Lavaggio motore dopo uscita in mare
Pumas (autore)
- 1/30
Salve a tutti, ho letto spesso che è consigliabile o addirittura fondamentale, lavare il motore in un bidone o cuffia subito dopo ogni uscita in mare, è corretto?
Se cosi fosse, mi chiedo anche, chi possiede barche di notevoli dimension con motori abbastanza grossi e pesanti tipo 150/200 hp che in genere restano ormeggiate a mollo, come fanno?
Se cosi fosse, mi chiedo anche, chi possiede barche di notevoli dimension con motori abbastanza grossi e pesanti tipo 150/200 hp che in genere restano ormeggiate a mollo, come fanno?
ilcollega
- 2/30
dopo ogni uscita?fantascienza marina.
magari a fine stagione perchè non si usa per diverso tempo la barca ha una logica.
magari a fine stagione perchè non si usa per diverso tempo la barca ha una logica.
Davide
andimar
1
- 3/30
Per essere pignoli....ma pignoli proprio, si potrebbe sciacquare l'interno motore attraverso l'apposito innesto per il tubo acqua....sempreche' il motore ne sia predisposto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
tanor74
2
- 4/30
personalmente usandola soltanto , ahime , nei weekend , ed essendo il motore 2 tempi , ad ogni rientro , dopo averla posizionata sul carrello , e nel mio posto , metto le cuffie , accendo il motore e faccio vuotare il carburatore.
così ottengo che il motore non resta con miscela che evaporerebbe e lavo i condotti....
e anche miei amici che l'hanno in porto comunque una sciaquata la danno...
così ottengo che il motore non resta con miscela che evaporerebbe e lavo i condotti....
e anche miei amici che l'hanno in porto comunque una sciaquata la danno...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
andimar
- 5/30
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
cix977
- 6/30
Ti consiglio vivamente di sciacquare ad ogni rientro in porto, bastano pochi minuti e non avrai mai problemi legati a valvole termostatiche, condotti istruiti, ecc..
Se il fuoribordo non è dotato di innesto per il lavaggio puoi utilizzare le cuffie
Se il fuoribordo non è dotato di innesto per il lavaggio puoi utilizzare le cuffie
sabrigio
- 7/30
io lo risciacquo a fine stagione al rientro a casa in quanto lo tengo costantemente alla boa..la situazione a livello di incrostazioni termostato la puoi vedere nel post..
https://www.gommonauti.it/ptopic67509_manutenzione_termostato_acqua_verado.html
giorgio
https://www.gommonauti.it/ptopic67509_manutenzione_termostato_acqua_verado.html
giorgio
italiano fuori corso dentro
RF Saver750
- 8/30
Era anche una mia curiosità... ogni volta che rientro all’ormeggio tiro su il motore come tutti, e lo sciacquo con il tubo, soprattutto la parte bassa dove ci sono diverse aperture che a motore abbassato rimangono immerse.... mi chiedo se questa annaffiata del motore serve effettivamente, e quali sono i punti precisi da sciacquare.... vedo che soprattutto nella parte attaccata allo specchio di poppa e idroguida ci sono delle parti in metallo che tendono a fare qualche macchietta di ruggine o ossido....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
faustinotnz
- 9/30
Io sciacquo puntualmente ad ogni uscita.
Davidepieve
- 10/30
Io ad ogni uscita poi metto le cuffie per 5 minuti.
Chi ha entrobordo può chiudere presa a mare e nel cestello mette acqua dolce e sciacqua cosi...
Chi ha entrobordo può chiudere presa a mare e nel cestello mette acqua dolce e sciacqua cosi...
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