Yamaha autolube 25/35 cv su m 40 vtr

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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Un mio amico ha un yamaha autolube 25/35 cv del 91 accensione elettronica a chiave.questo mio amico vuole disfarsi di questo motore che mi sembra in ottime condizioni provandolo in acqua sul suo m 60.secondo voi questo motore e' esagerato come potenza per un m 40?e poi 59 kg di peso in poppa sono sopportabili per un marasciallo m 40?a dimenticavo il prezzo del motore con cavi e bileva e' di 400 euro.ribadisco ho provato questo motore sul 60 e al massimo vola anzi bisogna stare attenti a non finire in acqua e sul 40 come si comportera?
gentilmente vorrei un vostro parere sia sulmotore sia come abbinamento.
Contrammiraglio
albertgazza
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manolo2005 ha scritto:
Un mio amico ha un yamaha autolube 25/35 cv del 91 accensione elettronica a chiave.questo mio amico vuole disfarsi di questo motore che mi sembra in ottime condizioni provandolo in acqua sul suo m 60.secondo voi questo motore e' esagerato come potenza per un m 40?e poi 59 kg di peso in poppa sono sopportabili per un marasciallo m 40?a dimenticavo il prezzo del motore con cavi e bileva e' di 400 euro.ribadisco ho provato questo motore sul 60 e al massimo vola anzi bisogna stare attenti a non finire in acqua e sul 40 come si comportera?
gentilmente vorrei un vostro parere sia sulmotore sia come abbinamento.

io su quel gommone ho montato un 521 evinrude da 53 kg ed è ( senza flangia ) paragonabile all'xp, circa 32 cv reali...
ho provato a planare "tranquillamente" in sei ( anche se la portata è 5 ...sai cazz..te di gioventù Confused ) con mare contro.
devi stare attento a non esagerare col gas quando sei da solo, per il resto a metà gas vai in planata in 4 senza alcun problema.
non è il motore ad essere esagerato, e chi lo guida che lo fà diventare tale.... Smile
ciao
Sottotenente di Vascello
tonyo
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se trovi che sia esagerato non abusarne troppo con il gas, per il resto credo sia assolutamente fatibile .
io quel motore lo ho avuto prima sul novamarine rh400,un missile....poi ho cambiatoe lo ho montato sul novamarine rh430..un buon motore poi se te lo da per quel prezzo se ok e un affare......
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 4/36
il motore ribadisco e' in ottime condizioni ,sono uscito con lui diverse volte a pesca con il suo m 60 ed in 3 o 4 persone planava tranquilllamente a meta' manetta.oggi sono andato a rivederlo l'ha messo in una vasca (riserva d'acqua per innaffiare l'orto nei periodi estivi )abbiamo attaccato una batteria di una macchina tirato l'aria e si e`acceso al primo tentativo.
Allora il primo dubbio relativo alla potenza cioe' 25/35 cv e' risolto basta non accellerare eccessivamente e il problema non si pone,anzi e' meglio avere un motore piu' potente e non sfruttarlo mai al max.
ora mi sorge un'altro dubbio ,lo specchio di poppa puo' sopportare 59 kg di peso e 25/35 cv di potenza?
secondo voi riusciro a fare traina con il motore al minimo anche per ore senza che mi si ingolfi?e come consumi e velocita'come e' messo?
grazie Cesare
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/36
Io avevo il Top 700 (fratello maggiore del tuo), motore eccezionale, però non gradiva tragitti troppo lunghi al minimo. Non so se questo problema sia presente anche nel tuo motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/36
Per quello che riguarda il peso penso che lo specchio sia adeguato, stiamo parlando di 59 kg non di 90 quanto ne pesa un 25 4t moderno. Per la potenza dovrebbe andare bene, il mio Eurovinil era omologato fino a 25 cv e penso che sia molto meno robusto del marshall. Per la traina forse non va bene , i vecchi 2t tendono ad imbrattare le candele al minimo , meglio avere un ausiliario da 4 cv e usarlo quando si traina.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 7/36
se pensi che il faratello piu grande del tuo m 40 cioe l'm 80 che io ho, sopporta 102 kg di peso allo specchio e 59 cv non credo che vada bene sul tuo m 40 quel motore.calcola che io c'è l'ho sotto al m80 e da solo piu attrezzatura fa 25,-26 nodi.io credo che un bel 15 cv 2 t e piu che sufficente.io avevo un eurovini bliz 3,60 metri con un evinrude 15 hp e ti dico che volava.io non lo prenderei quel motore Confused
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albertgazza
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giuliano83 ha scritto:
se pensi che il faratello piu grande del tuo m 40 cioe l'm 80 che io ho, sopporta 102 kg di peso allo specchio e 59 cv non credo che vada bene sul tuo m 40 quel motore.calcola che io c'è l'ho sotto al m80 e da solo piu attrezzatura fa 25,-26 nodi.io credo che un bel 15 cv 2 t e piu che sufficente.io avevo un eurovini bliz 3,60 metri con un evinrude 15 hp e ti dico che volava.io non lo prenderei quel motore Confused

ciao giuliano, il problema non è che deve scegliere un motore, ma ha un'occasione per le mani , ed è il 25 autolube, e sta chiedendo se può prenderlo.
io gli ho detto che con un motore analogo e sullo stesso gommone non ci sono problemi, questo perchè lo ho provato direttamente da ben 25 anni.
se poi manolo fosse un tipo tranquillo e dovesse ( ma non ha ) avere tra le mani un 15 cv sarebbe un altro discorso....
ciao Smile
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 9/36
Io sono un novellino e sto' tentando di capire in base al gommone che ho e all'allestimento che sto' montando ed al numero di persone che portero' a bordo ,quale sia il motore piu' utile per questa configurazione.
allora peso gommone 65 kg + 25 kg fra timoneria gavone di poppa e gavone di prua+ serbatoio + dotazione di bordo obbligatorie + 4 persone media corporatura siamo sui 420 kg totale senza motore kilo+ kilo -.
dimenticavo che le mie battute di pesca possono partire dal miglio ad arrivare alle 5 miglia nella passa dei tonnetti.
voi cosa montereste un 15 cv o un 25 cv?
2° Capo
sailingovation
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- 10/36
Ciao manolo ti rimetto la mia esperienza:
gommone marshall m40 rm peso 84 kg + motore suzuki 15 cv 37 kg + gavone + accessori+ 4 persone riuscivo a farlo planare tirando per il collo il motore, è da un pò di tempo che penso di cambiare il motore e se cerchi nel forum c'è un mio topic, seguendo i consigli che lì mi furono dati sono arrivato al compromesso di mettere un 20 hp 4 tempi del peso di 52 kg. secondo me l'ideale per l'm40 sarebbe un classico 25 cv due tempi ma del peso max di una 50 di kg.
Questa è la mia opinione. Mi permetto di consigliarti anche questo che a parer mio potrebbe essere un compromesso che ti fugherebbe ogni dubbio. se il motore è di un tuo amico perchè non chiedergli se potete fare assieme una prova in mare? così hai anche la sua opinione sul comportamento reale del mezzo in quelle condizioni. quattro occhi sono meglio di due se poi i due in più sono quelli di un amico....cosa vuoi di più?
spero di esserti stato utile
in bocca al lupo!!
Sailornet