[ETEC 90 su CLUBMAN19] Resoconto cambio elica [pag. 3]
PaolinoPD
- 21/30
franz ha scritto:VanBob ha scritto:Volevo farlo io ma non ho il gear ratio...
Capo... te l'han detto prima! 2:1
17*5800/2/1215.2 = 40.6 nodi velocità massima teorica per PaolinoPD.
O il GPS è rotto... oppure Paolino ha fatto la prova a favore di corrente... del golfo!
allora .. se quello è il dato di velocità massimo .. confermo che il mio GPS è andato a farsi benedire ..
segna circa 4-5 nodi in più
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
VanBob
- 22/30
Non è possibile che tu abbia selezionato una diversa unità di misura anzichè i nodi?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
PaolinoPD
- 23/30
no .. ne sono sicuro ..
anche se mi fai venire il dubbio ma ne sono certo ..
il problema del GPS è l'antenna .. perde e riacquista in continuazione il segnale .. e credo proprio che falsi la lettura della velocità seppur di poco .
credo anche che poco importa aver fatto la lettura della velocità massima a favore di corrente ..
strano però perchè facendo due conti a 3200 giri sono a 24 nodi .. e i conti mi sembravano corretti ..
ad ogni modo .. la geonav mi ha appena chiamato .. come aveva promesso ieri sera .. e potrò spedir loro il GPS al massimo lunedì dopo aver ricevuto la conferma di spedizione ..
e con 60-70 euro .. dovrei risolvere il problema ..
certo che .. ho preso una sola co sto navigatore ..
anche se mi fai venire il dubbio ma ne sono certo ..
il problema del GPS è l'antenna .. perde e riacquista in continuazione il segnale .. e credo proprio che falsi la lettura della velocità seppur di poco .
credo anche che poco importa aver fatto la lettura della velocità massima a favore di corrente ..
strano però perchè facendo due conti a 3200 giri sono a 24 nodi .. e i conti mi sembravano corretti ..
ad ogni modo .. la geonav mi ha appena chiamato .. come aveva promesso ieri sera .. e potrò spedir loro il GPS al massimo lunedì dopo aver ricevuto la conferma di spedizione ..
e con 60-70 euro .. dovrei risolvere il problema ..
certo che .. ho preso una sola co sto navigatore ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
franz
- 24/30
PaolinoPD ha scritto:credo anche che poco importa aver fatto la lettura della velocità massima a favore di corrente ..
Quella della corrente era una battuta
PaolinoPD ha scritto:strano però perchè facendo due conti a 3200 giri sono a 24 nodi .. e i conti mi sembravano corretti ..
mhh... 17*3200/2/1215.2 = 22.4 nodi. 24 nodi a 3200 giri sono troppi....
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
VanBob
- 25/30
C'è da aggiungere che quel calcolo si riferisce a un regresso NULLO quindi bisogna ancora sottrarre qualche punto percentuale...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
PaolinoPD
- 26/30
franz ha scritto:
Quella della corrente era una battuta
sìsì ci mancherebbe !
confermo ancor di più che i dati di velocità sono fuori fase ...
ero certo di essere a 3200 giri e il GPS segnava 24 nodi
sono ancora più in*****to !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
fisherman1
- 27/30
mavala ha scritto:fisherman1 ha scritto:PaolinoPD ha scritto:Mauro .. già a 44 nodi .. è difficile da tenere .. secondo me a 50 .. con una zanzara che mi attraversa la strada .. pardon .. la prua .. decollo per il cielo !!
no no .. la 19 direi di no ..
44 nodi sono oltre qualsiasi mia aspettativa e credo siano già il limite prestazionale sopportabile dal mio mezzo ..
sarà comodo a pieno carico .. potrò dare manate di gas e non sentire il motore soffocare ...
e sarà comodo aver motore quando con mare grosso devo saltare le onde ..
Secondo me hai il GPS guasto. Mai sentito di un'elica che non ha regresso...........anzi ti fa guadagnare un bel 10%
quoto
con una 17 non si arriva a 44kts... a meno di essere in discesa
vedi fisherman1 che ci può capitare di essere daccordo!!!
Io sono felice di essere d'accordo con chiunque, figuriamoci quando capita con chi qualche volta non lo sono
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
fisherman1
- 28/30
PaolinoPD ha scritto:franz ha scritto:
Quella della corrente era una battuta
sìsì ci mancherebbe !
confermo ancor di più che i dati di velocità sono fuori fase ...
ero certo di essere a 3200 giri e il GPS segnava 24 nodi
sono ancora più in*****to !
Ma non è che ti hanno dato un 150 con elica da 19 per farti uno scherzo?
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
corvitto
- 29/30
mauro70 ha scritto:Eccomi al rientro dall'ultimo (probabilmente) weekend gommonautico prima delle ferie.
Non parlerò di consumi per tre motivi:
- delle 89 miglia percorse, 40,5 miglia sono state fatte con un'elica; le altre 48,5 miglia con l'altra. Il valore di consumo non sarebbe significativo;
- nelle prove si consuma sempre di più perchè si passa parecchio tempo a lambire regimi di WOT; meglio testare un periodo più significativo ad andature più consone alla normale navigazione;
- non ho ancora rifatto il pieno e, probabilmente, la prossima benzina di riempimento sarà croata
Tornando al discorso cambio elica.
