La giusta tensione dal regolatore - radrrizzatore evinrude four stroke 40 cv-suzuki df40

Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 1/9
Salve, amici, in seguito ad un allarme al mio motore, descritto quihttps://www.gommonauti.it/ptopic54848_accensione_circa_10_secondi_spia_check_engine_e_cicalino_evinrude_40cv_4t_che_avaria_segnala.html?highlight= ho misurato 13.5volt a 800 giri e 16.5 volt 3000giri motore sulla batteria.
è il regolatore che è guasto Question Perché dopo sono stato su altri due gommoni dotati di voltometro e entrambi segnavano
14.4volt Rolling Eyes in ogni condizione di giri motore.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/9
ma la batteria è a posto? che tensione misura a vuoto (scollegando tutti i cavi e misurando la tensione sui morsetti)
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 3/9
Salve, The Doctor, grazie per il tuo interessamento.
Anche nella giornata odierna, cercherò di fare la verifica da te consigliata, perché ieri ho misurato la tensione di 12,68 volt della batteria con i morsetti montati e motore spento.
In ogni caso, adesso che mi ricordo, attualmente e anche prima degli allarmi, quando aziono il trim in navigazione l'indicatore spesso
legge in modo sballato, per poi stabilizzarsi Rolling Eyes , e la doccetta alcune volte non a funzionato per poi riprendersi da
sola.
PS:Il sensore del trim, se lo muovo a mano, non ha sobbalzi, segna perfetto.
Utente allontanato
Bat4e30
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- 4/9
ho avuto un problema simile recentemente sul mio evinrude\suzuki 25\40 4t e l'ho risolto,dopo aver bruciato una batteria però...=(
Praticamente mi sono reso conto del problema dopo una giornata di traina,sentivo un cattivo odore che mi inseguiva mentre trainavo e non capivo a cosa fosse dovuto,a fine giornata apro la panca per sistemare a posto l'attrezzatura e mi rendo conto che la puzza proveniva dalla batteria che emanava anche un grande calore.Chiamo il mio meccanico e mi dice di tirarlo su e portarglielo,si scopre che la batteria aveva una carica superiore a quella dovuta arrivava a 18,5 volt (una bomba pronta a scoppiare) invece delle 14,7 volt di ora,e ho rischiato seriamente che mi scoppiasse,la puzza era dell'esalazione degli acidi ho rischiato anche l'intossicazione e la batteria si è bruciata.Il problema si è risolto dopo che il mio meccanico mi ha sostituito il regolatore,ne ha dovuti cambiare diversi per vedere quello che caricava di meno e alla fine il problema si è risolto.La tenuto quasi 1 giorno acceso e sotto controllo e non ha dato più problemi.Regolatore nuovo 70 euro.Ora sul mio eco lowrance mark 5x pro ho aggiunto la misurazione voltaggio per tenerlo sempre sotto controllo.La batteria a motore spento tiene i 12,8 a motore acceso stà tra i 14,2 volt e 14,8 volta max.
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 5/9
Ciao, Bat4e30, ma 70 euro è il prezzo del ricambio originale comprato in Suzuki Question
Poi, scusa ma il meccanico è ufficiale suzuki , per cui ne aveva parecchi a disposizione nuovi. E perché ne ha duvuti cambiare diversi per vedere quello che caricava di meno, non basta il ricambio originale o aftermarket equivalente se esiste
con le giuste caratteristiche tecniche Rolling Eyes Question
In ogni caso le mie sono solo perplessità, non polemica, l'importante che tu hai risolto in modo definitivo e con la giusta spesa Thumb Up Cià ,Come mi auguro di risolvere Anch'io , grazie anche ai preziosi consigli degli amici del Forum.
Utente allontanato
Bat4e30
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- 6/9
non ha messo l'originale suzuki perchè sembra che caricava a 15 volt passate ora non ricordo quale ha montato, comunque avendo diversi regolatori usati, che montavano anche su motori più grossi, prima ha provato quelli e poi quando ha visto quello che caricava di meno mi ha ordinato il modello adatto alla carica che doveva dare e mi ha montato quello.
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 7/9
The Doctor ha scritto:
ma la batteria è a posto? che tensione misura a vuoto (scollegando tutti i cavi e misurando la tensione sui morsetti)

Salve The Doctor, la batteria è bella viva, perché a vuoto segna volt 12.50.
Anzi la sento proprio pimpante, perché il trim e la starter d'avviamento, vanno da dio .
l'unica, ma penso ininfluente informazione omessa è che la batteria, invece di essere 70 Ah, come raccomanda
il costruttore, è di 60 Ah Exclamation
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 8/9
Sì, non è da buttare, ma se il valore da carica è quello è all'80 % della sua carica, molto probabilmente la tensione di 16,5 V (elevata) del regolatore comincia a far sentire i suoi effetti. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/9
Io non vi capisco,poi c'ha ragione Vanbob quando si inkazza.
Che necessità c'era di aprire un'altro topic su un argomento che si stava trattando ed era in pratica risolto?

Ci sono un miliardo di topic sui regolatori e ancora ci si domanda quanta tensione devono tirare fuori?
Sono tutti uguali,i regolatori di tensione lavorano tutti uguali,sapete il perché?

Perché le batterie sono tutte uguali e funzionano ad una tensione di 12V (nominale)
Lo standard di regolazione della tensione è quello ed è uguale per tutti,sia una batteria per auto,per gommone per barca o per moto di qualsiasi marca sia la batteria e di qualsiasi marca sia il regolatore.
Il range di carica per una batteria di 12V é:

13.5 V-14.8 V

Aprite il cofano della vostra auto,la sella della vostra moto e misurerete queste tensioni!!

E' impensabile che ogni costruttore si faccia il proprio regolatore a suo gusto,come è impensabile che i costruttori di batterie facciano batterie che vadano caricate differentemente le une dalle altre.
Lo standard c'è ed è quello sopra.


Non si offenda ovviamente nessuno.
Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

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