Presunto problema carica batteria- batteria

2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti....problema da risolvere sul mio cofano veneziano con montato uno yamaha top 700... la situazione è questa... batteria 105 ampere deep cycle che alimenta: luci via, ecoscandaglio, pompa sentina, due amplificatori per impianto stereo... il problema: l'autoradio e di ocnseguenza gli amplificatori, dopo un po che ho installato il tutto, se alzo abbastanza il volume si spengono...
se mantengo un volume basso regge...se alzo...si spegne... mentre all'inizio potevo alzare del tutto e rimaneva tutto acceso...allora ho smontato la batteria...l'ho messa in garage in carica per un bel po..rimontata in barca. ricollego tutto...accendo l'autoradio....tutto ok...anche al max volume gli amplificatori reggono bemnissimo e non si spengono...passa una settimana...e di nuovo lo stesso problema di prima...contando che la barca l'avrò usata tre volte....che quando corro nn accendo mai la radio...e che quando sono stato fermo gli amplificatori hanno lavorato a basso amperaggio in quanto ascoltavo l'autoradio a volume basso... mi viene da chiedermi...sembra sia la batteria scarica... ossia l'autoradio va fino a ke nn alzo troppo.. nel momento in cui gli amplificatori richiedono un amperaggio troppo alto invece si spegne tutto.. ma ammesso che la carica batteria del motore non funzioni... possibile che una batteria (nuova) da 105 ampere si sia scaricata in 3 uscite? ad ogni modo comunque c'è il carica batterie attaccato...ergo dovrebbe ricaricarsi la batteria...ora sto provando a far gitrare il motore cn la radio spenta..e poi accenderla....il problema sparisce...ma per poco..poi riprende....sembra che il motore carichi poco la batteria....o che la batteria sia difettosa e abbia problemi a tener la carica...voi che dite?
Contrammiraglio
savix2
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- 2/14
Bhe, tieni presente che il Top 700 è si un bellissimo motore ma non ha un grande amperaggio di ricarica, al massimo ti da un 5/6 Ampere, non puoi certo pretendere che ti carichi una batteria in poco tempo, se la scarichi con dei grossi carichi.
Per farti un'esempio, se consumi 20 Ah, ne carchi 5Ah e chiaro che la batteria ad un certo punto risulti scarica. Wink
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 3/14
sono d'accordo...ma ammesso che il motore non carichi la batteria...o la carichi poco...una batteria da 105 ampere puo calare cosi tanto in cosi poco tempo???
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/14
Quanti amperes consuma l'impianto?
Quante ore l'hai tenuto acceso?
Quante ore hai fatto a motore acceso e impianto spento?
Contrammiraglio
savix2
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- 5/14
Dipende da quanto l'hai usata, e quanto gli hai richiesto durante l'uso!
Ho anche hai qualche piccolo carico inserito.
Sempre ammettendo che la batteria sia in buona efficienza.
Prova per accertarti del tuo dubbio ha misurare con un'amperometro staccando un polo della batteria, tenendo tutto spento, se ci sono assorbimenti, anche minimi.
Da li ti rendi conto.
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 6/14
potresti spiegarmi meglio come fare per verificare se ci sono assorbimenti??
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 7/14
tozracing+ ha scritto:
potresti spiegarmi meglio come fare per verificare se ci sono assorbimenti??





Se ci sono assorbimenti??????? Azz, due ampli.... da quanto?????
E' importante sapere gli amplificatori che hai montato quanto ciucciano, di conseguenza fare i soliti conti già citati nello spazio riservato alla parte elettrica e considerare quindi se l'impianto elettrico può reggere!
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 8/14
sono due audiosystem..un due canali da 2 x 100 rms e un due canali messo a ponte che eroga 500 rms...
Contrammiraglio
savix2
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- 9/14
Due spugne....E che vuoi da quel povero motore UT Felice
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 10/14
Sad Sad Sad Sad Sad Sad mi consolo con i caparossoli che ho preso oggi Wink
Sailornet