Diagnosi computerizzata del mio Mercury, i conti delle ore non tornano
martiello123 (autore)
- 1/31
Ciao a tutti,, in occasione della revisione generale del mio motore (mercury optimax 135), acquistato insieme alla nuova barca, e' stata eseguita la classica diagnostica computerizzata della centralina, per verificare la storia del motore comprese le ore totali di fuzionamento, la stranezza del risultato, sta' proprio in questo dato, il totale delle ore di fuzionamento, cioe' 147, dovrebbe corrispondere alla somma delle ore in cui il motore ha funzionato ai vari regimi, invece la somma di queste ore e' molto piu' bassa e evidentemente irreale. nemmeno il cantiere che si e' occupato della revisione e' stato in grado di darmi una spiegazione certa, qualcuno ha idea da cosa potrebbe dipendere questa incongruenza?
questo e' il test
questo e' il test
Dada77
1
- 2/31
Potrebbe essere che le 147 ore sono riferite alla "chiane su on" magari perché veniva lasciato acceso per alimentare le utenze?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
stinger
- 3/31
La somma dei parziali è 20,5. Forse sono quelle conteggiate dall'ultima volta che è stato fatto il reset/scarico dati. Il reset delle ore totali non si può fare, ma quando si fa quello del consumo carburante, magari vengono anche azzerate le ore parziali. La mia è solo un'ipotesi, non è che ci siano spiegazioni esaustive sui libretti e anche i meccanici non sono così informati.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
pigly
- 4/31
@dada 77
Mi sembra improbabile
Mi sembra improbabile
Buona la prima, la seconda... non esiste
Marshall68
- 5/31
@martiello le ore totali sono sempre superiori alle ore di moto. le tue sembrano eccessive ma come ha detto dada è possibile che la chiave rimanga girata per qualche motivo, magari un utenza .
ti faccio un esempio io ora ho 21 ore totali e 19.5 di moto , nel mio caso è l'uso del trim in varo e alaggio con chiave girata e motore spento , ogni volta che fa' ceck prima di mettere in moto, la diagnosi stessa.
ti faccio un esempio io ora ho 21 ore totali e 19.5 di moto , nel mio caso è l'uso del trim in varo e alaggio con chiave girata e motore spento , ogni volta che fa' ceck prima di mettere in moto, la diagnosi stessa.
Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
stinger
- 6/31
Quando la chiave è girata le ore dovrebbero venire conteggiate nel campo da 0 a 749...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Marshall68
- 7/31
@stinger quindi le ore della chiave sono 5.9 che vanno sommate alle 14.6 di moto?
io per e tec ho ore totali e ore moto in maniera separata ma le ore totali sono sempre superiori alle ore di moto
io per e tec ho ore totali e ore moto in maniera separata ma le ore totali sono sempre superiori alle ore di moto
Marco
BWA 550 VTR S
BWA 550 VTR S
SparusAurata
- 8/31
Ciao Martinello123,
per quello che leggo nel documento mi sembra chiaro che le 147 ore sono le ore totali tra quelle di moto e quelle con chiave in ON. Mentre quelle elencate sotto e riferite ad un range del numero di giri sono le ore di moto.
Però, sicuramente tu avrai un'idea di quante ore di moto hai fatto con il tuo motore. Così potrai fare una verifica "spannometrica" della correttezza dei dati.
Ciao
per quello che leggo nel documento mi sembra chiaro che le 147 ore sono le ore totali tra quelle di moto e quelle con chiave in ON. Mentre quelle elencate sotto e riferite ad un range del numero di giri sono le ore di moto.
Però, sicuramente tu avrai un'idea di quante ore di moto hai fatto con il tuo motore. Così potrai fare una verifica "spannometrica" della correttezza dei dati.
Ciao
stinger
- 9/31
@ Marshall68
5,9 dovrebbero essere le ore in cui il motore ha la chiave girata, sia spento sia acceso coi giri fino a 749. Non ricordo il numero di giri al minimo del mio, il libretto dice che a marcia avanti al minimo dovrebbero essere 625-675, quindi da 0 a 749 vuol dire da quando giro la chiave per la messa in moto (anche se non la faccio) fino a oltre il minimo.
L'e-tech evidentemente è diverso, ogni costruttore ha le sue filosofie
5,9 dovrebbero essere le ore in cui il motore ha la chiave girata, sia spento sia acceso coi giri fino a 749. Non ricordo il numero di giri al minimo del mio, il libretto dice che a marcia avanti al minimo dovrebbero essere 625-675, quindi da 0 a 749 vuol dire da quando giro la chiave per la messa in moto (anche se non la faccio) fino a oltre il minimo.
L'e-tech evidentemente è diverso, ogni costruttore ha le sue filosofie
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
martiello123 (autore)
- 10/31
SparusAurata ha scritto:
Però, sicuramente tu avrai un'idea di quante ore di moto hai fatto con il tuo motore. Così potrai fare una verifica "spannometrica" della correttezza dei dati.
Ciao
si 0 ore... l'ho trovato sulla barca che ho comprato e ancora non ci sono mai uscito,,
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