A conti fatti...conviene un 4tempi?

Sergente
tbizarre (autore)
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Salve a tutti,
stavo facendo 2 conti...e forse...ma proprio forse....l'acquisto di un motore 4tempi fiammante...non e' sempre conveniente!

Mi spiego meglio:
prendiamo come esempio il tipico utilizzatore di gommone estivo Smile
diciamo che tiene il gommone (5mt?) in acqua quando va bene da luglio ad agosto...
l'utilizzo e' tipicamente "escursionistico"

potrebbe comprare un bel motore 40cv 4 tempi....o un vecchio 75cv 2 tempi...
il primo lo trova per non meno di 4-5000 euro nuovo
il secondo con 1000-1500 euro (usato) se lo porta a casa!

il primo consuma 14 litri l'ora...
il secondo diciamo il doppio?

diciamo pure che al secondo di contro dobbiamo aggiungere l'olio...ma di pro possiamo dire che pesa 30kg in meno!

pesando di meno e avendo quasi il doppio dei cavalli la differenza di consumo diminuisce...e le prestazioni aumentano!

parliamo pure di manutenzione....il 2 tempi...con 1 giravite a stella e un po di fil di ferro lo si rimette in moto....il 4 tempi non penso Smile

e parliamo anche di costi di rimessaggio/tagliando ... i costi del 4 tempi sono maggiori...

mi chiedevo quindi.....ma con le differenze di costi che ci sono in ballo....non conviene sempre un buon/affidabile 2 tempi???
quanta benzina e quando olio dovrei comprare per giustificare l'acquisto di un 4 tempi??? Smile

io penso che in 2 mesi di mare.....dovrei tenere il motore acceso 24ore su 24 per giustificare la spesa di un 4 tempi....ke ne pensate??? Smile
Tenente di Vascello
cosimo91
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hai perfettamente ragione. il rimessaggio di un 4 tempi costa tanto. con quei soldi ti paghi la benzina. e poi..... un 2 tempi quando apri il gas, grida..... un 4 tempi nn da soddisfazioni. un buon evinrude 70 cv 920cc... o un 737.. bombe della nautica, che non moriranno mai.. mio padre usa un 521cc del 1975, mai un problema.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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tbizarre ha scritto:
potrebbe comprare un bel motore 40cv 4 tempi....o un vecchio 75cv 2 tempi...
il primo lo trova per non meno di 4-5000 euro nuovo
il secondo con 1000-1500 euro (usato) se lo porta a casa!


Tutto giusto. Ma perchè comparare il costo del 4 tempi nuovo col costo del 4 tempi usato?
E perchè comparare un 40 con un 75? Per i pesi?
I confronti a mio avviso vanno fatti in modo omogeneo.
Nuovo con nuovo
Usato con usato
40 con 40
75 con 75.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
cosimo91
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prima di tutto il peso, che diventa preponderante, ma poi a mio avviso un 2 tempi da più soddisfazione. e la manutenzione costa meno.
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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cosimo91 ha scritto:
hai perfettamente ragione. il rimessaggio di un 4 tempi costa tanto. con quei soldi ti paghi la benzina. e poi..... un 2 tempi quando apri il gas, grida..... un 4 tempi nn da soddisfazioni. un buon evinrude 70 cv 920cc... o un 737.. bombe della nautica, che non moriranno mai.. mio padre usa un 521cc del 1975, mai un problema.


Anche io la pensavo così:
Oggi dopo aver cambiato un due tempi 130 cv con un quattro tempi 100 cv, oltre ad aver perso solo 2 e dico due nodi di velocità massima ho guadagnato in silenzio (il 4 tempi è molto meno rumoroso, al minimo da l'impressione di essere spento) non ho più quell'odore di benzina miscelata che dava molto fastidio a tutti gli occupanti della barca non ho più da miscelare e l'olio buono costava uno sproposito,non ho più il fumo cattivo che sotto vento non ti permetteva di respirare, non vedo più quegli spruzzi che ritengo di miscela dal tubo di scarico altamente inquinqnti, e, per ultimo un consumo ridotto del30%/40% a velocità sostenuta, mentre a velocità più basse il risparmio di benzina è molto più tangibile,a traina invece sono diventati insignificanti,a velocità di 4/5 nodi circa 3/4 litri ora.
Quetsa è la mia esperienza di quest'anno dopo aver percorso circa 250 ore in mare
Pur avendo diminuito la cilindrata e i cv ottimi risultati anche con mare molto formato
La mia barca è un semicabinato molto pesante e non è un gommone (con molto rispetto per i gommoni)

Ciao Lampedusano
Tenente di Vascello
cosimo91
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lampedusano a me piace il rumore..Smile devo sentire quando il motore apre.. e una questione di gusti. fedelissimo al 2 tempi. anche come meccanica, nn moriranno mai... ovviamente parlo dell'evinrude.
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- Ultima modifica di Lampedusano il 27/09/10 18:24, modificato 1 volta in totale
cosimo91 ha scritto:
lampedusano a me piace il rumore..Smile devo sentire quando il motore apre.. e una questione di gusti. fedelissimo al 2 tempi. anche come meccanica, nn moriranno mai... ovviamente parlo dell'evinrude.


Allora perchè non hai un selva,è rinomato perchè più rumoroso in assoluto,non supera soltanto gli smarmittati,avevo un 25cv Selva che ho sostituito perchè diventavo sordo,"me lo hanno rubato e siccome ero assicurato e me lo hanno rimborsato l'ho sostituito con un superamericadel quale ho un buon ricordo"
Poi ho avuto Yamaha 130cv 2 tp ora un 100cv 4 tp e nel cambio sono sicuro che ho guadagnato
Il nostro interlocutore "Tbizarre" non chiedeva quale motore fa più rumore,ma quali possono essere leconvenienze tra un 2tp e un 4tp ed io ho dato la mia esperienza,valutando anche il rumore che per te sembra sia più importante di tutti gli altri preoggi o difetti che si possono elencare
Con simpatia Lampedusano
Tenente di Vascello
cosimo91
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c'è da dire che un guasto a un 4 tempi comporta spese enormi. e come tagliando il costo è maggiore rispetto al 2 tempi. comunque con i 2 tempi a ignezione la fumosità si è ridotta al minimo.
Contrammiraglio
dani85
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se hai fatto i conti associando 14 litri al 40 cv 4t (40 puro e non 40/60) i tuoi calcoli sono errati di molto...ad esempio il mio da libretto ne dichiara 6,5 ma ammettiamo che sia errato poichè quel dato e stato fornito da una prova a banco e da quel che ho notato ne fa all incirca uno in piu ma anche se ne fa 8 credi che converrebbe ugualmente ?
Tenente di Vascello
cosimo91
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il mio 737 40 cv 2t ne fa 8l/h. a traina anche 3l/h.
Sailornet