Come sono fatti il paramezzale e il paiolato in legno di un Gommorizzo 380 anni '80?

Comune di 1° Classe
arianna.k (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, vi scrivo per provare a risolvere un problema....Ieri sono andata a ritirare un gommone usato: Gommorizzo 380 con paiolato in legno, anni 80. Ero molto felice dell'acquisto ma oggi ho avuto una brutta sorpresa UT
L'ho montato, la gomma è perfetta ma.....ho scoperto che il paiolato non è il suo, no è legno marino, e montandolo mi si è addirittura spezzato il pezzo di prua....!Anche il paramezzale mi sembra strano confrontato sia con un mio vecchio Lomac tender, sia con un vecchio Zodiac Mark II di mio padre.
Se qualcuno avesse questo gommone e fosse in grado di fornirmi le specifiche tecniche potrei farmi rifare tutto il paiolato, compreso il paramezzale, visto che probabilmente è stato rifatto già da chi me l'ha venduto ma in malo modo!
Ovviamente non posso restituirlo, perchè l'ho già pagato (800 gommone più motore Johnson 15 cv), mi sembrava una super offerta ma ora capisco dov'era l'inghippo!!! Wink
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!!
Ciao
Arianna
2° Capo
congiovanni
Mi piace
- 2/6
Ciao arianna, mi dispiace per la brutta sorpresa, hai provato a ricontattare il tizio e restituire tutto?...comunque non demordere, da quanto ho capito cercando su questo e altri forum ( tipo oldribs forum) più il gommone è vecchio e più è semplice ripararlo Wink almeno non è una cinesata come quello che avevo io, che al primo problema ti passa la voglia....

io sto rinnovando il mio paiolato del mio nuovo (vecchio....) lomac, anche se ho quello originale come modoello e quindi è più facile.
cmq penso che siano più o meno tutti simili, quindi dovresti riuscire a ricostruirlo anche da zero

secondo me (però sono un neofita, sarebbe meglio che i guru della situazione ti dessero qualche dritta)dovresti fare delle prove con il cartone ondulato spesso, provando a ricostruire le sagome dei pezzi. ovviamente prima tagliale un po' più grosse e poi vai rifilando fino a che non combaciano in larghezza ( a gommone gonfio ovviamente)

considera che il mio da 3,5 metri ha tre pezzi rettangolari 90x55, uno trapezoidale 90x40 e la punta triangolare dove attacca il paramezzale, quindi penso che il tuo abbia ali più 4 pezzi rettangolari un po più corti o tre più lunghi.

intanto prova amontarlo sul paramezzale che hai, magari è davvero il suo o cmq potrebbe andare bene.

se quando lo monti la cosa ti convince ( posta prima delle foto però e aspetta pareri più sicuri del mio) puoi passare alla realizzazione in legno.
considera che su questo forum troverai un sacco di lavori, e anche su oldribs (c'è un lavoro di nicasta sul restauro di un'asso 380 che è spettacolare!).

quindi leggi più che puoi e poi prova!

ma almeno il motore va bene?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 3/6
Io monterei il paramezzale sena paiolato in modo da verificare se il telo carena viene ben teso senza parti floscie.
Se così fosse credo che sarai a più della metà dell'opera o quantomeno la parte tecnica più difficile sarebbe risolta.
Poi potrai procedere al rifacimento del paiolato con i sistemi suggeriti nell'intervento precedente.
Ciao
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/6
contatta gommorizzo , sono rudi ,ma in genere premurosi e seri, non ti lasciano a piedi


ciao eros
Comune di 1° Classe
arianna.k (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie per i consigli.
Per ora mi sono fatta modificare il paramezzale che c'era perchè i due pezzi da cui è composto non si bloccavano. Poi mi sono fatta fare il paiolato in compensato marino e ora lo stiamo verniciando, sembra stia venendo bene. Sabato prossimo lo proviamo, se va bene mi faccio rifare il paramezzale identico ma in compensato marino perchè questo è in legno normale. Per fortuna ho un amico falegname...........
Non mi sono fatta fare longheroni.....il vecchio gommone di mio padre li ha, mentre il mio Lomac no (ma il Lomac è piccolissimo era un tender di una barca.....)Secondo voi devo farli fare? pensavo di capirlo domenica prossima con la prima uscita, verificando se si muove il paiolato o meno prendendo colpi........Vi farò sapere!
Ma......esistono gommoni da 3,80 senza longheroni?

Grazie ancora!!!
Ciao Arianna
Tenente di Vascello
pepifra04
Mi piace
- 6/6
cia arianna,
mi dispiace per l'accaduto ,io oggi ho acquistato un gommo usato e domani monterò tutto speriamo bene,il mio gommo ha però il paramezzale rotto,quanto ti è costato rifarlo nuovo?
Sailornet