Impianto elettrico - rifacimento per seconda batteria

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Buongiorno, ho acquistato la mia prima barca e ho subito notato che ha una sola batteria. L'impianto non è quindi diviso ma in pratica c'è un groviglio di fili che partono dal positivo e vanno ai vari utilizzatori. Naturalmente ho trovato numerosi interventi possibili ma vorrei chiedere se una mia idea ha problemi di fondo per cui non possa ritenersi fattibile. Ho pensato : perchè installare due batterie e dividere la parte motore e quella servizi? Con una batteria sola funziona tutto senza divisioni! E quindi perchè non avere un impianto solo ma alimentato a scelta da due diverse batterie? Ora ho anche buttato giù uno schemino ma prima di tediare tutti mi trovo daventi ad un banale problema: NON trovo un deviatore che mi faccia 1-2-0 SENZA BOTH perchè quest'ultima selezione potrebbe causarmi problemi. Quinbdi la prima domanda è: esiste un deviatore STAGNO 1-2-0? Penso di si ma è dta stamattina che spulcio senza cavare nulla.
Ammiraglio
Dada77
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Il booth di solito te li risolve i problemi....

Sarebbe un'assurdità avere due batterie a bordo senza poter mettere in parallelo in caso di necessità....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 3/91
Ciao, il both lo puoi tranquillamente evitare ruotando il selettore dall altra parte, e quindi passando per lo "zero". Poi, volendo, puoi anche installare un relè intelligente che io sino a poco tempo fa non conoscevo, il cyrix, semplice da installare e ti tiene carica anche la seconda batteria senza che tu vada ad intervenire ogni volta sul selettore.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Quel che diuci è senz'altro vero ma se una delle due è in cc mi sballa l'altra mentre se ne ho due distinte e cariche e scelgo o una o l'altra non ho mai problemi. Comunque inserisco lo schemino:

re: Impianto elettrico - rifacimento per seconda batteria


In questo modo il regolatore, avendo due uscite mi carica entrambe le batterie, l'impianto è solo uno e posso utilizzare l'una o l'altra batteria, senza poter mettere le batterie in parallelo che per me non è bello. Mi dite se e cosa non va? Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 5/91
Infatti il deviatore per passare dalla batteria 1 alla 2 deve essere ruotato passando per off e non per booth, in questo modo le batterie non saranno MAI in parallelo neanche per una frazione di secondo....
Daniele
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Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Ahi, ahi, ahi ecco una dimenticanza; ho letto le caratteristiche del mio Yamaha F40 GETL e mi dice che genera max 15A. Le batterie le metterei entrambe da 100Ah. Penso che hai trovato un problema. Però allora questo varrebbe per qualsiasi schema dove c'è il ripartitore, se mi fornisce 15A saranno sempre 15A e intutti gli schemi visti finora con il motore in marcia il generatore caricava sempre tutte e due le batterie.Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Furlix
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Lo fai a motore spento. In ogni caso il passaggio dura un secondo, non penso succeda nulla.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Dada 77 la pensa diversamente. Mi potete suffragare le affermazioni?
Sailornet