- elica 14x17" originale alluminio
Regime WOT: 4900/5000 giri
Vel max: 32,5/33 nodi (GPS)
Vel minima di planata: 14,5-15 nodi (al disotto il motore iniziava a perdere giri iniziando lo scafo a dislocare)
Sensibilità al trim: ridotta al minimo
- elica 13,5x15" della Solas alluminio <aggiornamento effettuato a posteriori, mi mancava il diametro, ma prontamente suggerito da Saver >
Regime WOT: 5800 giri (Giuro ! Tocco i 5800 !!! Se me lo raccontavano prima mi sarei messo a ridere)
Vel max: il GPS ha rilevato una punta di 34,8, ma normalmente si attesta sui 33/33,5
Vel minima di planata: 8,5 nodi (!!!)
Sensibilità al trim: evidente
Descrivo i dati che ho appena incasellato.
Dopo il trapianto, il regime WOT raggiunge i 5500 in un soffio, insistendo e trimmando alto arriva a 5800 (anche se la velocità da 5500 a 5800 migliora di qualche decimo di nodo; il regresso, evidentemente aumenta in tali condizioni). Prima il trim incideva davvero poco sulla dinamica di navigazione; a WOT, addirittura, non cambiava quasi nulla alzando il trim.
Il gommone ha cambiato completamente la sua indole; prima era pigro e sonnacchioso ai comandi, ora schizza come un missile. Ai cambi di regime tocca attaccarsi saldamente perchè all'affondamento della manetta corrisponde una proiezione in avanti che non mi sarei mai aspettato e che talvolta mi fa preoccupare per le sorti del tientibene, peraltro solidissimo (l'ho fatto guidare pure a mia moglie...non me lo voleva più restituire ).
Entrando e risalendo dalle cunette d'acqua create dalle grosse imbarcazioni, prima calava facilmente di giri, ora sembra insensibile a qualunque ostacolo; e affondando la manetta mentre si scala l'onda, decolla letteralmente fuori dall'acqua !!!
Incredibile ma vero, ora tiene la planata fino a 8,5 nodi quando prima sotto i 15 il motore calava i giri facendo dislocare lo scafo. Adesso il motore non fa una piega fino al limite della combustione stratificata che negli E-tec termina a 2500 giri (si sente che cambia anche rumore). La planata effettivamente mi ha stupito, ma, ancora di più, è stata la nuova capacità del motore a "tenere" a bassi regimi che prima erano impensabili. Quando prima dovevo spostarmi in dislocamento, adesso lo faccio planando (teoricamente una manna per i consumi). Posso "passeggiare" tranquillamente a 10 nodi, ben sopra al limite minimo di planata, ad appena 2600/2700 giri.
E' migliorata la sensibilità alla manetta; ora regolo perfettamente il dosaggio. Con l'elica da 17" era intollerante e cambiava solo su discreti spostamenti della leva variando la velocità anche con step di ben 3/4 nodi. Ora regolo come voglio e lui obbedisce reattivo
E' cambiato perfino l'assetto ! Che c'azzecca l'assetto con l'elica ? Avrei chiesto perfino io due giorni fa ... Eppure
Già il discorso della planata fa cambiare nettamente le cose, ma se aggiungiamo pure che ora il trim agisce in modo perentorio, il dado è tratto.
Trimmando basso in caso di mare formato, il gommone "pianta il naso" e "sega" le onde con la ruota di prua (prima l'effetto era decisamente meno marcato); su acqua piatta, trimmando alto, la prua si solleva togliendo (si sente proprio) scafo dall'acqua (ovvio che il timone diventa leggero necessitando i una maggior sensibilità di guida).
L'urlo degli oltre 5500 giri è a dir poco entusiasmante e l'acqua a poppa viene letteralmente vaporizzata
Prima del cambio elica avevo anche sollevato il motore di un foro (dal primo al secondo). Questo aveva generato un unico beneficio: l'eliminazione totale di un paio di spruzzi a baffo posteriori.
Con l'elica da 17" le prestazioni erano pressoché invariate (qualche giro in più di motore, ma poca cosa e sempre entro i 5000).
Unica piccola nota, una aumentata sensibilità alla ventilazione in caso di virata. In tal caso è necessario un abbassamento del trim. Poco male, i benefici sono stati tali e tanti che abbassare il trim in caso di improbabile virata stretta, sarà un vero e proprio piacere...
Restano da vedere i consumi, ma che, anche aumentassero (e non è detto succeda ai regimi di utilizzo normali), la soddisfazione di "pilotare" questo novello mostro è impagabile
Insomma considero questi i migliori soldi spesi nel tuning del mio gommone.
Un ringraziamento sentito a Saver per avermi messo a disposizione la sua elica permettendomi di trasformare il mio gommone da
Dr. Jeckyl
a
MR.HIDE
Anch'io ho avuto gli stessi problemi e spero di risolverli cambiando l'elica con una 15"
mauro70 (autore)
- 30/30
Sono molto contento che quello che ho scritto ti possa tornare utile per risolvere dei problemi sul tuo gommone, ma, per favore, ti chiedo di non quotare un post molto lungo per intero per aggiungere una sola riga. Grazie
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Argomenti correlati