Yamaha 25CV Autolube: perdita olio dall'elica

Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 1/19
A soli 10gg dalla partenza ho scoperto che il mio motore perde olio (sembrerebbe di colore nero...) dall'elica.
Lo ripresi due anni fa dall'assistenza Yamaha dove l'avevo portato per fare la preparazione invernale.
Purtroppo la concessionarioa (Punto Nautico sulla Nettunense vicino Roma) ha chiuso e non riesco a risalire alle lavorazioni fatte all'epoca.
Scusate la lista ma...:
-avete idea di che tipo di problema si possa trattare?
-sapreste consigliare una buona officina (so che anche Motonautica Zandri si è trasferita)?
-vale la pena partire per la Sardegna (golfo d'Arzachena) per poi cercare qualcosa in zona?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!

Saluti
Leonardo
Guardiamarina
Audace
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- 2/19
Difficile a dirsi... Prova a spiegare meglio.

Intendi che hai trovato dei depositi di olio, o che proprio l'olio gocciola via?

Partendo dal fatto che l'autolube degli yama è basato su una pompa ad ingranaggi meccanica, che raramente da problemi, se quello che vedi è olio miscelatore azzarderei una cattiva combustione derivata da una regolazione dell'anticipo sbagliata, o magari solo delle candele non appropriate. Direi che quest'ultime sono la prima cosa da controllare, essendo abbastanza semplice.

Ma sentiamo prima altri utenti molto più esperti di me, vedrai che ti sapranno aiutare...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Sottotenente di Vascello
sam
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- 3/19
potrebbe essere "partito" un paraolio della scatola ingranaggi. In questo caso è d'obbligo il meccanico.
Guardiamarina
Audace
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- 4/19
sam ha scritto:
potrebbe essere "partito" un paraolio della scatola ingranaggi. In questo caso è d'obbligo il meccanico.


Anche questo è vero...anche se per istinto immagino sia olio miscelatore, anche perchè l'olio della scatola ingranaggi non dovrebbe essere nero...

...credo...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

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Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 5/19
Intendo dire che goccia dalla pinna in basso.
Ho controllato e non viene di sicuro dalle due viti dell'olio del cambio.
E' nero, o almeno sembra nero, soprattutto perchè ha delle sfumature molto scure (in effeti sembra sporco di fumo di scarico).
La cosa strana è che da quando l'ho ripreso dall'assistenza (circa 24 mesi fa) non è più stato accesso ed è sempre stato sul cavalletto in cantina.

Sono miracolosamente riuscito ad avere un appuntamento dal meccanico per oggi anche se hanno già detto che non se ne parla prima di 10gg.
Ora serebbe utile capire quanto (€) la tegola sarà pesante!




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Audace ha scritto:
Difficile a dirsi... Prova a spiegare meglio.

Intendi che hai trovato dei depositi di olio, o che proprio l'olio gocciola via?

Partendo dal fatto che l'autolube degli yama è basato su una pompa ad ingranaggi meccanica, che raramente da problemi, se quello che vedi è olio miscelatore azzarderei una cattiva combustione derivata da una regolazione dell'anticipo sbagliata, o magari solo delle candele non appropriate. Direi che quest'ultime sono la prima cosa da controllare, essendo abbastanza semplice.

Ma sentiamo prima altri utenti molto più esperti di me, vedrai che ti sapranno aiutare...
Guardiamarina
Audace
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- 6/19
Beh facci sapere Wink
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Guardiamarina
grongaccio
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- 7/19
Un 2 tempi l'olio lo brucia e non lo perde.
se te lo perde dal miscelatore non è nero, ma bluastro, il colore dell'olio da miscela e te lascia la colatura di olio dalla calandra fino a dove gocciola.
Se invece è denso e nero, come mi è sembrato di capire nel tuo caso, lo perde dal piede. In quel caso è il paraolio dell'elica.
si cambia in pochi minuti.
Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
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- 8/19
Ebbene sì! Di sicuro non lo perde dalla calandra e di sicuro non è bluastro ma tendente al nero...

Oggi andrò in officina se non altro dandogli l'idea che so di cosa si parla e spero quindi di non finire impallinato con un conto di qualche centinaio di Euri!

GRAZIE a tutti e buone vacanze


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grongaccio ha scritto:
Un 2 tempi l'olio lo brucia e non lo perde.
se te lo perde dal miscelatore non è nero, ma bluastro, il colore dell'olio da miscela e te lascia la colatura di olio dalla calandra fino a dove gocciola.
Se invece è denso e nero, come mi è sembrato di capire nel tuo caso, lo perde dal piede. In quel caso è il paraolio dell'elica.
si cambia in pochi minuti.
Guardiamarina
grongaccio
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- 9/19
Ma non ti preoccupare. L'intervento è molto semplice, una volta smontata l'elica si toglie la flangia che tiene l'albero dellelica e si sostituisce il paraolio. si da una pulita generica e si rimonta tutto. Tra l'altro il tuo motore è anche molto diffuso e quindi non credo che ci siano problemi a reperire il ricambio.
Guardiamarina
Audace
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- 10/19
grongaccio ha scritto:
Un 2 tempi l'olio lo brucia e non lo perde.


A parte quando la combustione non è ottimale...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
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