I conti del peso non tornano!

Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, ho da poco preso un Joker Boat Profi 450 (posterò le foto appena riesco perchè ora è impacchettato nelle sue sacche) ed ho chiesto info alla JB per quanto riguarda dimensioni e pesi effettivi e gentilmente mi hanno inviato la documentazione che hanno a disposizione di cui posto gli screenshot sotto.

Mi sembra strano che da catalogo il 430 pesa 98 kg e da certificato il 450 pesa 90 kg... in ogni caso a me servirebbe sapere quanto pesa il mio Profi 450.
Premetto che ho cercato un pò in rete senza trovare nessuna info ma non penso che il peso sia molto lontano da quello del Profi 430, inoltre ho pesato il paramezzale e siamo sui 30 kg e il paiolato che pesa circa 45 kg (in totale siamo a 75 Kg!!!). Quanto può pesare la gomma (considerando che oltre allo specchio di poppa ha il primo segmento del paiolato incollato a prua)? Essendo abbastanza ingombrante, come potrei fare praticamente a pesarlo?

Grazie mille ancora per l'aiuto!
Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks

I conti del peso non tornano!




I conti del peso non tornano!
Sottotenente di Vascello
phoenicius
Mi piace
- 2/7
Ho sempre reputato la Nautica Ajello un cantiere serio, quello che riporti mi stupisce non poco
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 3/7
Per esperienza personale penso che le omologazioni non sono assolutamente la Bibbia e che i pesi indicati sul catalogo sono sicuramente più realistici.
In ogni caso il mio dubbio non riguarda il disallineamento sui dati dei documenti ma più praticamente sul peso reale del gommone in quanto, se al peso dei legni aggiungo circa 60 kg di parte gommata, il peso totale del gommone è circa 130/140 kg!!!
Un peso un pò eccessivo per uno smontabile e soprattutto sono almeno 30 kg in più rispetto al modello 430 (quindi solo 20 cm in meno)!!! In pratica pesa quanto un VTR di pari lunghezza!!!

Sicuramente maggiore peso significa maggiore stabilità e robustezza ma a questo punto mi chiedo se il peso del mio JB è eccessivo (per essere uno smontabile) o i pesi dichiarati anche sugli altri non corrispondono alla realtà.

Qualcuno ha mai pesato il proprio gommone? Voi cosa ne pensate?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 4/7
Per pesarlo dovresti aver un amico al mercato ortofrutticolo, lì hanno tutti una bilancia adatta per portata e dimensione.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/7
Anche le discariche comunali
Sottotenente di Vascello
phoenicius
Mi piace
- 6/7
mezzo barcaiolo ha scritto:
Per pesarlo dovresti....

Nel post seguente si ha la soluzione più pratica: fare uso di una bascula (dopo aver svuotato il battello di tutti i carichi non permanenti).
Tra l'altro una corretta e puntuale informazione sul dato peso, oltre a non ammazzare il nostro rimorchio di kg. a gogò o, peggio, di prenderne uno sottodimensionato, ci aiuterà a valutare correttamente la posizione del "famigerato" CG, così tante volte citato nelle pagine di questo forum
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 7/7
Trovare il baricentro sicuramente è una cosa interessante anche se su un natante così piccolo anche una sola persona può spostarlo sensibilmente.
Con un po' di ingegno troverò il modo per pesare il complessivo, la fisica mi sarà di aiuto!
Grazie per i consigli.
Sailornet