Ausiliario: lo cambio o non lo cambio questo é il dilemma.

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve ho bisogno dei vostri consigli. Attualmente sul mio gommone monto un motore ausiliario da 6hp 4t che pensavo di cambiare con un 15 hp con alternatore. Utilizzerei l'ausiliario solo in caso di problemi al motore principale, ma ritengo che sia indispensabile per chi come me si allontana tanto e spesso dalla costa.Sono consapevole del fatto che la velocità di crociera coi due motori non subirebbe sostanziali variazioni, ma penso che se fossi costretto a navigare per ore col 6hp molto probabilmnete lo fonderei visto il peso del mio gommone. Inoltre il nuovo motore, avendo l'alternatore e l'avviamento anche a strappo, mi consentirebbe di ricaricare le batterie se dovessero scaricarsi inavvertitamente. Se vendessi il mo 6hp che é nuovo a un migliaio di euro la differenza che dovrei sborsare sarebbe di circa 1300 euro. Che dite alla fine della giostra ne vale la pena?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 2/9
Think ....... Confused
dico la mia Rolling Eyes
6 cavalli 4 tempi non sono pochi, non vedo perche' si dovrebbe fondere su lunghe tratte,
nel 2009 avevo una barca a vela da 1200 kg a secco (quindi sommando l'albero
e tutti gli accessori motore incluso, sono molti di piu')
e piu' di 7 metri di lunghezza; con il 6 cavalli 4 tempi
ho fatto navigazioni continuate di ben 15 ore e circa 100miglia,
non una sola volta e senza alcun problema Felice

re: Ausiliario: lo cambio o non lo cambio questo é il dilemma.


In merito al caricabatterie, il mio l' aveva come accessorio,
ma solo perche' era un motore principale,
il tuo mi sembra di capire che sarebbe sempre un ausiliare quindi non vedo
questa necessita'.

Un'altra considerazione va fatta sul fattore peso, ho posseduto un johnson 9.9
cavalli 4 tempi, che era come il 15 ma depotenziato, pesava piu' di 50 kg Weight Lifter
lo usavo come ausiliare per questa da 2500 kg e forse molto di piu Rolling Eyes
installato su un supporto montato a modi bracket (quindi molto robusto)
in posizione centrale, oltre la plancetta (non si vede in questa foto perche e' di repertorio)

re: Ausiliario: lo cambio o non lo cambio questo é il dilemma.


sei sicuro che ne valga la pena Question
per concludere, la mia opinione e' di lasciare tutto cosi' com'e
poi decidi tu Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 3/9
Io ho un 8 cavalli su una barca che pesa 12 q.li a secco. Secondo me ti conviene tenere questo che a mio parere è più che sufficiente ed al limite comprare uno starter per avviare il motore in caso di avaria alle batterie. Totale risparmio = 1.200,00 Euro
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 4/9
Supercazzola ha scritto:
Attualmente sul mio gommone monto un motore ausiliario da 6hp 4t che pensavo di cambiare con un 15 hp con alternatore. Utilizzerei l'ausiliario solo in caso di problemi al motore principale, .......... Sono consapevole del fatto che la velocità di crociera coi due motori non subirebbe sostanziali variazioni, ............ Se vendessi il mo 6hp che é nuovo a un migliaio di euro la differenza che dovrei sborsare sarebbe di circa 1300 euro. Che dite alla fine della giostra ne vale la pena?

Mah, io ho un amico con ZAR61 e ausiliario Yamaha 8cv 4T e si trova benissimo. Hai per caso un'elica da spinta? Forse con quella otterresti un risultato migliore sforzando meno il motore ausiliario, anche se solo da 6cv.
Un 15cv certo che spinge meglio ma pesa un botto e anche se è un 4T pure lui richiede un'elica da spinta altrimenti frulla come un matto con alto regresso e poca resa.

Se proprio vuoi salire di potenza hai valutato l'ipotesi di prendere un 2T, un buon usato affidabile 15cv di 32-35kg (credo pesino come il tuo 6cv 4T di ora)?
Faresti cambio circa alla pari sia come spesa che come peso a poppa.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
adafkel
Mi piace
- 5/9
Supercazzola ha scritto:
fossi costretto a navigare per ore col 6hp molto probabilmnete lo fonderei visto il peso del mio gommone

Ciao Ale,
dici che potresti fonderlo perche' per fare 4-5- nodi sei costretto a tenerlo a manetta??

Se non fosse cosi mi terrei il 6 cv, meno spazio, meno peso, meno tribulare(batterie....) ecc


Marco
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 6/9
Ho deciso, mi tengo quello che ho e grazie a tutti!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 7/9
Supercazzola ha scritto:
Ho deciso, mi tengo quello che ho e grazie a tutti!

Benissimo, ma verifica che elica ha ora il tuo, se è quella normale (non so che misura sia) puoi cercare in rete anche una usata "da spinta" e il motore ne avrà un giovamento.
L'elica da spinta ha diametro ben maggiore e passo ben più ridotto.
Es: se la tua standard è diam 8"x9" passo, un'elica da spinta potrebbe essere circa una 9.5"x7"
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 8/9
Supercazzola ha scritto:
Ho deciso, mi tengo quello che ho e grazie a tutti!

ho un'idea visto che hai risparmiato 1200 euro per aver evitato un acquisto inutile...................................................................quando arriverai in Croazia ,e non avrai usato nenche il 6cv perchè ti è andato tutto bene, offrici una cena noi saremo lì ad aspettarti Sbellica Sbellica Sbellica
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 9/9
pinobsc ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
Ho deciso, mi tengo quello che ho e grazie a tutti!

ho un'idea visto che hai risparmiato 1200 euro per aver evitato un acquisto inutile...................................................................quando arriverai in Croazia ,e non avrai usato nenche il 6cv perchè ti è andato tutto bene, offrici una cena noi saremo lì ad aspettarti Sbellica Sbellica Sbellica
Sbellica Sbellica Sbellica
Nasty
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet