Presa lavaggio motore Honda BF150A
von kapp (autore)
- 1/10
ciao a tutti...
ho un motore fuoribordo Honda BF150A4 del 2004.
l'ho acquistato da poco e dovrebbe (da verifica su centralina) avere circa 150 ore di moto.
inoltre le ha trascorse su lago.
mi sono procurato un attacco per la presa acqua dolce lavaggio motore che si trova su un lato, sotto la calandra.
collego il tutto e appena do acqua, salta la manichetta...
controllo e noto che il becco in metallo di ingresso sul blocco motore è in perfette condizioni, l'interno appare pulito e non ossidato...
ho provato a soffiare con la bocca ma non passa neppure un filo d'aria...
provato con sondino ma non entra oltre qualche cm...
il sondino non passa e la punta del sondino esce pulitissima...
sembra un foro cieco...
ho provato anche a ficcarci l'aria compressa, ma non c'è verso...
il foro è anche di diametro discreto... mi pare strano, viste le condizioni perfette del resto del motore, che sia intasato a quel modo...
è mai capitata qualcuno una cosa simile?
ho un motore fuoribordo Honda BF150A4 del 2004.
l'ho acquistato da poco e dovrebbe (da verifica su centralina) avere circa 150 ore di moto.
inoltre le ha trascorse su lago.
mi sono procurato un attacco per la presa acqua dolce lavaggio motore che si trova su un lato, sotto la calandra.
collego il tutto e appena do acqua, salta la manichetta...
controllo e noto che il becco in metallo di ingresso sul blocco motore è in perfette condizioni, l'interno appare pulito e non ossidato...
ho provato a soffiare con la bocca ma non passa neppure un filo d'aria...
provato con sondino ma non entra oltre qualche cm...
il sondino non passa e la punta del sondino esce pulitissima...
sembra un foro cieco...
ho provato anche a ficcarci l'aria compressa, ma non c'è verso...
il foro è anche di diametro discreto... mi pare strano, viste le condizioni perfette del resto del motore, che sia intasato a quel modo...
è mai capitata qualcuno una cosa simile?
Saluti
Von Kapp
- Z E N A -
Von Kapp
- Z E N A -
FRANK64
- 2/10
se non sbaglio dovrebbe esserci una valvola con una sfera e una molla...quando immetti acqua la pressione la fa aprire, se fosse sempre aperta quando il motore è in moto ti uscirebbe acqua da li, molto probabilmente è bloccata, prova a immettere un pochino di viakal e poi di lubrificante tipo crc con la speranza che si sblocchi...
Fedenappi
- 3/10
Ciao ,
Hai mica risolto il problema del lavaggio ? Xke anche io ho lo stesso problema e non ne riesco a venire a capo . Grazie
Hai mica risolto il problema del lavaggio ? Xke anche io ho lo stesso problema e non ne riesco a venire a capo . Grazie
fran
- 4/10
È un foro cieco! Serve solamente a tenere "parcheggiato" il tubo di ingresso dell'acqua di lavaggio.
Collega la tua manichetta all'altro tubo.
Collega la tua manichetta all'altro tubo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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pacotti
- 5/10
Ti serve un raccordo maschio da avvitare al raccordo femmina sul tubo flessibile in gomma che va al motore, l'inverso di quello che si usa solitamente, poi come ti ha scritto Fran attacchi la tua manichetta acqua e tutto funziona perfettamente.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Fedenappi
- 6/10
Io attacco il maschio (originale Honda ) e la manichette dell’acqua con l’attacco rapido ma come arriva in pressione si stacca . 😱😱😱
pacotti
- 7/10
Da quello che si legge von kapp attaccava in senso opposto, se tu fai tutto correttamente c'è qualcosa di ostruito, però è strano che si stacchi quando va in pressione, quegli attacchi sono fatti per resistere a pressioni abbastanza alte.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
lucio1966
- 8/10
Ciao ... con BF90DK0 HONDA ho lo stesso problema ... però leggendoti non sono riuscito a chiarirmi completamente le idee su come si risolve in problema ... mi sembra di aver capito :
1 - come da manuale raccordi la gomma al connettore di lavaggio dopo aver sbloccato con prodotti chimici una valvola di non ritorno presente sul motore
2- colleghi la gomma al connettore su quale si avvita il tappo del foro di lavaggio ... anche se non è la soluzione indicata sul manuale mi sembra interessante.
La discussione è vecchiotta ... speriamo che qualcuno di voi veda il mio post
1 - come da manuale raccordi la gomma al connettore di lavaggio dopo aver sbloccato con prodotti chimici una valvola di non ritorno presente sul motore
2- colleghi la gomma al connettore su quale si avvita il tappo del foro di lavaggio ... anche se non è la soluzione indicata sul manuale mi sembra interessante.
La discussione è vecchiotta ... speriamo che qualcuno di voi veda il mio post
tanomanci
- 9/10
Ho lo stesso problema,
Come avete risolto, anche smontando la valvola di non ritorno, il passaggio dentro il motore è totalmente ostruito.
Attendo
Come avete risolto, anche smontando la valvola di non ritorno, il passaggio dentro il motore è totalmente ostruito.
Attendo
scuba , traina
pescetti
- 10/10
Io ho risolto, tubo benzina innescato nel beccuccio entrata acqua, dentro il tubo ho infilato un altro tubicino molto piccolo sempre di gomma fatto passare anche dentro il beccuccio fino a farlo toccare dentro al motore e con una seringa da 5 ml ho iniettato acido tamponato nel tubicino fino a quando non è uscito dal tubo grande. Prima di tutto avevo tolto il piede, quando l'acido cola dal tubo della girante è stappato.
Poi circa 10 minuti di lavaggio.
Poi circa 10 minuti di lavaggio.
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