Confronto Marshall m60 - Novurania mx430 - Joker 420
peppe380 (autore)
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Ciao Ragazzi,
Vorrei passare ad un gommone a chiglia rigida e vorrei capire le differenze in termini di peso, spazio, navigazione con mare mosso e cavalli per planare tra questi 3 gommoni (tutti credo anni 90):
marshall m60
joker boat clubman 420
novurania mx 430
Si tratta di gommoni di 420-430 che dovrebbero viaggiare bene con un 25-35, meglio ancora con un 40 cavalli.
Cosa ne pensate?
Quale si comporta meglio con il mare mosso?
Quale è il gommone più leggero?
Vorrei passare ad un gommone a chiglia rigida e vorrei capire le differenze in termini di peso, spazio, navigazione con mare mosso e cavalli per planare tra questi 3 gommoni (tutti credo anni 90):
marshall m60
joker boat clubman 420
novurania mx 430
Si tratta di gommoni di 420-430 che dovrebbero viaggiare bene con un 25-35, meglio ancora con un 40 cavalli.
Cosa ne pensate?
Quale si comporta meglio con il mare mosso?
Quale è il gommone più leggero?
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
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bluprofondo60
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Io ho posseduto il novurania mx 430 , motorizzato con uno Yama J25 (puro) 3 cil. autolube e attualmente navigo con un Marshall m60, motorizzato con Johnson 25 521 33 cv.il Novurania lo usavo per la pesca sub e le immersioni e ti posso dire che con quella motorizzazione, in 2 e con attrezzatura da sub navigava egregiamente, affrontando in scioltezza anche il mare formato e dando lo spunto giusto per superare le situazione più complicate.Gavoni abbastanza comodi( c' era montato anche il rollbar in acciaio ), anche se molti particolari li ho dovuti riprendere e migliorare io, tipo la viteria e la pilotina.
Il Marshall secondo me, data la sua carena mitica e lo spessore dei tubolari più generoso,affronta il mare senza paura e con una sicurezza rara per un gommone di queste dimensioni, spartano ed essenziale, paga lo scotto di una minore comodità di stivaggio, di uno specchio di poppa più basso e sul quale non puoi sforare dal peso del motore consentito , ma quando navighi tutto questo passa in secondo piano.Diciamo che il Marshall lo trovo più veloce nei tempi di planata e nella massima velocità a WOT, mente il Nova è più comodo ma più pesante.
Il Marshall secondo me, data la sua carena mitica e lo spessore dei tubolari più generoso,affronta il mare senza paura e con una sicurezza rara per un gommone di queste dimensioni, spartano ed essenziale, paga lo scotto di una minore comodità di stivaggio, di uno specchio di poppa più basso e sul quale non puoi sforare dal peso del motore consentito , ma quando navighi tutto questo passa in secondo piano.Diciamo che il Marshall lo trovo più veloce nei tempi di planata e nella massima velocità a WOT, mente il Nova è più comodo ma più pesante.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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