A conti fatti...conviene un 4tempi? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Lampedusano
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Sardomar ha scritto:
tbizarre ha scritto:
...mammmammiaaaaa Smile
non pensavo di scatenare l'inferno ... 4 pagine di post Smile

cmq il mio paragone 40 contro 70...era voluto...
nel senso ... un imbarcazione di circa 5 metri di solito riesce a montare entrambe le potenze...e nel momento di scegliere la motorizzazione e mettere le mani in tasca per prendere i soldini si potrebbe fare 2 conticini!

consumi, costo e peso di un 40 4 tempi
consumi,costo e peso di un 70 2 tempi...

secondo me con i soldi spesi per il 4 tempi si scorrazza per molto tempo con il 70cv....e allo stesso tempo si hanno oltre alle prestazioni superiori...un peso inferiore (che aumenta ancora le prestazioni)

il gioco vale la candela??
per rispondere devi considerare il fattore durata.
Se ragioni nell'arco di uno o due anni, forse.
Ma un motore dura ben oltre i 20 anni.
Quindi il costo del maggiore acquisto del 4 tempi devi distribuirlo in un numero di anni pari alla durata del motore stesso.


Io dopo aver avuto quattro fuoribordo 2 tp ho sostituito come detto con 4 tp, non sono pentito, il maggior costo verrà diluito nel tempo,ma mentre prima con un pieno di 110 lt riuscivo a fare una sola giornata di pesca, oggi con lo stesso pieno e con le stesse distanze e le stesse ore di navigazione riesco a fare due giornate di pesca e qualcosa ancora avanzo,non dimentico anche che inquino molto meno e se voglio entrare nella riserva me lo posso permettere.
Nel momento che devo scegliere non avrei dubbi,se invece devo sostituire il mio ci poenserei se tenermelo oppure no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La scelta comunque è personale, i consigli accettali tutti poi scegli .quello che più ti aggrada

Lampedusano
Capitano di Corvetta
micsgara
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erlampuga ha scritto:
micsgara ha scritto:
Come volevasi dimostrare la diatriba continua. Sino a quando durerà? Quando, tutti sti tazzi di e-tec si scasseranno? magari tutti insieme e magari nel 2012, ....................contenti? Non se ne può più Crying or Very sad


quoto tutto...capisco che comincia l'autunno,ci rintaniamo in casa e vengono strane idee Rolling Eyes ma a tutto c'è un limite...anche al paragone tra un 40 4T e un 70 2T.....bah...speriamo che arrivi presto la primavera..


Grazie per la tua comprensione Wink
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 43/49
Sardomar ha scritto:
micsgara ha scritto:
Sardomar ha scritto:
cosimo91 ha scritto:
e la cinghia??? non si cambia al 4 tempi? comunque non puoi optare per un e-tec?


lasciamo perdere gli E-Tec che non sono nè carne nè pesce.


Capisco benissimo che alle 07:30 del mattino è un pò prestino, ma la tua è una considerazione molto ma molto ma molto personale. Wink

scommetto che hai un E-Tec


A prescindere,

due anni a gennaio prossimo nessun problema e, ti giuro, (non mi sto grattando) in quanto, da quello che leggo da qualche anno, solo su questo forum,
quando na cosa ti deve capitare, ti capita!!!! e non me ne può fregare dimeno............che siano motori americani o giapponesi, 2 o 4 tempi carburatori o iniezione. Ma i nostri mezzi a quattroruote non ci hanno insegnato niente?
Preferisco vivere le mie uscite in tranquillità, con la consapevolezza di avere un mezzo: possibilmente nuovo, o di recente produzione o di seconda mano garantito, e poi vada come vada.
Un'ultima, quando vedo il parco motori nei vari porti, mi sembra di capire che non siano in tanti a farsi tutte queste teghe al cervello. Wink
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 44/49
Ho avuto un 737 40 CV nel primo gommone, ora, nel secondo, ho un DF40.

Sono due motori diversissimi e danno emozioni diverse: il primo, complici 60 cm in meno di gommone (Novamarine RH460), volava letteralmente, ma beveva come una spugna e faceva un bel rumore (sound?) ma anche un bel pò di puzza in aria e un bel pò di sporco in mare; inoltre, forse complice la carena o meglio il mio manico da principiante, mi dava l'impressione non avere una curva di utilizzo completamente fruibile, nel senso che si andava o in dislocamento o in planata rabbiosa; una volta mi si è ingolfato e mi ha fatto prendere un pò di paura perchè pensavo non si riaccendesse più (poi quando si è riacceso ha fumato come una locomotiva).

Quello attuale ha un utilizzo migliore nell'arco dei giri motore, è mooolto silenzioso (fermi al minimo si rischia di lasciarlo acceso), complice l'iniezione elettronica parte sempre senza indugio e soprattutto consuma non dico la metà ma quasi.

Finora non ho notato diversità nei costi di manutenzione (le candele le cambio per sicurezza anche nel 4T, che ha anche l'olio motore in più che si compensa con quello miscelato del 2T, la girante idem, l'olio del piede idem). Per il resto vedremo con il passare delle ore di funzionamento.

Certo non ho fatto il cambio di motore volontariamente ma l'ho trovato sul gommone nuovo quindi non so dire se avrei fatto il cambio del solo motore basandomi solo sui consumi, però posso dire una cosa: non tornerei indietro neanche per sogno.

Ho avuto anche moto 2T (fuoristrada agonistico, allora si chiamava regolarità) e 4T (turismo) e devo dire che trovo molte analogie nelle differenze (mi sembra ovvio); dalle moto mi è rimasto anche un senso di maggiore affidabilità del 4T, ma magari questo, oggi, è un concetto superato.

Forse dipende anche dall'età: più giovani > maggiori emozioni > 2T; più maturi > più tranquillità > 4T; mah?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Comune di 1° Classe
joker :-)
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- 45/49
tbizarre ha scritto:
Salve a tutti,
stavo facendo 2 conti...e forse...ma proprio forse....l'acquisto di un motore 4tempi fiammante...non e' sempre conveniente!

Mi spiego meglio:
prendiamo come esempio il tipico utilizzatore di gommone estivo Smile
diciamo che tiene il gommone (5mt?) in acqua quando va bene da luglio ad agosto...
l'utilizzo e' tipicamente "escursionistico"

potrebbe comprare un bel motore 40cv 4 tempi....o un vecchio 75cv 2 tempi...
il primo lo trova per non meno di 4-5000 euro nuovo
il secondo con 1000-1500 euro (usato) se lo porta a casa!

il primo consuma 14 litri l'ora...
il secondo diciamo il doppio?

diciamo pure che al secondo di contro dobbiamo aggiungere l'olio...ma di pro possiamo dire che pesa 30kg in meno!

pesando di meno e avendo quasi il doppio dei cavalli la differenza di consumo diminuisce...e le prestazioni aumentano!

parliamo pure di manutenzione....il 2 tempi...con 1 giravite a stella e un po di fil di ferro lo si rimette in moto....il 4 tempi non penso Smile

e parliamo anche di costi di rimessaggio/tagliando ... i costi del 4 tempi sono maggiori...

mi chiedevo quindi.....ma con le differenze di costi che ci sono in ballo....non conviene sempre un buon/affidabile 2 tempi???
quanta benzina e quando olio dovrei comprare per giustificare l'acquisto di un 4 tempi??? Smile

io penso che in 2 mesi di mare.....dovrei tenere il motore acceso 24ore su 24 per giustificare la spesa di un 4 tempi....ke ne pensate??? Smile


Ma che confronto è questo?paragonare un nuovo con un usato con caratteristiche completamente diverse non è un paragone,quindi se devi usare il mezzo per 2 mesi salvaguardando il portafoglio prendi un buon usato,sottolineo,buon usato spendendo volentieri qualcosa in più e stare tranquillo (sperando che l'usato non ti dia noie,poichè per mare non si scherza!)
Il resto lascia perdere,tanto lo usi poco,ma se quel poco che lo usi vai anche a fare gli aggiustaggi con il cacciavite per metterlo in moto come si faceva con alcuni 2t degli anni 80-90.....boh!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 46/49
E' quello che ho detto 25 post fa:

Sardomar ha scritto:

Tutto giusto. Ma perchè comparare il costo del 4 tempi nuovo col costo del 4 tempi usato?
E perchè comparare un 40 con un 75? Per i pesi?
I confronti a mio avviso vanno fatti in modo omogeneo.
Nuovo con nuovo
Usato con usato
40 con 40
75 con 75.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Utente allontanato
chewbacca
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imho invece il confronto calza eccome, a meno che uno non abbia soldi da buttare.....

La scelta rimane squisitamente personale, visto che il gommone non è una "necessità" ma una passione.

La considerazione che farei è l'utilizzo che mi prefiggo di fare, quindi propenderei per una o l'altra soluzione a seconda della quantità di ore di moto e della qualità:

vuoi correre? 2t
fai traina? 4t
fai tante ore di moto? 4t
fai poche gite ma lunghe? 2t
e così via....

alla fine però è e rimane una passione, quindi ascolta ciò che ti dice il cuore anche se stai guardando il portafogli. La soddisfazione personale non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard Sbellica



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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chewbacca ha scritto:
alla fine però è e rimane una passione, quindi ascolta ciò che ti dice il cuore anche se stai guardando il portafogli. La soddisfazione personale non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard Sbellica ciao Smile

Con questo ragionamento ogni confronto è inutile.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
guglia
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non bisogna trascurare che i 4 tempi recenti come prestazioni sono pari ai 2 tempi,se si pensa ai suzuki 4 tempi che montano 4 valvole per cilindro la differenza non si vede"ma si sente",poi se si riflette sul perchè scegliere i 4 tempi tempi sono gia state dette tante cose a favore,io personalmente sono passato dal 2 al 4 tempi-efi suzuki di pari potenza e sono stra contento,è sempre pronto ad ogni regime di giri,ti fa venire voglia di navigare per ore
Sailornet