Carrello, TATS, patente BE, trasporto oltre la portata massima [pag. 18]

Tenente di Vascello
fruxarden
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- Ultima modifica di fruxarden il 05/07/11 20:52, modificato 2 volte in totale
giannipuch ha scritto:
fruxarden ha scritto:
se non hai fatto pipi prima di salire sul camper Sbellica Laughing e il camper pesa 3500,01 kg e ha icomunque agganciato il carello leggero da 750 kg di massa effettiva sei costretto ad avere avere la patente b-e

se poi hai solo il camper da 3500,01 kg senza carrello devi avere la patente c


Mi pare che serva la C in entrambi i casi, eventualmente C-E se il rimorchio non è leggero (altro caso); inoltre se il camper è immatricolato 35 q.li e non hai fatto la pipì (3500,01 kg) sei sanzionabile comunque per fuori carico (a meno delle tolleranze previste), anche se hai la C.

O mi sbaglio?

nel primo caso che dici tu C-E ok ( ripeti quello che ho detto io in altri termini ), nel secondo caso da te esposto la C ti basta
Tenente di Vascello
fruxarden
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rickyps971 ha scritto:
Conta la carta di circolazione: se il trattore è immatricolato da patente "B", sarà sempre da patente "B", anche se si superano i 35 q.li; in quest'ultimo caso, come detto giustamente da giannipuch, si verrà sanzionati per sovraccarico.


Hmm... hmm... rivediamo bene le definizioni.... in sede di esame non si scherza, l'italiano è italiano:

il trattore rientra tra i mezzi agricoli dotati di motore proprio per la trazione (guidabile con patente b se non eccede i 35 quintali di massa effettiva ), la trattrice e per gli autoarticolati ( guidabile anch'essa con la B se non supera i 35 quintali di massa effettiva e naturalmente se non ha agganciato un semirimorchio che superi i 750Kg. di massa effettiva ma se pur ammissibile non ho visto mai un veicolo complesso del genere, ma comunque sarebbe possibile!), la motrice per tutti gli altri autoveicoli (tricicli quadricili autovetture e quelli che comunemente chiamiamo camion, e sono tutti guidabili con patente b se la massa a pieno carico non eccede i 35 quintali ), il camper suo nome specifico autocaravan deve avere una massa effettiva pieno carico di max 35 quintali e max 9 persone a bordo;........

mi dispiace caro Rickyps971 a questa sessione d'esame sei stato bocciato Laughing Laughing

E poi scusami se contraddico ma detta affermazione "se il trattore è immatricolato da patente "B", sarà sempre da patente "B", anche se si superano i 35 q.li " é errata con la patente b puoi condurre tutti i veicoli che non superino una massa effettiva di 35 quintali e non abbiamo + di 9 posti compreso l'autista e siano condotti per conto proprio a uso privato e non per conto terzi per uso commerciale altrimenti devi avereanche il CQC e tutto questo se parliamo di veicoli a se stanti, altrimenti con la B possimo sempre aggiungere i ai famosi 35 quintali di massa effettiva un carrello leggero di max 750 kg di massa effettiva e semprechè la carta di circolazione de veicolo tainante lo permetta.

Richiedo scusa, vengo adesso dal morto e voi mi dite che é vivo ..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Tenente di Vascello
giannipuch
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fruxarden ha scritto:
il camper suo nome specifico autocaravan deve avere una massa effettiva pieno carico di max 35 quintali e max 9 persone a bordo;........

OT
sono anche camperista con la C e l'argomento è trattato in modo esteso in rete, soprattutto per quanto riguarda i limiti di velocità.

La definizione di autocaravan è all'art. 54 lettera m) del CdS:

Le persone a bordo sono al massimo 7, non si parla di massa massima, infatti esistono camper anche di oltre 120 q.li (autocaravan per il cds, tecnicamente sono quasi sempre motorhome, ho visto anche qualche mansardato)
fine OT
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
fruxarden
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giannipuch ha scritto:
fruxarden ha scritto:
il camper suo nome specifico autocaravan deve avere una massa effettiva pieno carico di max 35 quintali e max 9 persone a bordo;........

OT
sono anche camperista con la C e l'argomento è trattato in modo esteso in rete, soprattutto per quanto riguarda i limiti di velocità.

