Sulla panda 4x4 che rimorchia a libretto massimo 900 Kg, posso avere un carrello con portata 1000 Kg ma caricarne 900?

2° Capo
SalvoRGB (autore)
Mi piace
- 1/40
Salve ragazzi, sto cercando un carrello per la prossima stagione, trovo solo o i 750 Kg come massa complessiva o i 1000 kg, era mia intenzione acquistarlo un pò più grandicello nell'eventualità cambiassi gommone, ma mi sorge un dubbio, sarei fuori legge se prendessi un 1000 kg e trainassi in totale al massimo 900 kg?
Sottotenente di Vascello
giorgio521
Mi piace
- 2/40
Direi proprio di si che non dovresti avere problemi al massimo fai un giro in motorizzazione come feci io a suo tempo per avere una ulteriore certezza.
Anche perché io penso che il discorso valga per il complessivamente cioè se la tua macchina tira max 1000kg significa che la somma di motore + gommone + carrello(la tara) non deve superare quella cifra se la superi automaticamente sei fuori.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/40
SalvoRGB ha scritto:

sarei fuori legge se prendessi un 1000 Kg e trainassi in totale al massimo 900 Kg?

no se il carrello e' omologato come TATS, si se omologato come trasporto cose (con allestistemento per trasporto imbarcazioni).
nb. ovviamente i 900kg. si intendono comprensivi del peso del carrello
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 4/40
Forse è il contrario Rolling Eyes
Se è omologato come TATS si Wink
Calù
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/40
martiello123 ha scritto:
SalvoRGB ha scritto:

sarei fuori legge se prendessi un 1000 Kg e trainassi in totale al massimo 900 Kg?

no se il carrello e' omologato come TATS, si se omologato come trasporto cose (con allestistemento per trasporto imbarcazioni).
nb. ovviamente i 900kg. si intendono comprensivi del peso del carrello


Perché? Non fa fede il peso effettivo? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/40
@ Dada
se il carrello e' omologato come TATS fa fede il peso effettivo (rilevato alla pesa), se non e' omologato come TATS, conta la MCAPC riportata sul libretto.
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 7/40
Sorry avevo letto male Wink
Calù
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 8/40
martiello123 ha scritto:
SalvoRGB ha scritto:

sarei fuori legge se prendessi un 1000 Kg e trainassi in totale al massimo 900 Kg?

no se il carrello e' omologato come TATS, si se omologato come trasporto cose (con allestistemento per trasporto imbarcazioni).
nb. ovviamente i 900kg. si intendono comprensivi del peso del carrello


Quoto, se è un TATS (ad esempio massa MINIMA a pieno carico riconosciuta per il traino Kg. 700 e MCAPC kg. 1000) non sei fuorilegge.

Altrimenti sei fuori legge


Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/40
@ sergiobrc
leggi bene. la sua Panda rimorchia al max 900 kg., se traina un rimorchio non TATS la cui MCAPC e' di 1000 kg e' fuorilegge comunque, indipendentemente dal peso del carico
2° Capo
SalvoRGB (autore)
Mi piace
- 10/40
Mi toccherà quindi per forza di cose prendere un 750 a quanto pare "come massa complessiva"
Sailornet