250 hp: confronto CV/CC (potenza/cilindrata) ottimale per Sacs Dream di 1800 kg

Contrammiraglio
Goku (autore)
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Ciao a tutti. Sono appena rientrato dal mare ... e mi trovo di fronte alla necessità di provvedere, ma con tutta calma e ponderazione (ho sei mesi davanti), a far sostituire il mio attuale Bombardier 250 (a meno che non decida di farlo rigenerare Sad ) ).
Premetto che ho impegnato alcune ore a guardare molti topic del settore motori ed in particolare: https://www.gommonauti.it/ptopic46672_rapporto_cv_cc_potenza_cilindrata_come_leggerlo_e_valutarlo_nell_acquisto_di_un_motore.html
Ho provato anche ad acculturarmi un po' ....., ma per la mia foma mentis è ... troppo difficile.
Chiedo aiuto: dovendo prima di tutto
(1°) garantire una adeguata potenza in considerazione del dislocamento del mio gommone,
(2°) non modificando la potenza hp attualmente dichiarata e registrata e
(3°) ponendomi come prioritario l'obiettivo della economicità nei consumi, più che la velocità e connessi ....,
mi piacerebbe capirne di più, confrontando "i 250" che oggi il mercato va offrendo, o che magari vi sta per lanciare di nuovo.
Spero di aver formulato in modo chiaro e corretto il problema. Embarassed
Grazie.
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Vascello
alberto ang
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Buongiorno , hai davanti un bel problema , che tutti vorrebbero avere.

Comunque a mio modesto pare i 250 oggi presenti sul mercato sono tutti più che validi , ognuno con piccole sfaccettature di carattere.

Se ti piace il 4 tempi , credo che i 3 apponessi siano sinonimo di affidabilità e consumi contenuti , tra l'altro l'Honda e lo Yamaha sono due prodotti di nuovissima immissione sul mercato.

Anche il Selva potrebbe essere valutato , e di fatto il 250 Yamaha della precedente generazione.

Rimanendo nei 4 tempi , ci sarebbe il Verado ma con consumi superiori .

Poi la scelta si può rivolgere anche verso i 2 tempi.

Secondo me , guarda prima del motore l'assistenza di cui disponi , un buon meccanico vicino fa sempre comodo !

Buona scelta
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool A parte il Suzuki forse leggermente più parco nei consumi, per il Verado le cose sono cambiate parecchio in fatto di consumi, certo è che andare a cercare la voce consumi su questa potenza non lo vedo un fattore preponderante, anzi forse il privilegio maggiore lo hanno spunto e tenuta in planata ad un certo n. di giri, la scelta di certo non sarà facile. Io purtroppo sono troppo affascinato dal "Nerone" perchè lo conosco molto meglio degli altri, dunque a te non rimane che guardarti bene intorno tanto i prodotti a quel livello sono l'high-end dei costruttori. Ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 4/53
Se guardassi alle prestazioni sarei indeciso tra un bel optimax XS o un etec 250HO, tra i 4 tempi credo sceglierei Yamaha che imho è un gradino sopra gli altri.


Ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
Goku (autore)
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Grazie per queste indicazioni.

A chewbacca chiedo due cose: perché l'optimax XS e non il Verado (che gli è successivo o no?); per Yamaha intendi Yamaha VMAX SHO ? E' l'ultima generazione?
Grazie e Ciao
attualmente appiedato!

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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/53
Cool L'optimax è 2T rabbiosissimo ma rumoroso (però è quello che costa di meno) Verado invece altrettanto rabbioso ma silenziosissimo, rete di ricambio ed assistenza senza rivali, degli altri purtroppo non saprei dirti. Quello che devi seguire senz'altro è il tuo gusto verso un costruttore specifico, le differenze oramai tra i vari motori sono più che conosciute, valuta bene il tutto ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 7/53
L'optimax è 2t il verado è più nuovo, ma imho i 2t sono ineguagliabili per sportività, interessante è il confronto sulla nota rivista tra i vari 150 mercury in cui il verado non ne esce tanto bene.
Lo Yamaha intendo l'ultimo 250 4t di cui al momento non ricordo la sigla.


Ciao Smile
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Contrammiraglio
Goku (autore)
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- 8/53
NITROFUEL ha scritto:
Cool L'optimax è 2T rabbiosissimo ma rumoroso (però è quello che costa di meno) Verado invece altrettanto rabbioso ma silenziosissimo, rete di ricambio ed assistenza senza rivali, degli altri purtroppo non saprei dirti. Quello che devi seguire senz'altro è il tuo gusto verso un costruttore specifico, le differenze oramai tra i vari motori sono più che conosciute, valuta bene il tutto ciao


chewbacca ha scritto:
L'optimax è 2t il verado è più nuovo, ma imho i 2t sono ineguagliabili per sportività, interessante è il confronto sulla nota rivista tra i vari 150 mercury in cui il verado non ne esce tanto bene.
Lo Yamaha intendo l'ultimo 250 4t di cui al momento non ricordo la sigla.


Ciao Smile

Grazie.
Chiedo scusa per la mia ignoranza. Capito. Non sapevo che Mercury facesse ancora (specificamente e appositamente) dei motori 2 T. Tra l'altro io avevo prima un altro gommone con un meraviglioso e perfetto Mercury 90 (2T) del 1997....
attualmente appiedato!

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Contrammiraglio
Goku (autore)
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... Tra l'altro ho anche appena visto che l'OptiMax si troverebbe ad un buon prezzo, Iva e trasporto incluse (18.000)
attualmente appiedato!

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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 10/53
Ciao, non ho capito cosa è accaduto al tuo di motore?
Riccardo
Sailornet