La definizione di autocaravan è all'art. 54 lettera m) del CdS:

Le persone a bordo sono al massimo 7, non si parla di massa massima, infatti esistono camper anche di oltre 120 q.li (autocaravan per il cds, tecnicamente sono quasi sempre motorhome, ho visto anche qualche mansardato)
fine OT


si ma con che patente lo guidi il 120 quintali non certo con la B

Rolling Eyes

fine mi ritiro Laughing

se il tutto é stato più che ampiamente trattato a ognuno le sue deduzioni ....
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Fruxarden, rilassati: l'esame è finito, ora sei su Gommonauti.it! Wink
Anche (ma non solo) in virtù del fatto che non siamo ne a scuola guida, ne sotto esame, la prima parte del tuo discorso risulta del tutto superflua: mi sembra più che evidente che con la parola (veicolo) "trattore" mi riferissi più genericamente al veicolo che traina, di qualunque natura o categoria esso sia, e non al trattore di campagna che, per tua informazione, tecnicamente si chiama "trattore agricolo", proprio per distinguerlo da quello denominato "trattore stradale", destinato invece al traino dei semirimorchi.
Il termine "motrice" è sicuramente corretto ed adeguato, ma, stando a quanto tu stesso scrivi, limitato alle categorie di veicoli da te elencate e quindi, di fatto, riduttivo.
Nonostante tutto, ritengo che sia perfettamente "intercambiabile" con il termine "trattore" (in genere), quando si parla di complessi veicolari, senza che per questo ne risenta la comprensibilità dell'argomento trattato.
Questo aspetto, in ogni caso, non è fondamentale, anzi, è puramente marginale e fuorviante, quì ed in questo contesto, ai fini del buon esito della spiegazione dell'argomento, a meno che non si dia più importanza al tentare di dimostrare che non al voler informare (correttamente...).
In merito alla seconda parte del tuo post (quella che invece conta), mi spiace dirtelo, ma ti sbagli di grosso: i veicoli sono "catalogati" in origine, cioè sulla carta di circolazione, in base alla propria massa, ed è unicamente da questi dati che si risale alla categoria di patente necessaria.
Un veicolo 35 q.li (da libretto) che in pesa ne risultasse anche 40 rimarrebbe comunque un veicolo da patente "B", sanzionabile unicamente per sovraccarico.
Le prescrizioni del CdS relative alle categorie di veicoli guidabili con le varie patenti sono riferite ai dati d'immatricolazione, non alle risultanze dei controlli su strada, altrimenti potresti guidare con la sola patente "B" un autocarro da patente "C" quando questo, scarico, pesasse meno di 35 q.li oppure, ti potrebbero contestare la mancanza di patente "D" nel caso fossi colto a trasportre un passeggero di troppo su un veicolo immatricolato 8 posti, infrazione sanzionabile, invece, con apposito articolo relativo al trasporto di persone in sovrannumero.
Caro Fruxarden, non ci siamo proprio... ripassa!
Wink
P.S. In merito alle lezioni di italiano, invece, il sito idoneo è quello dell'Accademia della crusca.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
fruxarden
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ok...

ognuno vedo che è convinto delle proprie affermazioni anche se forvianti.... e siccome stiamo parlando di dati tcnici e articoli di legati al codice della strada che potrebbero creare confusione a chi ci legge e a chi deve attingere delle informazioni concrete e da mettere in pratica su strada Rolling Eyes , ho ritenuto anche se in tono scherzosio intervenire secondo le mie convizioni e il mio sapere.... e sottolineo scherzoso.

Comunque da parte mia siamo O.T. e poiché credo che il topic abbia preso altra strada per il quale era nato, ed il tutto sia stato ampiamente sviscerato io personalmente termino qui

