Doppia batteria: impianto completato [pag. 5]

Contrammiraglio
tommaso 52
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- 41/56
..si Fabiox, è un'alternativa a cui non avevo pensato Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 42/56
tommaso 52 ha scritto:
....le batterie non vanno messe in serie bensì in parallelo!! Rolling Eyes
2 batterie da 12 volts in serie diventano una da 24 UT....buone per far partire un Caterpillar!!
2 batterie da 12 volts in parallelo mantengono i 12 volts ma raddoppiano l'amperaggio Cool

Grazie Tom, che finalmente comincio a capirci qualcosa...

Richiedo scusa per la mia ignoranza totale, ma grazie ai Gommonauti coincio a capire:

1) che differenza c'è all'atto pratico nell'avere il doppio di volt (doppio spunto o doppia riserva?) o il doppio di amperaggio?
2) (come si nota, confondo le due cose), che differenza c'è tra collegamento in serie e in parallelo in termini di schema elettrico?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
chioscio
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- 43/56
Provo a risponder io, collegare due batterie in serie si ottiene il doppio del voltaggio e lo stesso numero di ampere. Nel caso di due batt a 12V e 75 Ah si ottengono 24 volt e 75 Ah e puoi alimentare ovvio solo apparecchiature a 24 V
Il collegamento in serie si ottiene collegando il polo di una batteria con un polo dell'altra batteria ma di segno opposto e utilizzando i rimaneti poli per andare all'utilizzatore in pratica + - ----- + - dove il tratteggio rappresenta il collegamento tra i poli di segno opposto.
Nel collegamento in parallelo il polo positivo della prima batteria è collegato al polo positivo della seconda e idem con il negativo . In questo modo il voltaggio tra i poli non cambia (resta 12 Volt) ma a differenza di prima a raddoppiare è l'amperaggio e nel caso di due batt a 12 V e 75 Ah otterresti 12 V e 150 Ah.
Nel collegare due batterie in parallelo senza mettere un selettore che ne permetta l'uso di una alla volta non serve a nulla se l'alternatore non riesce a generare la capacita di entrambe le batterie, in pratica riuscirebbero sempre e comunque a fornire solo di Ampere che le ha immesso l'alternatore.
In parole povere se io ho un'alternatore da 75 Ah pensato per caricare una batteria di quella capacità... e ne aggiungo in parallelo un'altra nuova uguale... solo quando saranno nuove otterrò 150 Ah ma poi si scaricheranno e riusciranno sempre e solo a fornire 75 Ah .
In buona sostanza se l'alternartore riesce a fornire la somma di ampere delle due batterie non ci son problemi .

Nel caso uno metta un selettore che ne permetta la ricarica di una o l'altra batteria è come averne una sola e tenerne una di scorta.. ma la corrente che possono fornire è sempre e solo quella che le ha dato l'alternatore chiedo scusa ma ho cercato di essere più semplice possibile.
Ezio
Contrammiraglio
fabiox
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- 44/56
Avere il doppio dei volt vorrebbe dire,se ti butta bene,squagliare tutti i fusibili,ma non butta mai bene.
Avere il doppio amperaggio significa che "duri il doppio"!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
fabiox
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- 45/56
Acc...ho inviato per errore,continuo qui.

+ con + e - con - e fai un parallelo,mantieni li stessi volt e sommi gli ampere
+ della batteria 1 con - della 2 e fai un collegamento in serie,sommi i volt e non gli ampere.
Si capisce?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Guardiamarina
chioscio
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- 46/56
Immettere 24 V dove ne son richiesti 12 V significa rovinare e addiruttura bruciare l'apparecchiatura e solo quando và in corto si bruciano i fusibili... ma potrebbe non esser più sufficiente a interrompere l'incendio... ahahaha
Contrammiraglio
fabiox
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- 47/56
Scusa Ezio,non mi ero accorto della tua esaustiva risposta,a volte carico il modulo per rispondere ma mi attardo a scrivere,e tu hai postato nel mentre
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
domyz1
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- 48/56
ok ragazzi ,ho fatto alcune foto e provo a postarle per vedere se si riesce a capire qualcosa Felice
Mi sono ricordato che l'impianto e' stato fatto dal rivenditore autorizzato Sessa Marine ,me lo ha detto il vecchio prorpietario.
re: Doppia batteria: impianto completato

re: Doppia batteria: impianto completato

re: Doppia batteria: impianto completato

re: Doppia batteria: impianto completato
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Contrammiraglio
fabiox
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- 49/56
Il quarto polo del ripartitore a che serve?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 50/56
Grazie Chioscio: con la tua spiegazione chiara, semplice ed esaustiva sei riuscito chiaramente ad illuminare uno zuccone come!
(parlate con uno che oltre alla sostituzione di una lampadina non va... Embarassed )

Allora: necessitando al massimo di 12 Volt, il mio impianto dovrebbe essere in parallelo (visto che finora non ho fuso, ma temo qualcuno ci abbia messo le mani st'inverno perche non mi funzionano più le luci di cabina ed il frigo e due manometri del motore ogni tanto fanno le bizze... previsto un controllo ai fusibili): quindi, avendo due batt. da 12V 100 A, dovrei ottenere 12 V con doppia riserva di carica e 200 A di spunto, che non vi sembrano abbondanti???

Quello che non vedo sono i fili dei collegamenti tra poli, (ma forse devo guardare meglio visto che le batterie sono chiuse in due scatole): se ho capito bene dovrei avere due cavi rossi e due neri in uscita da ogni polo?
E devo controllare la potenza dell'alternatore.

E' questa la causa per cui se metot il deviatore su 1, 2 o ALL funziona tutto?
Non mi converrebbe allora alternarlo su 1 e 2 (così uso una batteria per volta e le ricarico navigando)?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet