Motore svolta con difficoltà

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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Salve arrivo subito al dunque ho difficoltà a girare il volante verso un lato,e invece gira perfettamente verso l'altro,il cavo è nuovo sostituito prima dell'estate.Quale può essere il problema?
grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/7
Il problema si presenta da fermo o in movimento ?

Nella seconda ipotesi, a che velocità inizia a manifestarsi?

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 3/7
si presenta sia da fermo che in movimento,forse in movimento un pò meno,ma è impercettibile
[
quote="clapie"]Il problema si presenta da fermo o in movimento ?

Nella seconda ipotesi, a che velocità inizia a manifestarsi?

Ciao[/quote]
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/7
Visto che si presenta sia da fermo che in movimento il problema non è attribuibile alla regolazione della pinnetta posta sul piede.

Prova a staccare la timaneria e verifica se è proprio il motore che gira male sul suo asse, se così non è rimane da ricercare il problema nella timoneria (cavo o ingranaggi).
Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Site Admin
VanBob
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- 5/7
Sforza a sinistra mentre a destra va bene?
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Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 6/7
si proprio così,potrebbe essere questione di ingrassaggio?
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Site Admin
VanBob
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- 7/7
Mi sembra proprio il cavo allora... quando viri a DX "tira" mentre a SX deve "spingere".
Se sporco, ossidato o comunque se c'è qualche ostacolo (anche qualche curva troppo stretta) che produce attrito è più facile tirare che spingere.
Comunque prova a staccarlo temporaneamente e prova a far ruotare il motore "libero" dal suo vincolo e vedi come va.
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