(737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica?

Sottocapo
deivv (autore)
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Salve
ho un 737 del 1992 che ho acquistato di seconda mano qualche mese fa... lo stesso è stato rimessato per verificarne la sua perfetta efficenza. E' stato montato sulla mia barca un open 450 e dopo qualche problema iniziale per farlo partire,(era stata montata la pompa di aspirazione della benzina al contrario da un "esperto " mio amico).ha dimostrato di essere un vero gioiello di potenza ed efficienza forse un po troppo "bevitore" ma mantenendo i giri si riesce ad avere consumi accettabili.
Ho montato una batteria da auto nuova da 55 aH senza stacca batteria (perche ho notato che con lo stacca batteria non aveva la spunto sufficiente per l'accensione) ed per accenderlo necessita sempre una decina di tentativi e l'utilizzo della levetta dell'acceleratore da folle sulla monoleva.... al rimessaggio non avevano avuto tali problemi di accenzione e mi avevano confermato la perfetta efficenza del motore .
Alla batteria ho collegato direttamente la pompa sentina con l'interruttore a galleggiante e l'ecoscandaglio senza alcun interruttore ma col solo spinotto che collego allo schermo quando devo marcare il fondale.
Tutto ok per una ventina di giorni tranne l'accensione un po difficoltosa, una volta acceso il motore va benissimo.
L'altro giorno torno dalla pesca e l'eco mi da problemi e si spegne.. lo riprovo il giorno dopo e funziona, provo ad accendere il motore e la batteria si dimostra scarica, dopo che il giorno prima avevo fatto quasi 3 ore di traina.
Cosa puo essere successo?
ho portato la batteria a ricaricare per verificare se la batteria è difettosa e per dare la carica sufficiente per avviare il motore e verificare il passaggio di corrente dall'impianto elettrico interno al motore..purtroppo so molto poco di elettronica qualcuno puo spiegarmi quale attrezzo devo utilizzare e come perche potrebero esserci problemi di ricarica del motore.
E' piccola una 55 ah per un 737 con solo la pompa sentina e l'eco?
dovrei mettere magari un interruttore a l'eco?
grazie
Capitano di Vascello
frankbg
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Partendo dal presupposto che l'eco non deve essere collegato perennemente e che già di suo ha un interruttore d'accensione:

Una prima prova potrebbe essere quella di posizionare un tester sui morsetti della batteria verificando la tensione a motore spento.
Appena acceso il motore il valore letto dovrebbe incrementarsi di un paio di volts indice di corretta carica del generatore del motore.
Se la tensione rimane identica o peggio se decresce è sintomo di non ricarica.

Una cosa da fare sicuramente prima è accertarsi che tutte le connessioni e giunzioni dei cavi siano pulite perfettamente ed esenti da ossidi (morsetti compresi).
Il fatto che lo stacca batteria induca problemi di avviamento potrebbe essere indice di un cablaggio poco effeciente.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
wsz
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frankbg ha scritto:
Partendo dal presupposto che l'eco non deve essere collegato perennemente e che già di suo ha un interruttore d'accensione:

Una prima prova potrebbe essere quella di posizionare un tester sui morsetti della batteria verificando la tensione a motore spento.
Appena acceso il motore il valore letto dovrebbe incrementarsi di un paio di volts indice di corretta carica del generatore del motore.
Se la tensione rimane identica o peggio se decresce è sintomo di non ricarica.

Una cosa da fare sicuramente prima è accertarsi che tutte le connessioni e giunzioni dei cavi siano pulite perfettamente ed esenti da ossidi (morsetti compresi).
Il fatto che lo stacca batteria induca problemi di avviamento potrebbe essere indice di un cablaggio poco effeciente.


quoto Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
marcop20
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Aggiungo anche un problema comune ai 737 di quegli anni che è la sezione dei cavi, soprattutto se gli hai allungati per collegare lo stacca batteria.
Lo stesso problema lo ebbi io anni fa, addirittura quando mettevo in moto sembrava che la batteria fosse scarica o che il motorino di avviamento non fosse efficiente.
Cambia i due cavi originali con altri di sezione più generosa e vedrai che tutto funziona alla perfezione
Capitano di Fregata
marcop20
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Ecco un' immagine di come ho risolto io
Guarda la sezione dei due cavi BLU e NERO che ho usato sul mio motore

re: (737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica?
Sottocapo
deivv (autore)
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frankbg ha scritto:
Partendo dal presupposto che l'eco non deve essere collegato perennemente e che già di suo ha un interruttore d'accensione:

Una prima prova potrebbe essere quella di posizionare un tester sui morsetti della batteria verificando la tensione a motore spento.
Appena acceso il motore il valore letto dovrebbe incrementarsi di un paio di volts indice di corretta carica del generatore del motore.
Se la tensione rimane identica o peggio se decresce è sintomo di non ricarica.

Una cosa da fare sicuramente prima è accertarsi che tutte le connessioni e giunzioni dei cavi siano pulite perfettamente ed esenti da ossidi (morsetti compresi).
Il fatto che lo stacca batteria induca problemi di avviamento potrebbe essere indice di un cablaggio poco effeciente.


Grazie frankbg
ho portato la batteria per farla ricaricare totalmente e domani tempo permettendo testerò la carica della batteria a motore spento ed acceso magari scollegandolo dai morsetti la pompa sentina e l'eco..
ti faccio sapere ancora grazie
Sottocapo
deivv (autore)
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marcop20 ha scritto:
Aggiungo anche un problema comune ai 737 di quegli anni che è la sezione dei cavi, soprattutto se gli hai allungati per collegare lo stacca batteria.
Lo stesso problema lo ebbi io anni fa, addirittura quando mettevo in moto sembrava che la batteria fosse scarica o che il motorino di avviamento non fosse efficiente.
Cambia i due cavi originali con altri di sezione più generosa e vedrai che tutto funziona alla perfezione


grazie marcop20, domani se il tempo permette provo il voltaggio della batteria a motore spento ed acceso per verificare se il motore la ricarica... prima di mettere mano sul motore vorrei sapere se è una parte del motore a non funzionare perfettamente e qual'è...
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/42
Qualora non ricaricasse i problemi potrebbero essere il raddrizzatore (il più probabile) e in seconda battuta il generatore.
Ci sono molti 3d che ne parlano e alcuni spiegano anche come sistemare (mi sembra di averli letti in un recente passato), prova giusto per verificare con il "cerca"
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Contrammiraglio
fabiox
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- 9/42
Controlla se il motore fa il suo lavoro nei confronti della batteria,verifica il cablaggio visto il problema con lo staccabatteria,e soprattutto dimmi che sezione di cavi stai usando dalla batteria in poi,credo che il tuo problema sia quello;non sarà opera dell'amico esperto anche il cablaggio?
E ancora,55Ah non significano niente in fase di avviamento,devi indicare il valore di spunto della tua batteria,solo quello è il parametro utile per far sapere come farà girare il motorino.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
deivv (autore)
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- 10/42
fabiox ha scritto:
Controlla se il motore fa il suo lavoro nei confronti della batteria,verifica il cablaggio visto il problema con lo staccabatteria,e soprattutto dimmi che sezione di cavi stai usando dalla batteria in poi,credo che il tuo problema sia quello;non sarà opera dell'amico esperto anche il cablaggio?
E ancora,55Ah non significano niente in fase di avviamento,devi indicare il valore di spunto della tua batteria,solo quello è il parametro utile per far sapere come farà girare il motorino.


Ciao fabiox
domani tempo permettendo controllo senza ulteriori collegamenti di sentina ed eco la batteria... la batteria è una faam da 55 Ah e lo spunto è 250 DIN... la sezione esterna dei cavi di sentina ed eco è ad occhio e croce di 2,5 mm però sono collegati direttamente alla batteria...
Sailornet