Con simpatia

da Fulvio
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 177/213
Beh, hai un modo di scherzare un pò particolare. Felice Wink
In ogni caso, sbagliare capita a tutti: a te, a me ed agli altri.
L'importante è verificare le proprie informazioni (da fonte più che autorevole) quando qualcuno "inocula" un dubbio in modo fondato.
Quando capita a me, verifico l'informazione da una fonte ufficiale e, se mi sbagliavo, faccio retromarcia (magari dopo un paio di battute), correggo ciò che ho scritto e ringrazio chi mi ha fatto notare l'errore, in onore della corretta informazione che necessariamente deve arrivare agli altri.
Ciò che hai scritto tu, relativamente alle categorie di patenti "fluttuanti" in base al peso effettivo dei veicoli, è erronea convinzione di molti e, limitatamente ad alcune categorie di veicoli, era ciò che credevo anch'io finchè l'intervento di un altro utente (MaxM100) mi ha fatto sorgere dei dubbi sull'interpretazione di parte della norma.
Ho poi verificato la cosa da una fonte ufficiale, riscontrandola poi con altre fonti altrettanto autorevoli, e ti garantisco che le cose non stanno come affermi tu.
Il topic, quindi, non sarebbe finito OT, come dici giustamente tu, se non avessi costretto me ed altri utenti ad intervenire più volte per correggere ciò che invece continui ad affermare con tanta (personale) convinzione, ma che è già stato trattato e chiarito nelle pagine precedenti di questo topic (sarebbe bastato leggerle).
Se la mia risposta di prima ti è sembrata un pò troppo "secca", mi dispiace e ti chiedo scusa, ma non è la prima volta che intervieni in modo un pò troppo categorico, "armato" solo delle tue personali convinzioni od esperienze.
Spero che la questione sia ora chiarita e, se tecnicamente non sei ancora convinto, ti invito a verificare in modo inequivocabile le tue informazioni prima di intervenire nuovamente; ti accorgerai che non erano gli altri ad essere fuorvianti.

Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
fruxarden
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- Ultima modifica di fruxarden il 09/07/11 01:44, modificato 1 volta in totale
Assolutamente non mi devi alcune scuse ,
del resto il parlare è fatto per gli amici, e qui su Ggommonauti (anche se non ci conosciamo tuttti personalmente deve sussistere tale clima) naturlmente ognuno di noi, me compreso in primis, ci si lascia prendere dalla tastiera, ma è certo e che comunque ti sposso assicurare, che neanche le autoscuole che la polstrada e chi più ne ha più ne metta.... sono ferrati in materia; del resto anche un giudice, in qualsia campo legale, interpreta un 'articolo di legge a suo uso e vista d'interpretazione .............questo e il bello di essere in Italiaalia "IL BEL PAESE".

Lo vediamo dai fatti di cronaca giornalieri, e poi ci mettiamo a discutere di 100 grammi in più o in meno di carico........
quando capiteà ad ognuno di noi, " le proprie convinzioni e le idonee conoscenze faranno sì da far valere i propri diritti ,...... la teoria é una cosa la pratica PURTOPPO è altra ben altra cosa

Un saluto a tutti
Sergente
mas51
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- 179/213
fruxarden ha scritto:
mas51 ha scritto:
ahh quindi con mezzo con mcpc 2850 ('cci sua) e carrello con min massa 600 e max 850, fino al momento della pesa, sarei ancora da patente B (almeno sulla carta) poi nel caso io sovraccarichi e supero i 3,5 complessivi una volta alla pesa mi portan via con tutta la carovana!?
ottimo saperlo dopo 2 anni di scorrazzamento quà e là!



Buongiorno ieri 4 luglio promosso alla prova oreale b-E Smile Smile .. dopo 40 minuti di interrogazioni su tutta la segnalaetica stradale e le precedenze siamo passati a cosa serve la B-E e cosa quindi si puo effettivamente rimorchiare, chiesti anche:

tipi di agganci tra motrice e rimorchi impianti frenanti, rapporti masse, ingombri e masse ammissibili massime per veicolo e per imorchio , limiti in autostrada e in strade urbane ed extraurbane di prima e seconda categoria e loro differenza luci obbligatorie per i rimorchi in funzione dei loro ingombri ........ di tutto di più .
Praticamente rifai l'esame della B nuovamente ed in più devi sapere tutto sui carrelli e sul l veicolo complesso che si viene a creare.

Premesso questo mio lieto evento:

nel tuo primo caso caso:
motrice mcpc peso 2850 kg (compresi passeggeri bagagli e carburante naturalmete) + 600 kg di carrello massa effettiva ovvero peso carrello e + peso di cosa trasporti qui, via i con la patente B perchè arrivi a 3450 kg, e anche se avessi avuto la motrice con 3500 kg. di peso mcpc (detto anche massa effettiva) avresti potuto trainare un carrello leggero sino a 750 kg. di massa effettiva pur eccedendo i famosi 35 quintali ed arrivando a qindi a 4250 kg.

