[ETEC 90 su CLUBMAN19] Resoconto cambio elica [pag. 2]
mauro70 (autore)
- 11/30
Se con la 17 arrivi già a 5800 non esiste motivo al mondo per montare una 15 !
Piuttosto una 19, se proprio vuoi provare il brivido dei quasi 50 ! Perderesti un po' di spunto in partenza, ma credo sarebbe assolutamente sopportabile. Solo tu sai giudicare se il senso di sicurezza che provi a manetta con la 17 rende plausibile un aumento di velocità max di altri 3/4 nodi a WOT.
Vuoi sapere come la penso io ? Dato che considero l'elica di riserva di gran lunga più importante della ruota di scorta per la macchina, una seconda elica la prenderei di certo. La prenderei in alluminio (per motivi di costo), la cercherei usata e la prenderei assolutamente da 19. La prima cosa che farei...la proverei a manetta e poi deciderei quale delle due mettere di scorta (e non è detto che non sia la viper...).
Per la cavitazione... non saprei, ogni scafo ha le sue prerogative. Se vuoi toglierti lo sfizio... prova. Io ho fatto così...alzato di un foro e cambiato l'elica... alla fine ho trovato la mia configurazione ottimale (e non è detto che l'anno prossimo lo riporti giù di un buco).
Piuttosto una 19, se proprio vuoi provare il brivido dei quasi 50 ! Perderesti un po' di spunto in partenza, ma credo sarebbe assolutamente sopportabile. Solo tu sai giudicare se il senso di sicurezza che provi a manetta con la 17 rende plausibile un aumento di velocità max di altri 3/4 nodi a WOT.
Vuoi sapere come la penso io ? Dato che considero l'elica di riserva di gran lunga più importante della ruota di scorta per la macchina, una seconda elica la prenderei di certo. La prenderei in alluminio (per motivi di costo), la cercherei usata e la prenderei assolutamente da 19. La prima cosa che farei...la proverei a manetta e poi deciderei quale delle due mettere di scorta (e non è detto che non sia la viper...).
Per la cavitazione... non saprei, ogni scafo ha le sue prerogative. Se vuoi toglierti lo sfizio... prova. Io ho fatto così...alzato di un foro e cambiato l'elica... alla fine ho trovato la mia configurazione ottimale (e non è detto che l'anno prossimo lo riporti giù di un buco).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
PaolinoPD
- 12/30
Mauro .. già a 44 nodi .. è difficile da tenere .. secondo me a 50 .. con una zanzara che mi attraversa la strada .. pardon .. la prua .. decollo per il cielo !!
no no .. la 19 direi di no ..
44 nodi sono oltre qualsiasi mia aspettativa e credo siano già il limite prestazionale sopportabile dal mio mezzo ..
sarà comodo a pieno carico .. potrò dare manate di gas e non sentire il motore soffocare ...
e sarà comodo aver motore quando con mare grosso devo saltare le onde ..
no no .. la 19 direi di no ..
44 nodi sono oltre qualsiasi mia aspettativa e credo siano già il limite prestazionale sopportabile dal mio mezzo ..
sarà comodo a pieno carico .. potrò dare manate di gas e non sentire il motore soffocare ...
e sarà comodo aver motore quando con mare grosso devo saltare le onde ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
mauro70 (autore)
- 13/30
Era un discorso di logica.
Fossi in te ... un'elica di rispetto la prenderei al 1000%
E...prendere per prendere ... tra 15 e 19 ... sicuramente 19 !!!
Fossi in te ... un'elica di rispetto la prenderei al 1000%
E...prendere per prendere ... tra 15 e 19 ... sicuramente 19 !!!
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
fisherman1
- 14/30
PaolinoPD ha scritto:Mauro .. già a 44 nodi .. è difficile da tenere .. secondo me a 50 .. con una zanzara che mi attraversa la strada .. pardon .. la prua .. decollo per il cielo !!
no no .. la 19 direi di no ..
44 nodi sono oltre qualsiasi mia aspettativa e credo siano già il limite prestazionale sopportabile dal mio mezzo ..
sarà comodo a pieno carico .. potrò dare manate di gas e non sentire il motore soffocare ...
e sarà comodo aver motore quando con mare grosso devo saltare le onde ..
Secondo me hai il GPS guasto. Mai sentito di un'elica che non ha regresso...........anzi ti fa guadagnare un bel 10%
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
mavala
- 15/30
fisherman1 ha scritto:PaolinoPD ha scritto:Mauro .. già a 44 nodi .. è difficile da tenere .. secondo me a 50 .. con una zanzara che mi attraversa la strada .. pardon .. la prua .. decollo per il cielo !!
no no .. la 19 direi di no ..
44 nodi sono oltre qualsiasi mia aspettativa e credo siano già il limite prestazionale sopportabile dal mio mezzo ..
sarà comodo a pieno carico .. potrò dare manate di gas e non sentire il motore soffocare ...
e sarà comodo aver motore quando con mare grosso devo saltare le onde ..
Secondo me hai il GPS guasto. Mai sentito di un'elica che non ha regresso...........anzi ti fa guadagnare un bel 10%
quoto
con una 17 non si arriva a 44kts... a meno di essere in discesa
vedi fisherman1 che ci può capitare di essere daccordo!!!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
mauro70 (autore)
- 16/30
Si... in ho preso passivamente per buoni i 44 nodi dichiarati, ma a ragionarci meglio sembrano effettivamente tantini...
Avevo scritto "quasi" 50 spannometricamente per mancanza di voglia al conteggio e parametricamente ai 44 dichiarati.
Se mi viene lo skizzo faccio pure i conti per vedere le velocità teoriche in base a passo/giri/riduzione al piede...a meno che qualcuno non si prenda la briga di farlo prima
Avevo scritto "quasi" 50 spannometricamente per mancanza di voglia al conteggio e parametricamente ai 44 dichiarati.
Se mi viene lo skizzo faccio pure i conti per vedere le velocità teoriche in base a passo/giri/riduzione al piede...a meno che qualcuno non si prenda la briga di farlo prima
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
VanBob
- 17/30
Volevo farlo io ma non ho il gear ratio...
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PaolinoPD
- 18/30
sapete che sono convinto anche io di avere il GPS che scazza ?
c'è infatti una discussione aperta sul 6 sunshine ..
oggi avrei dovuto spedirlo alla geonav per farlo riparare ..
sarei invece curioso di sapere la velocità massima che potrebbe essere raggiunta ..
c'è infatti una discussione aperta sul 6 sunshine ..
oggi avrei dovuto spedirlo alla geonav per farlo riparare ..
sarei invece curioso di sapere la velocità massima che potrebbe essere raggiunta ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
franz
- 19/30
VanBob ha scritto:Volevo farlo io ma non ho il gear ratio...
Capo... te l'han detto prima! 2:1
17*5800/2/1215.2 = 40.6 nodi velocità massima teorica per PaolinoPD.
O il GPS è rotto... oppure Paolino ha fatto la prova a favore di corrente... del golfo!
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
VanBob
- 20/30
franz ha scritto:VanBob ha scritto:Volevo farlo io ma non ho il gear ratio...
Capo... te l'han detto prima! 2:1
Opsss...
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