Difficoltà di traino con Outlander

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mazzei.r (autore)
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Tre anni fa ho dato via il Pajero 3.2 DID per prendere un outlander 2.0 TD. Mi piace come estetica e tecnica, consuma poco e tiene bene la strada. Il problema è che non ha fiato sotto i 1.800 g/min. Proprio 0. Ovviamente con un gommone a rimorchio (master 520 open con Selva 100 su Umbra 10) e abituato al "pagierone" i problemi sono arrivati subito. Ho fatto ritoccare la centralina più volte per abbassare la coppia e rendere il motore più pronto e pieno allo stacco della frizione, ma ho risolto poco. Prendendo il traghetto per andare a Cagliari (rampa terrificante) sono arrivato in cima che puzzavo di frizione lontano un miglio (marino). E di gommoni ne ho tirati tanti! E' un suv che consglio solo con cambio automatico e possibilmente con il 2.2.
Con l'acquisto di un nuovo gommone più pesante (e quindi carrello più grosso) ho preso anche la decisione di pensionare il buon outlander e prendere un Grand Cherokee 3.0 automatico. Al diavolo i consumi. Non posso passare l'estate con la paura di non ripartire o restare senza frizione.
Resto comunque molto critico sulla scelta della casa costruttrice di mettere in strada una vettura con queste caratteristiche, molto per la gita il sabato sera e nulla per funzioni di "tiro".
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Capitano di Vascello
BULLE II
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ma l'outlander non ha il blocco dei freni per le partenze in salita? praticamente quello che sostituisce la classica partenza col freno a mano?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 3/54
Mi sembra strano, ma quanto traina? quanto pesa il rimorchio? Quanti cv ha?
Io sono circa a 900 kg e lo tiravo con la santa fe da 120 cv senza problemi Wink
Calù
Capitano di Vascello
Bigguy
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quello che conta nella motrice è la coppia max e il regime a cui è disponibile, piuttosto della potenza massima che in genere viene erogata a regimi motore tali da non essere sfruttabili in partenza o in salita. Da quello che scrivi deduco che l'Outlander abbia un erogazione poco incline ad esprimere potenza a basso regime. La disponibilità del freno automatico per le partenze in salita aiuta molto il guidatore ma non basta a risparmiare la frizione dell'auto se per avere lo spunto necessario si deve tenere il motore molto su di giri.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
lario 380
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Crying or Very sad Purtroppo l'outlander ha la prima parecchio lunga e questo non facilita certo le partenze di spunto! Il problema si era già manifestato alla consegna dei primi esemplari, addirittura un cliente si fumò la frizione uscendo in retro dalla rampa del box UT
rimappare la centralina secondo il mio modesto parere é ininfluente: finchè la turbina non tira i cavalli non si vedono Confused
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sergente
gagita
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Hai fatto bene Thumb Up Thumb Up
Il grand cherokee è un gran suv da tiro ( 510Nm a 1600 g) potenza a bassi regimi, rimorck 3500Kg, Weight Lifter confortevole e silenzioso i consumi, basta non dare delle gran accelerate che stai su l11,4 /100km.in autostrada 10,6 ------------- col traino UT quasi 6,5
il problema del Outlander bel suv elegante ma macchina 300Nm a 3500 g bassa relativa potenza a 3500 giri per il traino bassini soprattutto in salita d'oh! rimrk 2000Kg buoni
King 670ex optimax 175cv Chef
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 7/54
I suvvoni, sono solo delle macchinone .............basta ......

per tirare un gommone ..specialmente quando lo devi alare con le ruote insabbiate .....ci vuole ben altro ..... Wink

Altro che suv .... Confused
Capitano di Fregata
Marco88
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- 8/54
Il 2.0 diesel che montavano le outlander dovrebbe essere quello di origine VAG.

Io possiedevo una golf 2.0 tdi che ha lo stesso motore e mi sembrava molto piena già ai bassi giri (aveva un tiro pazzesco dai 1700 ai 2700 giri poi calava di brutto).

La golf da libretto come traino era data 1600 kg.

Trovo strano che l'outlander faccia fatica a tirare un rimorchio da 1000kg.

Persino la macchina nuova che abbiamo preso per mia mamma (una renault clio 1.2 75cv) ha come traino max 1200kg. Mi chiedo come faccia a trainare un rimorchio che non va neanche se la spingi Sbellica

P.S.: io il gommone lo traino con il pajero 3.2 did. Una bestia. Impossibile metterlo in difficoltà Felice
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sergente
luckyracing
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- 9/54
io con la kuga mi sa che se tiro sù dallo scivolo ancora 5 o 6 volte la frizione me la gioco c'è sempre 'na puzza UT UT

ha sù solo 4600 km e la prima non è lunga è lunghissima Evil or Very Mad Evil or Very Mad

possibili soluzioni?
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 10/54
cambiare auto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ... scherzo ovviamente....

ma quanto traina la kuga e quanto pesa il tuo carrello?????

io con la bravo che traina 1300 kg e carello da poco più di 1000 traino tranquillo e varo e alaggio senza pensieri....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet