Schema impianto elettrico barca e gommone. Batteria fusibile interruttore lampadina massa terra?

Sergente
BostonMens (autore)
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Salve, considerando che ho un motore fuoribordo e si presume che il piede faccia il lavoro di scaricare la corrente in mare (messa a terra o massa) non ho carichi di tensione grossi quindi non prevedo nessuna piastra di massa porosa.

La domanda che sto per fare è relativa all'impianto elettrico che sto creando ex-novo.

Dunque nello scenario in cui: al polo positivo della batteria collego un primo cavo con un fusibile in linea e lo faccio arrivare nel primo morsetto dell'interruttore, poi dal secondo morsetto dell'interruttore faccio partire un altro cavo e lo faccio arrivare alla fase di una lampadina quindi con la fase sono apposto, poi collego un cavo dal neutro della lampadina fino al polo negativo della batteria, e anche qui con il neutro sono apposto quindi ottengo la corrente.
Ma la messa a terra che parte dalla lampadina, la devo collegare allo stesso polo negativo della batteria?

Grazie in anticipo,
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VanBob
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Questo topic me lo ero perso!

Fase... neutro... messa a terra... stai parlando del lampadario del corridoio o di una lampadina a bordo di un natante?
Piastra porosa? Sai a cosa serve la piastra porosa in un natante?

Accidenti... e tu saresti quello che nel topic del Cyrix sta cercando di insegnarci qualcosa? Sad
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Capitano di Vascello
NaiNoe
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VanBob ha scritto:
Accidenti... e tu saresti quello che nel topic del Cyrix sta cercando di insegnarci qualcosa?


Porelli!!
Li demolisci proprio SbellicaSbellicaSbellica
Capitano di Vascello
aureliods
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BostonMens ha scritto:
....
Ma la messa a terra che parte dalla lampadina, la devo collegare allo stesso polo negativo della batteria?
......


Sad Sad Sad

paisà, ma a che juoco, jucamm?
(Espressione campana, “compaesano a che gioco, giochiamo ?”)


Eeeeee ma allora ha ragione il capo, ci aveva visto bene ancora una volta !

Passi il Cyrix, passi la scatola portafusibili, ma il valore del fusibile e la messa a terra, proprio non si può leggere, per uno “competente”!

Statt bbuon
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 07/06/19 09:13, modificato 1 volta in totale
NaiNoe ha scritto:
Porelli!!
Li demolisci proprio SbellicaSbellicaSbellica

Ma sì, quando si cerca di aiutarli in ogni modo possibile e loro si comportano come questo cosa resta da fare?
Si può anche essere convinti di essere nel giusto, per carità. Ma nel suo caso si è cercato di fargli capire in ogni modo possibile, anche postando link al di fuori di Gommonauti.it, che sarebbe meglio rivedere le proprie convinzioni.
Eppure niente.
D'accordo, tutti sono liberi di non voler imparare, ma in quel caso non devono pretendere di insegnare. Qui da noi è un comportamento che ha sempre portato all'allontanamento, mi sembra che in questo specifico caso si stia tollerando molto nella speranza che un barlume di ragionamento possa emergere.
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Capitano di Vascello
a.slim
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@BostonMens

Fase e Neutro sono la corrente alternata, in continua abbiamo positivo e negativo e non esiste la messa a terra.
Motore e serbatio inox ad esempio devono stare a Massa (negativo)

Dovresti anche sapere che le lampadine non hanno polarità, ne in continua, ne in alternata. (Le lampadine, NO i led)

Saluti
Site Admin
VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 07/06/19 09:19, modificato 1 volta in totale
a.slim ha scritto:
Dovresti anche sapere che le lampadine non hanno polarità, ne in continua, ne in alternata. (Le lampadine, NO i led)

In questo strano mondo accade anche che alcune lampadine a LED non abbiano la necessità di rispettare la polarità.
Prova a prendere uno spot da 12V 7W con innesto a baionetta, per sostituire le bollenti lampade alogene da 50W... qualsiasi tensione da 12V gli dai, sia CC che CA, ed in qualsiasi modo lo colleghi, si accende. Wink

Non tutte le lampade a LED, chiaramente.
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Capitano di Vascello
a.slim
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VanBob ha scritto:
qualsiasi tensione da 12V gli dai, sia CC che CA, ed in qualsiasi modo, si accende. Wink

Non tutte le lampade a LED, chiaramente.


Bene, grazie, non lo sapevo...
non si finisce mai di imparare...
Sergente
BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 08/06/19 00:38, modificato 2 volte in totale
VanBob ha scritto:
Fase... neutro... messa a terra...

Positivo, negativo | Fase, neutro. Continua | Alternata. Stai parlando di corrente allo stesso modo. La differenza che c'è tra i due tipi di corrente è la tensione.

aureliods ha scritto:
Eeeeee ma allora ha ragione il capo

Ah

VanBob ha scritto:
Questo topic me lo ero perso!

Eh si, alla fine il mio "primo" diagramma di corrente continua a due batterie alimentate in maniera intelligente da un solo fuoribordo, me lo sono disegnato e installato a bordo da solo. Il tutto con un solo interruttore (staccabatteria) con semplice On e Off.

aureliods ha scritto:
Passi il Cyrix,

Mi era parso di capire che tu non lo conoscevi affatto.
aureliods ha scritto:
per uno “competente”!

Ma io (evidentemente a differenza tua) mica giudico se sei competente o meno se stai approfondendo un argomento per la prima volta come per il mio primo impianto a continua.

E se fossi in te non giudicherei nemmeno se io non credo nell'accademia della crusca. Infatti tutto quello che ho scritto è il risultato di contatti diretti con le case produttrici. E quando ho scritto ho supportato quello che ho scritto con codici referenze e fonti (a differenza della crusca). Ma al contrario sono stato giudicato per errato, o per quello che voleva vendere un prodotto.
Nautica
Capitano di Vascello
aureliods
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BostonMens ha scritto:

aureliods ha scritto:
Passi il Cyrix,

Mi era parso di capire che tu non lo conoscevi affatto.
aureliods ha scritto:
per uno “competente”!

Ma io (evidentemente a differenza tua) mica giudico se sei competente o meno se stai approfondendo un argomento per la prima volta come per il mio primo impianto a continua.


E te lo riconfermo. Il Cyrix NON lo conoscevo ed i tuoi post mi hanno fatto edotto su qualcosa che non valutavo perché non sapevo della sua esistenza. Mi occupo nella vita anche di altro, la nautica è solo una passione ed è giustificato, a
mio avviso, il non sapere tutto esista in commercio.

Hai scritto tuo o sbaglio (e non sbaglio) che ti occupi di cablaggi elettrici ? Uno che si occupa di ciò, non può essere un incompetente. Se poi rileggi quanto ho scritto, capirai che non ti stavo giudicando, anzi.
Sailornet