza),e la guarnizione(non quella della girante ma un or sagomato che fa da tenuta per l olio tra la parte inferiore della piastra stessa e il piede e quando andrai a rimontarla la tieni ferma con del grasso)
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
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- 66/88
Infatti tra assistenza in zona e questi problemi purtroppo il mio prossimo motore non sarà Suzuki. Peccato perchè è un bel motore, meravigliosamente silenzioso e parco nei consumi.
Tenente di Vascello
leone triste
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- 67/88
dani85 ha scritto:
l.ho avuto il tuo stesso identico problema circa 8 mesi fa .


Scusami se sono ansioso e ripetitivo e approfitto della tua gentilezza dani85, non per mettere in dubbio quanto affermi ma pure il tuo motore con le cuffie era ok mentre col bidone non tirava acqua Question Thanks Thumb Up
Contrammiraglio
dani85
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- 68/88
hai fato caso se il motore nel bidone era immerso oltre la girante? chiedo questo perche evidentemente non riesce a pescare autonomamente l acqua visto che con le cuffie la pressione arriva fino alla girante mentre se la piastra e rovinata e l acqua non arriva fino alla girante non riuscira ad effettuare la depressione necessaria a caricare il circuito visto che aspirera aria tra la guarnizione sotto la piastra del corpo pompa e la piastra dove alloggiano i paraoli mentre se l acqua arrivera qualche cm sopra la piastra dei paraoli la pompa si adeschera da sola visto che l acqua gia ce...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Tenente di Vascello
leone triste
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- Ultima modifica di leone triste il 18/05/11 13:04, modificato 1 volta in totale
dani85 ha scritto:
hai fato caso se il motore nel bidone era immerso oltre la girante? .


Buon giorno dani85, quando risciacquo con il bidone che dispongo non molto alto, immergo il piede superando di poco la piastra anticavitazione, come ho fatto di altre volte senza problemi, quindi credo di stare sotto la girante o no.
Quindi ecco spiegato il mistero, poi le pessime condizioni della piastra causano il non pescaggio della girante.
E pensare che l'olio dentro al piede è uscito come appena messo.Ad ogni modo, scusa se dico una stupidata, chissà in navigazione cosa succederebbe Question
Contrammiraglio
dani85
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- 70/88
se l olio e uscito pulito vuol dire che sei arrivato in tempo e che ancora non si sono rovinati i paraoli quindi tutta salute per il cambio e il piede in generale...in navigazione non saprei...io appena il filo d olio che colava ho subito controllato il paraolio e mi sono accorto del danno sulla piastra...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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