Gonfiatori elettrici:a me i conti non tornano!

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maxfrigione (autore)
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- 1/26
Salve a tutti. Fino a ieri, ho fatto delle tremende sudate per portare la pressione dei tubolari a quella stabilita con la pompa manuale: camere 1 2 e 3 a 0,25bar, camera 4 ovvero la chiglia 0,35bar. Attaccato alle valvole ci ho messo un manometro della Bravo a lancetta che mi indicava la corretta pressione. Veniamo ora ai conti che non tornano: ho appena acquistato un gonfiatore Bravo che gonfia fino ad 1 bar, ha un display a cristalli liquidi e posso impostare la pressione idonea alle varie camere, poi una volta raggiunta si ferma da solo. Bene, una volta che secondo lui ha raggiunto la pressione corretta si ferma, ma la sorpresa è che il manometro a lancetta neanche si alza!!!
Allora? Prima gonfiavo troppo o adesso gonfio poco?

Grazie
Max
Tenente di Vascello
paomag
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- 2/26
Per come descrivi la situazione sembra che il manometro non entri in misurazione per qualche motivo, forse riferito a come lo hai montato, forse relativo a eventuali raccordi che hai usato (o forse è rotto... sono molto sensibili agli urti).
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maxfrigione (autore)
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- 3/26
paomag ha scritto:
Per come descrivi la situazione sembra che il manometro non entri in misurazione per qualche motivo, forse riferito a come lo hai montato, forse relativo a eventuali raccordi che hai usato (o forse è rotto... sono molto sensibili agli urti).


Se ti riferisci al manometro manuale si alza e come! Quando gonfio i tubolari con la pompa manuale.

Max
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/26
al tatto ti sembrano alla pressione che avevi manualmente ?
gli elettrici se non li alimenti con una corrente generosa tendono a "staccare" prima .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 5/26
racing ha scritto:
al tatto ti sembrano alla pressione che avevi manualmente ?
gli elettrici se non li alimenti con una corrente generosa tendono a "staccare" prima .....


Bah, forse mi sembrano un tantino più morbidi, il gonfiatore in questione è un Bravo BTP 12 digital, 20A max pressione da 1bar aria da 450/160l/min. Utilizzo una batteria 12V 20A/h
re: Gonfiatori elettrici:a me i conti non tornano!


Max
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/26
guarda, anche io dopo che utilizzo il turbo max 12 (1000 lt\ min ) e lo metto a 0,20 bar quando stacca , se lo misuro non è mai a la pressione prefissata
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
ik1odp
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- 7/26
Ciao, mi sapete dire la pressione a cui e meglio gonfiare i tubolari del gommone il mio e un Lomac 2001 ed ha tre valvole due per i tubolari laterali posteriori ed uno per la prua... Grazie ciao..... Marco
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 8/26
Se gonfi a caldo e poi vari i tubolari con la differenza di temp cedono (si sgonfiano un po)....io ho il bravo superturbo 12V e quando l'adopero lo alimento con la batteria dell'auto con motore acceso...la prova del 9 la faccio sempre toccando il tubolari tipo quando si danno delle pacche ad un cavallo di razza sano e robusto Felice e nn ti nego che a volte 2 pompatine manuali gli le do.
Dimenticavo... i gonfiatori elettrici, secondo me, ci aiutano per dare le "forme" al battello ma l'apporto umano fa tutto Cool
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 9/26
Non è per smontare, alcune ipotesi, ma pochissimo tempo fa un topic parlava di questo con misurazioni completamente diverse, ovvero sottostimate da parte del Bravo:

https://www.gommonauti.it/ptopic42898_compressore_bravo.html
Ne parlavo appunto con Frank, perchè impostando alla pressione richiesta il mio bravo turbo 12, i tubolari erano tirati a pelle di tamburo, anzi avevano preso la forma di un "salsicciotto" Sbellica
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 10/26
secondo me ... ma ne sono quasi certo il problema è che misurando la pressione con il manometro, abbassi meccaniccamente la vs di non ritorno , mentre con il gonfiatore una certa quantità di pressione deve essere utilizzata per vincere la forza della valvola di non ritorno , quindi nel tubo del gonfiatore hai 020bar mentre all'interno della camera la pressione è inferiore.. non so se mi sono capito... ciao
Sailornet