Difficolta' accensione Mariner 40 4T Four Stroke

Comune di 1° Classe
maurokei (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, quando ho comprato il suddetto motore, questo partiva al primo colpo, solo che dopo un po' comonciava a non mantenere piu' il minimo tanto che risultava difficoltoso rientrare in darsena, fatta eseguire la pulizia dei carburatori e' montato un filtro decantatore questo problema e' sparito,pero' l'accensione risulta molto difficoltosa, il motorino deve girare per circa una quindicina di secondi con l'accelleratore a mano inserito se no non c'e' verso che parta. Secondo voi cosa puo' essere successo ?
Comune di 1° Classe
silvestro
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- 2/11
ciao probabilmente non e' stato montato bene il leveraggio dell'aria fattalo ricontrollare da chi ti ha fatto il lavoro .Saluti ed auguri di buone feste
Comune di 1° Classe
ilgrandetecnico
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- 3/11
CIAO . AVEVO BISOGNO ,PRIMA DI DARTI UN CONSIGLIO DI ALCUNE DI INFORMAZIONI
1° IL TIPO DI MOTORE E' UN 3 O 4 CILINDRI ?
2° CHI HA EFFETTUATO LA PULIZIA DEI CARBURATORI E' UN OFFICINA AUTORIZZATA ?
3° E' STATO FATTO L'ALLINEAMENTO DEI CARBURATORI CON IL VACUOMETRO ?
4° I CARBURATORI HANNO PRESO ACQUA ?
5° IL MOTORE FUONZIONA REGOLARMENTE DOPO LA PARTENZA RITARDATA OPPURE HA DEI VUOTI ?
E' VERAMENTE IMPORTANTE SAPERE QUESTE COSE PER STABILIRE LA REALE CAUSA DEL MALFUNZIONAMENTO IN PARTENZA
Tenente di Vascello
fautosa
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- 4/11
Io ho un motore 4 t a carburatori , a volte ho lo stesso problema . Penso che sia qualche infiltrazione di aria nei condotti della benzina , magari in corripondenza del filtro separatore d'acqua .
Risolvo il problema dando 3-4 accelerate a fondo , prima di girare la chiavetta , così facendo la pompetta di ripresa spruzza della benzina pura nel venturi e quasi sempre la partenza è assicurata con pochi giri del motorino .
ciao
Fausto
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/11
Domenda forse stupida: due o tre strizzate alla pompetta a mano le date prima dell'avviamento?
Dover insistere con l'acceleratore a mano tirato è indice di difficoltà nel "tirare" benzina.
Comune di 1° Classe
maurokei (autore)
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- 6/11
Il motore e' un 4 cilindri e' stato fatto l'allienamento con il vacuometro il motore funziona bene dopo la partenza ritardata.
2° Capo
savena
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- 7/11
maurokei ha scritto:
Il motore e' un 4 cilindri e' stato fatto l'allienamento con il vacuometro il motore funziona bene dopo la partenza ritardata.


ciao l'allineamento col vacuometro e' indispensabile perche il motore vada pari,il tuo problema a mio avviso puo dipendere da 2 fattori uno i carburatori medesimi come nel yamaha sono un po'complicati e con passaggi molto stretti e se non sono perfettamente puliti accusano dei problemi quindi i passaggi del minimo possono risultare ancora sporchi e darti dei problemi solo ai regimi bassi,la pulizia se non effettuata smontandoli completamente e mettemdoli a bagno nell'acido potrebbe essere risultata inefficace poi se hai gia controllato che lo sfiato del serbatoio sia completamente aperto e se hai pompato correttamente con la pompetta prova a far verificare alla tua officina autorizzata anche la pompa della benzina anche se e'raro che sul 935 accusi dei problemi...inoltre in quei carburatori il filtro della benzina e'importantissimo proprio perche'non digeriscono niente neppure le paticelle piu'piccole i filtri ideali sono quelli originali con fitrazione fino a 0,1 micron anche se costosissimi costano sempre meno che smontare i carburatori tutti gli anni..
buon mare
....sempre l'elica giusta....
Comune di 1° Classe
maurokei (autore)
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- 8/11
I carburatori sono stati messi a bagno con l'acido, almeno questo mi ha detto il meccanico che poi mi ha montato un filtro della benzina della Osculati che si aggira intorno ai 120 euro.
2° Capo
savena
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- 9/11
maurokei ha scritto:
I carburatori sono stati messi a bagno con l'acido, almeno questo mi ha detto il meccanico che poi mi ha montato un filtro della benzina della Osculati che si aggira intorno ai 120 euro.


ok a questo punto a meno che non funzioni male lo starter automatico a freddo (il che pero'non centra con i problemi di minimo instabile) prova a verificare se il motore e' mercury o mariner veniva data una modifica (una valvola elettrica) che impediva che lo starter automatico funzionasse anche a caldo ingolfando il motore se eventualmente presente sul tuo motore funzionasse male potrebbe far si che a freddo lo starter automatico non si inserisca dandoti cosi'problemi di accensione sopratutto d'inverno
saluti
....sempre l'elica giusta....
Sottocapo
marco84
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- 10/11
ciao,io ho risolto cambiando semplicemente le candele,funziona benissimo
Sailornet