(esempio un camper che ha una massa effettiva omassa complessiva a pieno carico - mcpc -di max 35 quintali può benissimo trainare un carrelodi 750 kg di massa effettiva perché rientra tra i leggeri ; quindi anche se il veicolo complesso - camper più carrello arriva effettivamente in tutto a 4250 kg, puoi guidare con la b)



se non hai fatto pipi prima di salire sul camper Sbellica Laughing e il camper pesa 3500,01 kg e ha icomunque agganciato il carello leggero da 750 kg di massa effettiva sei costretto ad avere avere la patente b-e

se poi hai solo il camper da 3500,01 kg senza carrello devi avere la patente c

nel tuo secondo caso:
motrice mcpc peso 2850 kg (compresi passeggeri bagagli e carburante naturalmete) + 850 kg di carrello massa effettiva ,vai ad eccedere la massa complessiva del mezzo complesso ovvero della tua motrice e del carrelo (2850 + 850 =3700kg ) sei superiore re ai 35 quintali quindi devi avere la B_E

Ciao a tutti da Fulvio


mi sa che devi ripassare, il carrello è uno e uno solo.. i casi non sono due..
il carrello ha una portata min e una max, la min timbrata sul timone è di 600 kg e se non vado errando è quella che fa fede nel caso di controllo.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 180/213
mas51 ha scritto:
ahh quindi con mezzo con mcpc 2850 ('cci sua) e carrello con min massa 600 e max 850, fino al momento della pesa, sarei ancora da patente B (almeno sulla carta) poi nel caso io sovraccarichi e supero i 3,5 complessivi una volta alla pesa mi portan via con tutta la carovana!?
ottimo saperlo dopo 2 anni di scorrazzamento quà e là!


Ciao Mas51,
la tua situazione è questa:

Carrello scarico:

- Veicolo trattore: 2.850 Kg. (da carta di circolazione) + peso effettivo TATS (in pesa va solo il TATS); somma sicuramente inferiore ai 35 q.li e peso effettivo del TATS sicuramente inferiore alla massa a vuoto del veicolo trattore, quindi va bene la patente "B";


Carrello carico:

- Siccome la MCAPC del TATS riportata sulla carta di circolazione (850 Kg.) sommata alla MCAPC del veicolo trattore supera i 35 q.li, il complesso veicolare si considera in origine un complesso da patente "B-E", per cui devi fare attenzione che il peso effettivo del TATS (da verificare in pesa) sommato alla MCAPC indicata sulla carta di circolazione del veicolo trattore, non superi i 35 q.li, altrimenti serve la petente "B-E".
In poche parole, il TATS, in pesa, potrà pesare al massimo:
- 35 q.li - MCAPC veicolo trattore (2.850 Kg.)= 3.500 Kg. - 2.850 Kg. = 650 Kg.

Fino ad un peso effettivo del TATS in pesa di 650 Kg. non ti serve la "B-E", oltre, invece, si, anche senza arrivare a sovraccaricare, cosa che, nel caso, comporterebbe entrambe le sanzioni: per sovraccarico e per guida di veicoli con patente di categoria diversa.

P.S. una precisazione sulla massa minima del TATS:
in diversi precedenti post avevo scritto che questa viene sempre presa in considerazione, a prescindere dal peso effettivo del TATS all'atto del controllo; in seguito ad un confronto con un altro utente ho però approfondito l'argomento ed ho avuto risposte contrastanti in merito, secondo le quali (ed, effettivamente, coerentemente con quanto indicato nella circolare) il TATS va sempre e comunque portato in pesa.
L'atteggiamento più prudente, però, data la diffusa interpretazione della norma nel modo più restrittivo (e cioè considerando sempre la massa minima a prescindere dal carico effettivo) da parte di molti operatori, prevederebbe di considerare sempre questa massa a prescindere dal peso effettivo del TATS.
Resterebbero comunque ampissimi margini di ricorso in caso di ingiusta sanzione. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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